Dolce&Gabbana e Fiasconaro: nasce il panettone di Sicilia

Dolce&Gabbana e Fiasconaro: nasce il panettone di Sicilia

Un dolce milanese viene adottato dalla Sicilia, ed assume i sapori e gli aromi dell’Isola.

Fiasconaro, storica pasticceria di Palermo, rivisita il panettone meneghino, tra rispetto della tradizione, coraggio di sperimentare e ricerca dell’eccellenza.

L’incontro con Dolce&Gabbana aggiunge al buono un’eleganza ed uno stile unico, un matrimonio tra grande moda ed alta pasticceria.

I laboratori possono così offrire ad appassionati e semplici golosi due variazioni della forma base.

Ecco alora il panettone da 1kg, al Pistacchio di Sicilia ricoperto di cioccolato bianco, con crema di Pistacchio morbida da spalmare preparata in un apposito barattolo. A seguire, il il panettone agli Agrumi e allo Zafferano di Sicilia sia da 1 kg che da 100 g.

Un panettone da gustare, un omaggio di Fiasconaro alla storia della sua terra. Il pistacchio, lo zafferano e gli agrumi sono stati infatti introdotti in Europa dagli Arabi. Con il passare del tempo, gli ingredienti hanno conquistato la cucina, guadagnandosi i soprannomi di “oro verde”, “oro rosso” e “pomi d’oro”. Per esaltarne il sapore, i dolci subiranno una lievitazione naturale: completata dopo una lunga fermentazione, garantisce leggerezza ed esalta le materie prime.

Sempre in nome del bello della Trinacria, le confezioni in latta saranno decorate dalle maestranze siciliane, i colori ed i disegni ispirati dai personaggi dell’Opera dei Pupi. Non più semplici contenitori, le scatole diventeranno così preziosi oggetti da collezione.

Il panettone Fiasconaro sarà in vendita al Martini Bar di Milano (corso Venezia 15), su www.dolcegabbana.it e in selezionati punti vendita gourmet in Italia e all’estero. Il panettone da 1 Kg è accompagnato da un vassoio, anch’esso in latta, decorato secondo la speciale creatività del progetto, disponibile solo presso punti vendita selezionati da Dolce&Gabbana.

Matteo Clerici

Related Posts
Leave a reply