DATI E NUMERI DELLE BOLLICINE NEL MONDO E IN ITALIA

DATI E NUMERI DELLE BOLLICINE NEL MONDO E IN ITALIA

FONTE OIV MEDIA BIENNIO 2015-2016
Non è semplice e facile avere dati certi, e anche stime attendibili, del mondo produttivo mondiale dei vini con le bollicine. abbiamo recuperato da più fonti alcuni dati, paese per paese, grazie alla enorme mole dei numeri di OIV e di altre agenzie e organizzazioni nazionali dei più grandi paesi produttori, e abbiamo monitorato e confrontato diversi dati. Il quadro che emerge è così sintetizzabile.

Nel MONDO vengono prodotte 2,678 miliardi di bottiglie all’anno, rappresentando l’8,9% di tutto il vino mondiale prodotto, rappresentando il 14% di tutto il vino imbottigliato e consumato all’anno.

Sono oltre 300.000 gli ettari vitati che permettono di produrre bottiglie di vini spumanti, coltivati da oltre 58.000 viticoltori. Le case spumantistiche che imbottigliano sono circa 11.000, mentre le etichette nel mondo superano le 25.000 senza contare i vini frizzanti e gli spumanti ottenuti senza le regole riconosciute.

L’Italia produce 560 mio/bottiglie ottenute dalle uve di circa 80 vitigni fra internazionali e autoctoni coltivate in quasi tutte le Regioni italiane da 40.000 ettari vitati, condotti da 12.200 viticoltori che , in proprio o come conferitori di uve o mosto o vini, partecipano alle oltre 800 case spumantistiche nazionali, fra specializzate e non, che spediscono circa 3000 etichette diverse per il mercato nazionale e i paesi esteri.

 

 

 

Giampietro Comolli
Editorialista Newsfood.com
Economia, Food&Beverage, Gusturismo
Curatore Rubrica Discovering in libertà
Curatore Rubrica Assaggi in libertà

Contatti: (clicca qui)

 

 

 

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento