Dieta: perché le proteine fanno dimagrire

Dieta: perché le proteine fanno dimagrire

Quando si pensa ad una dieta, il “cosa” è importante quanto il “come”: scegliere proteine nobili è allora la chiave, molto più del razionamento di calorie. A dirlo, una ricerca dell’Università di Sydney (Australia), diretta dal professor Raubenheimer.

Gli studiosi hanno condotto una ricerca basata su test su cavie animali (primati) ed esperimenti su volontari umani.

Alla fine, il team di Sydney ha individuato quelli che ritiene essere i pilastri di una dieta sana.

Al primo posto, come detto, il consumo di proteine nobili.

Subito dietro, un equilibrio nutrizionale, cercando di bilanciare le proteine con i carboidrati. Secondo Raubenheime, quando questo non avviene, il soggetto tenta di bilanciare assumendo grassi e carboidrati, diventando così vulnerabile all’obesità.

Infine, evitare (o quantomeno ridurre) i cibi lavorati: torte, pizze, biscotti etc.
Come spiegano gli studiosi, l’organismo umano si è strutturato per cercare zuccheri e sale (necessari al buon funzionamento) ma a consumarli in quantità precise. Quando il benessere li ha resi disponibili in quantità, sono iniziate le epidemie di sovrappeso ed obesità

 

 

Matteo Clerici

 

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. L’autore, la redazione e la proprietà, non necessariamente avallano il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.

Related Posts
Leave a reply