FREE REAL TIME DAILY NEWS

Consigli per chi viaggia: quando e come prenotare un volo e risparmiare

Consigli per chi viaggia: quando e come prenotare un volo e risparmiare

By

Esigenti e fantasiosi: per ottenere il meglio dalla propria esperienza di volo, sono molti i viaggiatori che al momento della prenotazione azzardano richieste davvero originali. A rivelarlo è Volagratis.com che ha analizzato tutte le prenotazioni fatte dagli utenti europei nel 2016 e ha redatto una classifica con le 10 richieste più bizzarre.

Tra i viaggiatori più esigenti ci sono quelli che viaggiano in coppia, in particolare gli sposinovelli: mentre alcuni si limitano semplicemente a richiedere di sedersi l’uno accanto all’altro, i più ambiziosi mirano all’upgrade di classe. Altri chiedono esplicitamente che la loro neo-moglie sia trattata “come una regina” mentre i più modesti si accontenterebbero di una decorazione speciale per i loro posti a sedere!

Un’altra categoria tra le più gettonate quando si tratta di richieste più strane è il cibo: se c’è chi richiede menù decisamente sani composti di sola frutta, i veri golosi non resistono alla tentazione neanche in volo, dove vorrebbero poter gustare soltanto dell’ottimo cioccolato.

Numerosi anche i passeggeri che vorrebbero il personale di bordo a completa disposizione e che gradirebbero ricevere affabili sorrisi di benvenuto da parte delle hostess e degli steward. Ma c’è chi osa molto di più e vorrebbe potersi sentire coccolato da uno staff di steward sexy così da affrontare più serenamente un  lungo viaggio ad alta quota!

“Che sia per raggiungere una meta vacanziera o un viaggio d’affari il volo rappresenta per i viaggiatori un’occasione di relax e piacere come dimostrano le richieste dei nostri clienti, sempre più attenti nel rendere la loro esperienza ad alta quota ancora più confortevole”, afferma Fabio Cannavale, co-fondatore e Ceo di lastminute.com group. “Se da una parte facciamo sempre del nostro meglio per rispondere ad ogni tipo di esigenza sin dal momento della prenotazione, ce ne sono alcune tanto originali e bizzarre quanto inevitabilmente irrealizzabili che abbiamo voluto celebrare con un video altrettanto curioso”.

Ecco la Top 10 delle richieste più strane collezionate da Volagratis.com

  1. Si può scendere dall’aereo usando lo scivolo di gomma?
  2. Per Vostra Informazione, viaggerò con un orsacchiotto gigante. Non avrà bisogno del pasto.
  3. Potreste fare in modo che il mio assistente di volo sia sexy. Molto sexy 😀
  4. C’è modo di sedersi al contrario come gli assistenti di volo? Forse così potrei evitare di star male…
  5. Ho bisogno che mi assicuriate che starò seduto accanto a [nome amico]. Odio sedermi accanto agli estranei.
  6. Buonasera. Posso richiedere un posto accanto al pilota durante il volo? È il mio compleanno.
  7. Giusto per mettervi in guardia, il mio fidanzato soffre di meteorismo. Devo segnalarlo al personale?
  8. Lo so che punge, ma posso portare un cactus nel bagaglio a mano? È un regalo
  9. È la nostra luna di miele, la mia donna deve essere trattata come una regina.
  10. Non ho richiesto pasti a bordo. È possibile sostituire i pasti con dei cioccolatini? (non quelli al caffè però, argh).

Cinque trucchi per volare bene e a prezzi convenienti

A tutti i viaggiatori più esigenti, Volagratis.com svela anche alcuni suggerimenti per avere una meravigliosa esperienza di volo, per godersi al massimo la vacanza con l’attenzione sempre al portafogli.

  1. Volare dal martedì al giovedì

Per risparmiare, è meglio evitare di volare il lunedì mattina o nel fine settimana. Martedì, mercoledì e giovedì sono i giorni meno trafficati sugli aerei, il che si traduce in maggiore disponibilità e tariffe più basse.

  1. Pagare un piccolo extra per il trattamento vip

Perchè aspettare a rilassarsi in volo quando gli aeroporti hanno la lounge a pagamento? Invece di stare scomodi in un’affollata area d’attesa, è possibile destinare un piccolo extra per accedere ad una comoda lounge con buffet e drink illimitati, wifi, riviste e quotidiani. E’ una soluzione perfetta per rilassarsi prima del volo, soprattutto se si sta per partire per un’occasione speciale.

  1. Acquistare i voli di notte o al mattino presto

Le offerte “night-locked” non ancora esaurite sono disponibili anche la mattina presto. Queste prenotazioni vengono rilasciate intorno all’una di notte: vale quindi la pena fare la guardia e rimanere svegli per assicurarsi il posto più conveniente.

  1. Volare la mattina presto

I primi voli del giorno sono di solito i più economici, in particolare quelli che decollano alle ore dispari. I voli serali invece sono quelli che generalmente collezionano un minor numero di ritardi poiché non bisogna attendere che l’aereo venga preparato per volare di nuovo.

  1. Gennaio è il mese più economico per una vacanza in città

Nel mese di gennaio si possono trovare numerose offerte volo+hotel per due notti a meno di 100 euro per destinazioni come Berlino, Dublino, Parigi o Roma. In alternativa, si può scegliere una fuga al caldo e volare nelle Canarie.

Volagratis.com svela i 5 trucchi per ottenere il massimo dal proprio volo e alcuni utili consigli per non fare errori nel preparare il bagaglio a mano!

A proposito di Volagratis.com

Volagratis è stato lanciato in Italia nel 2004. Da allora il sito pioniere dei motori di ricerca per voli low cost è diventato un portale con un’ampia offerta integrata che permette ai propri clienti di ottimizzare il proprio budget e usufruire di un servizio premium. È la soluzione ideale per trovare rapidamente offerte eccezionali per voli, hotel, city break, pacchetti vacanze e crociere. Volagratis è parte di lastminute.com group, una travel company con l’intento di ispirare e arricchire la vita dei propri clienti, tra i leader nel settore dei viaggi online e del tempo libero a livello mondiale. Il Gruppo opera attraverso un portafoglio di brand noti come lastminute.com, Bravofly, Rumbo, Volagratis e Jetcost.

Maggiori informazioni: www.volagratis.com

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD