Davide Paolini: Il crepuscolo degli Chef –Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi

Davide Paolini: Il crepuscolo degli Chef –Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi

Data: 11 gennaio 2017 12:37:18 CET

Caro Davide, leggerò volentieri questa tua nuova pubblicazione e intanto spero che tu possa trovare il tempo per dare riscontro a queste mie riflessioni.
Siamo tutti drogati di food e chef? Sarà necessaria una legge contro la food-chef patia oppure siamo veramente al crepuscolo degli chef? … e la Cucina?
Da quanto tempo ti interessi di cucina e di cuochi? Cosa è cambiato in questi ultimi 10 anni? Quale è il tuo tipo di locale che preferisci per andarci a mangiare tutti i giorni?

Chef al Massimo Monzuno 2014: Igles Corelli e Davide Paolini

Chef al Massimo Monzuno 2014: Igles Corelli e Davide Paolini con Giuseppe Danielli

Davide Paolini site:newsfood.com

Il crepuscolo degli Chef – Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi. Bel titolo ma non ti pare che questo crepuscolo sia già iniziato diversi anni fa e, per non so quale mistero, sia rimasto rallentato per troppo tempo? Quanti mesi, anni ci vorranno ancora, prima della notte? Ci sarà una nuova alba?

Nel lontano 1995, da piccolo editore ho pubblicato i primi libri di cucina di Lorenzo Totò, (un grande Amico mancato nel 2011) un vero ristoratore di modeste origini, che era spesso in TV  e  ha fatto fortuna in Toscana. Già allora, in Italia si pubblicavano 500 titoli in tema cucina! Non so quanti siano oggi, sicuramente troppi. E’ questa la cultura di oggi?

Quando è che ti sei accorto che stava iniziando il crepuscolo degli Chef? e quanto è legato agli chef l’identità  della Cucina Italiana, in Italia e nel mondo?

Oggi i ragazzi, ammaliati dalla TV e dai nuovi divi dei fornelli, vogliono fare lo chef. Non pensi che siano modelli già perdenti? Oggi i ristoranti “tradizionali” chiudono, e mancano le figure professionali dell’accoglienza. Quale è il tuo pensiero?

Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore
Newsfood.com

il-crepuscolo-degli-chefQui il Comunicato stampa di presentazione del libro di Davide Paolini, meglio conosciuto come il “Gastronauta”, che presenta la sua ultima fatica letteraria.

Il 19 gennaio, alle 18.30, nella sede di Pordenone di Palagurmè e il 20 gennaio, alla stessa ora, presso le Librerie Coop del Centro Commerciale Coné di Conegliano. Entrambi gli eventi sono aperti al pubblico.

Pordenone, 10 gennaio 2016. “Il crepuscolo degli Chef – Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi” questo il titolo dell’ultimo libro di Davide Paolini, scrittore, conduttore radiofonico di Radio24, esperto e cultore del cibo a 360°.

Un volume, edito da Longanesi, che pone l’accento sull’attuale situazione della gastronomia in Italia. La spettacolarizzazione mediatica del cibo non corrisponde ad una reale cultura del mangiare bene. La maggior parte delle volte si tratta solo di voyeurismo gastronomico che non porta a nessun reale approfondimento, anzi si può riscontrare un progressivo abbassamento dei consumi. “In Italia nell’ultimo anno hanno chiuso i battenti circa 10.000 ristoranti – afferma Davide Paolini – e questo testimonia come esista una bolla mediatica legata al food fashion. Il cibo è diventato altro da ciò che era e rappresentava sino a ieri: ammicca dalle vetrine di negozi e librerie, appare a tutte le ore sugli schermi televisivi, pende dai cartelloni pubblicitari, naviga in rete. Il cibo sta diventando un’ossessione.” Un libro impietoso e divertente, che vuole dimostrare la realtà appare molto diversa: quello che quotidianamente in tv viene spacciata come cultura gastronomica spesso è solo uno spettacolo privo di qualità.

 

Redazione Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply