Distilleria Marzadro al Bancarel’Vino 2015

Distilleria Marzadro al Bancarel’Vino 2015

La Distilleria Marzadro al Bancarel’Vino 2015 a Mulazzo

La storica azienda del Trentino fa tappa in Lunigiana nella splendida cornice
di Mulazzo, il paese amato da Dante Alighieri, svelando gli antichi segreti dell’arte della distillazione e i sapori decisi della Grappa

Mulazzo (MS), 21 luglio 2015 – Tutto è pronto per il Bancarel’Vino 2015, quest’anno giunto alla 32^ edizione, in programma dal 7 al 9 agosto. Una rassegna che ha registrato un successo sempre crescente, oramai appuntamento atteso non solo dagli abitanti di Mulazzo e della Lunigiana ma da tutta la regione. Per il 2015 il comune della provincia di Massa Carrara, che può vantare nel suo illustre passato la presenza di Dante Alighieri e il ricordo di Corrado Malaspina tra le terzine del Purgatorio, avrà il piacere di ospitare il territorio di Lamole, eccellenza del Chianti Classico Gallo Nero.

Tra i partecipanti della kermesse ci sarà anche un ospite d’eccezione, ossia la rinomata Distilleria Marzadro, storica azienda trentina, nota a livello nazionale e internazionale per la produzione di Grappa. La Distilleria farà il suo intervento nella serata del 7 agosto, ore 21, in occasione di una conferenza dal titolo Dalle vinacce all’alambicco: la magia della Grappa. Un incontro che si inserisce all’interno di un percorso mirato, volto alla conoscenza del distillato “Made in Italy” per eccellenza, alle sue potenzialità e al prestigio crescente che sta consolidando in tutto il mondo, senza dimenticare che nasce dal prodotto “di scarto” delle cantine: le vinacce.

Al tavolo dei relatori interverrà il Brand Ambassador della Marzadro, Filippo Colombo, a lui l’onore di spiegare e illustrare agli ospiti come si degusta e come si assapora la grappa, svelando le caratteristiche tecniche e organolettiche. Sarà presente anche Giuseppe Rai, Executive Chef del ristorante UNA Tocq di Milano. Il suo compito sarà quello di fare una panoramica sull’utilizzo della grappa in cucina, riallacciandosi anche alla pubblicazione del 2014 fatta in collaborazione con la Marzadro, del libro Assaggi di Grappa. Per conoscerla, sceglierla e abbinarla (Trenta Editore). Al tavolo ci sarà anche Maddalena Baldini, giornalista eno-gastronomica, coautrice del libro e addetta stampa della Distilleria Marzadro. A lei il mansione di presentare l’aspetto storico- culturale della distillazione e di moderare il dibattito con il pubblico. A fine convegno verrà offerta una degustazione delle Grappe Marzadro e un assaggio proposto dallo chef Rai del Tagliolino cacio e pepe al profumo di grappa Camilla, una delle ricette del libro che sta collezionando importanti consensi a Milano e in tutta la Lombardia.

Per informazioni:
Bancarel’Vino – Comune di Mulazzo
Loc. Mulazzo di Arpiola (MS)
Tel. +39 0187.4390111

Distilleria Marzadro
Via per Brancolino, 10 Nogaredo (TN)
Tel. +39 0464.304555
www.marzadro.it – [email protected]

 

Redazione Newsfood.com

 

Related Posts
Leave a reply