Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Franco Pepe e le Dolomiti

Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Franco Pepe e le Dolomiti

Per il terzo anno Franco Pepe e le sue “Dolomitiche” pizze al Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa

 

Se metti insieme un albergo di gran lusso, “Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa”; la spettacolare scenografia delle Dolomiti che si ammira da questo albergo di Cortina d’Ampezzo; le creazioni di un “mostro” della pizza, Franco Pepe, è ovvio che il premio Pulitzer (quello assegnato ai migliori giornalisti) Jonathan Gold, dopo aver assaporato una delle creazioni di Pepe, esclami “It’s probably the best pizza in the world!”.

Al Cristallo, Franco Pepe, titolare della migliore pizzeria d’Italia “Pepe in Grani”

Franco Pepe

Tutto questo lo si potrà godere lunedì 18, prossimo appuntamento della rassegna “in punta di forchetta” organizzata dal Cristallo per celebrare le eccellenze della cucina italiana di fronte allo spettacolo delle vette dolomitiche al tramonto, con il ritorno di Franco Pepe, titolare della migliore pizzeria d’Italia “Pepe in Grani”.

È la terza volta che lo chef campano è protagonista di una serata nell’elegante 5 stelle ampezzano. Dove, a partire dalle ore 20, nella cornice del Ristorante La Veranda, proporrà una degustazione delle sue migliori pizze, preparate ad arte e cotte nel forno a vista del locale.

Sarà l’occasione di scoprire le ricette che hanno entusiasmato i network gastronomici di tutta Italia, e non solo perché per Pepe nulla è lasciato al caso: acqua, lievito e un ricercato blend di farine sono dosati secondo la stagione, il tasso di umidità, la quantità di glutine, le caratteristiche ambientali. Vengono lievitati naturalmente e impastate a mano nella madia di legno, come in un rituale antico fatto di gesti collaudati. È come un’orchestra di sapori in cui si percepiscono tutte le note, i timbri, le sonorità: le olive caiazzane, l’albicocca del Vesuvio, le cipolle di Alife e i ceci delle colline Caiatine, i migliori Igp e Dop italiani, e su tutti, naturalmente, la mozzarella di bufala.

 

Hotel Cristallo Cortina – La veranda

È da questi elementi che nascono pizze uniche come la margherita “sbagliata”e la “ritrovata”, la “scarpetta”, o il cono fritto con crema di grana padano dop 12 mesi, la “crisommola”e tante altre specialità. Più che una degustazione, un’esplorazione sensoriale da scoprire in un ristorante con vista sulle Dolomiti, circondati dalla maestosità delle vette.
L’incanto delle Dolomiti – con il profilo delle vette patrimonio dell’Umanità protetto dall’UNESCO dell’Umanità – non è limitato solo alla rassegna “in punta di forchetta” o alla presenza di maestri come Pepe, ma è perenne.

 

Così, per ammirare questo spettacolo in tutta la sua bellezza il Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa di Cortina d’Ampezzo, apre la sua celebre terrazza a chi desidera assaporare un gustoso Ski Lunch con vista sulle Tofane. Ogni giorno, dalle ore 13.00 alle 16.00, ci si può accomodare per scoprire il piacere dei sensi in versione invernale e, poetando, possiamo dire “la pelle accarezzata dal tepore del sole, i plaid dove riposare, la musica che si diffonde nell’aria, e soprattutto una vista spettacolare, tanto unica da mozzare il fiato”.

Hotel Cristallo – Cortina – The Veranda by day

Dopo una mattinata trascorsa sulla neve, sci ai piedi, in uno dei comprensori più belli del mondo, gli ospiti sono invitati a vivere un momento rilassante con gli amici, in un’atmosfera più intima e raccolta, molto differente da quella del classico rifugio sulle piste, spesso “preso d’assalto” dagli sciatori.

E’, anche, l’occasione per provare il menù Ski Lunch, elaborato per soddisfare pienamente sia gli amanti delle ricette ampezzane che coloro che sono alla ricerca di un pranzo o una merenda veloci per fare il pieno di energia. Una formula molto apprezzata: il segreto è proporre un numero limitato di piatti realizzati con prodotti freschissimi e di qualità assoluta, con un occhio alle materie prime provenienti dalle filiere locali. Da provare, ad esempio, i Casunziei all’Ampezzana al burro di malga e salvia, aromatizzato ai semi di papavero, gli spaghetti di Gragnano, proposti con pomodorini del Piennolo al basilico, e Polenta e salsiccia con funghi del territorio, oppure il Dolomite, il cheeseburger della casa, e per finire tiramisù e strudel di mele in pasta fillo croccante, il tutto, ovviamente, homemade.

Info: T +39.0436.881.111
[email protected]
www.cristallo.it

 

Maria Michele Pizzillo
Newsfood.com


About
Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo

Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo: dal 1901 Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo è incastonato nello spettacolare scenario delle Dolomiti (sito UNESCO). Di proprietà e in gestione alla famiglia Gualandi, l’iconico albergo si trova all’interno di un palazzo storico che ha ospitato le Olimpiadi Invernali e accolto tantissimi ospiti celebri, troupe cinematografiche e personaggi famosi. L’albergo, con doppia stagionalità, si trova in una delle destinazioni turistiche più ricercate in Italia, per gli impianti sciistici d’inverno, per le escursioni all’aria aperta durante l’estate e per le esperienze gastronomiche di alto livello. Con una maestosa vista che spazia dalla città di Cortina d’Ampezzo alle Dolomiti, le 74 camere dell’albergo, incluse 20 suite e due Presidential suite sono state restaurate rispettando il carattere tradizionale degli arredi. Gli ospiti possono anche gustare diverse specialità gastronomiche nei 4 ristoranti dell’albergo.

La spettacolare Spa di 1600 metri quadrati – ULTIMATE SPA del Cristallo – utilizza per i trattamenti di Transvital Swiss Beauty Center esclusivamente materie prime locali ed include uno spazioso FitWell Club.
Nel giugno 2017, il resort è entrato a far parte del brand The Luxury Collection, che raccoglie i migliori hotel di lusso nel mondo. Come nuovo affiliato a The Luxury Collection e come primo ski resort al mondo, Cristallo continuerà ad offrire ai propri ospiti un’atmosfera elegante dal gusto classico, con lampadari d’epoca e affreschi alle pareti, combinandola a dotazioni tecnologiche all’avanguardia, al fine di offrire un soggiorno improntato all’esperienza di lusso contemporaneo.
www.cristallo.it


 

 

The Luxury Collection Hotels & Resorts riunisce una selezione di hotel e resort che offrono esperienze uniche ed autentiche che evocano tesori e memorie durature. The Luxury Collection offre al viaggiatore accesso alle destinazioni più affascinanti del mondo. Ogni hotel e resort è un esempio unico e prezioso della destinazione in cui si trova, un vero e proprio accesso alle tradizioni e al fascino del luogo. Splendidi arredi, ambienti spettacolari, servizio impeccabile e i più moderni comfort regalano un’esperienza unica. Creato nel 1906 sotto il brand CIGA come collezione delle più celebri e simboliche proprietà d’Europa, oggi il marchio The Luxury Collection raccoglie oltre 100 hotel e resort fra i più famosi del mondo, in più di 30 paesi e nelle città e destinazioni più spettacolari. Tutti gli alberghi The Luxury Collection, alcuni dei quali testimoni di tradizioni centenarie, sono riconosciuti a livello internazionale per essere fra i più affascinanti del mondo.

 

About
Marriott International, Inc.(NASDAQ: MAR)

Marriott International, Inc.(NASDAQ: MAR) è una società con sede a Bethesda (Maryland, Stati Uniti d’America) e conta circa 6900 proprietà e 30 brands in oltre 130 paesi. Marriott è una società di gestione e franchising di alberghi, oltre ad essere licenziataria di resort in multiproprietà. La società offre un travel programMarriott BonvoyTM che sostituisce Marriott Rewards®, The Ritz-Carlton Rewards®, and Starwood Preferred Guest®(SPG).

 

 

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento