Crema: “Musica a Palazzo” 2016, tre concerti con Marco Ravasio

Crema: “Musica a Palazzo” 2016, tre concerti con Marco Ravasio

Musica a Crema, Palazzo Donati de Conti .
Istituto Europa Asia IEA
EUROPASIA
Europe Asia Institute

“Musica a Palazzo” 2016, tre concerti con Marco Ravasio

PALAZZO DONATI DE CONTI SI OFFRE ALLA CITTA’ DI CREMA

C’è un nuovo spazio culturale a Crema, messo a disposizione da Severina Donati De Conti nel suo palazzo di Via Marazzi 7-9 a un passo dal Duomo.

Recentemente ristrutturato da un attento restauro conservativo che lo ha restituito ai suoi splendori cinquecenteschi, viene ora aperto al pubblico e restituito alla città attraverso tre concerti inaugurali a cura del violoncellista Marco Ravasio che suona e racconta insieme a figli ed amici, pagine di musica barocca e non solo.

Si è cominciato il 29 giugno con un’ interessante cavalcata di cinquecento anni attraverso la musica della ghironda di Claudio Demicheli. E’ seguito mercoledì scorso un simpatico concerto familiare con Marco Ravasio e i suoi figli Filippo di 14 e Giacomo di 8 anni. Il Trio, al suo debutto assoluto, ha affrontato un tema barocco sotto il titolo di  “ Tre violoncelli per Vivaldi e Bach”. Ci sono state sonate per violoncello e basso continuo di G.B.Pergolesi, Benedetto Marcello, il nobile rivale veneziano di Vivaldi, una suite di Bach e l’immancabile geniale prete rosso Vivaldi nella prima sonata della sua raccolta dedicata al violoncello, dove scandaglia timbri e sonorità nuove per quell’epoca.

Chiuderà la rassegna  il 13 luglio alle ore 21 un “ Recital monografico sul violoncello ieri ed oggi “ con Ravasio e le sue sorprese. Musiche di J. S. Bach, Ravasio e  molto altro. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti – offerta libera.

Grazie a Donati De Conti si potrà  sentire musica in un luogo dall’acustica perfetta  e si potrà ammirare una sala, nella dimora  cremasca dell’Innominato, di manzoniana memoria,  restituita al suo antico e sobrio splendore.

Foto: con il pres. di IEA Achille Colombo Clerici, Camillo e Maria Antonietta Paveri Fontana e Laura Perego di Cremnago dell’Adsi Lombardia, Elke e Manfredi Landi di Chiavenna pres. Asages( Associazione italiana Archivi Storici e Gentilizi ), Giancarlo Mazzuca Consigliere della Rai e Patrizia Signorini, Vice Console Decano Corpo consolare Milano e Lombardia.

 

Redazione Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply