Domenica 23 settembre, l’amaro Braulio arriva a Lainate. A bordo dello storico motocarro Braulio, l’amaro della Valtellina farà tappa alla Fiera del Cuore Contadino, ospitata dalla Fattoria L’Agricola a Lainate. Due giorni (sabato 22 e domenica 23). Una due giorni all’insegna dei valori di una volta, tra divertimento buona cucina e genuinità.

Protagonisti della manifestazione (il suo “Cuore”) sono la degustazione della Manzetta e l’assaggio dell’amaro Braulio. Considerato l’amaro alpino per eccellenza, può vantare aromi di genziana, ginepro, assenzio e achillea. Per accontentare tutti i gusti, è disponibile in due versioni: sapore tradizionale o Braulio Riserva, pensato per i palati più raffinati.

La visita alla festa di Lainate è solo una parte de “In giro con Braulio”. L’amaro viaggia, in nome del gusto e spinto dagli hastag #MenoMondano e #PiùMontano. A trasportarlo, il motocarro Braulio, costruito per ricordare le botti in legno di Slovenia, dove il liquore invecchia. Suo obiettivo, far conoscere i segreti e le caratteristiche delle erbe che creano il sapore, ma anche le cantine, con i loro antichi sistemi di produzione. Un patrimonio racchiuso in un’antica ricetta ancora oggi in parte segreta, tramandata da una generazione all’altra da oltre 140 anni dalla famiglia Peloni.

Un viaggio nei sensi, concreto ma anche virtuale. La pagina Facebook ufficiale dell’amaro Braulio offre infatti l’elenco delle tappe: “In Giro con Braulio” diventa così un modo per conoscere (anche tramite uno schermo) la vita tradizionale, della montagna e dei suoi sapori.

I visitatori, i fan ed i semplici appassionati possono allora partecipare scattandosi un selfie e condividendolo sui social. Unica raccomandazione, scegliere come sfondo i paesaggi montani di Bormio e della Valtellina.

Il tour “In giro con Braulio” è un viaggio esperienziale nel mondo dell’amaro d’alta quota,

Le prossime tappe del tour “In giro con Braulio” saranno:

Fiera del riso di Carpiano (Carpiano – MI): – 6-7 Ottobre

Mostra del Bitto (Morbegno – SO): 12-14 Ottobre

TuberFood (BorgoFranco sul Po – MN): 19-20-21 Ottobre

Abbiategusto (Abbiategrasso – MI): 23-24-25 Novembre

Per essere sempre aggiornati su eventuali modifiche, cambiamenti o integrazioni, segui Braulio sul sito e sulla pagina Facebook ufficiale

Matteo Clerici