CUCINA EVOLUTION: <<ART JOINS NUTRITION>>

Ho realizzato il mio sogno:
trasformare i piatti più golosi della nostra tradizione in elisir di lunga vita!

Se la ricerca scientifica dimostra che alcuni cibi hanno provate proprietà salutari, non bisogna dimenticare che la stessa ricerca scientifica dimostra pure che la causa principale dei tumori e delle malattie metaboliche è l’obesità, e quindi un’alimentazione ipercalorica, ipergrassa, iperzuccherata e anche ipersalata.
Per assicurarci la salute occorre tenere presenti entrambi gli aspetti:
L’approccio nutraceutico, che considera solo le proprietà funzionali del cibo, è insufficiente per garantire salute a tavola. Cibi ricchi di sostanze benefiche ma troppo calorici non fanno bene.
L’approccio dietetico, che tiene conto solo delle calorie, è insufficiente per garantire salute a tavola. Riso in bianco e bistecca ai ferri hanno poche calorie ma sono troppo poveri di sostanze salutari come vitamine, minerali e fibra.

Il mio approccio integra questi due aspetti, che danno vita a una cucina ricca di alimenti antiaging e calibrata in calorie e nutrienti.
Da buona italiana, nipote di nonna emiliana e ghiotta di dolci, ho inseguito un sogno: quello di trasformare i piatti più golosi della nostra tradizione in elisir di lunga vita. Il sogno di abbassare il mio colesterolo famigliare con lasagne, fritti e tiramisù. Il sogno di mantenermi in forma facendo colazione con cornetto e cappuccino, pranzando con una carbonara e cenando con una cotoletta alla milanese.
Per questo motivo ho cercato l’alleanza con gli artisti del mangiar bene, con i grandi chef, per dare vita a una nuova cultura alimentare di Cucina Evolution. Insieme abbiamo fuso la nutrizione con l’arte della cucina: Art joins Nutrition! Non è stato facile, ci sono voluti molto studio e ricerca, ma abbiamo individuato i sette pilastri della cucina antiaging! Eccoli brevemente, ma per un maggior approfondimento rimando al mio libro Antiaging con Gusto, A scuola di cucina per restare giovani edito da Sperling&Kupfe

La spesa nutriente
More&Less
Le giuste quantità
I metodi di preparazione, conservazione e cottura
I giusti abbinamenti
La tradizione italiana
La varietà
“Cibo&Salute” è una rubrica di Newsfood.com
a cura della D.ssa Chiara Manzi

Partecipa al Master in Culinary Nutrition!

 

La dott.ssa Chiara Manzi, direttore scientifico del progetto Cucina Evolution e fondatrice di Art Joins Nutrition Academy

La dott.ssa Chiara Manzi è direttore scientifico del progetto Cucina Evolution e fondatrice di Art Joins Nutrition Academy – Da agosto 2015 cura la rubrica Cibo&Salute su Newsfood.com

CHI E’ CHIARA MANZI
La D.ssa Chiara Manzi è una dietista che ama la buona cucina e odia le diete.
Il suo sogno è trasformare i piatti più golosi della cucina italiana in elisir di lunga vita: il benessere anti-aging … (segue)

 

 

 

 

Contatti: Redazione Newsfood.com