Donizetti: Apre a Milano il nuovo concept store enogastronomico dal produttore al consumatore

Donizetti: Apre a Milano il nuovo concept store enogastronomico dal produttore al consumatore

Nasce a Milano un nuovo tempio dell’alta gastronomia di qualità per celebrare l’esperienza e la tradizione del nostro paese, DONIZETTI è il nuovo concept store che porta in primo piano il “saper fare” di sei Creatori del Gusto che interagiscono tra loro e si mettono in gioco in prima persona.

Artigiani, cuochi e produttori propongono menu e degustazioni sempre nuove ma anche prodotti di prima scelta in vendita sia al dettaglio che da asporto. Dal caffè del buongiorno a un’offerta freschissima di frutta e verdura di stagione, dalla pasta fresca fatta sul momento al cibo di strada all’italiana; formaggi e affettati di Parma sono abbinati ai vini di un progetto enologico sostenibile mentre pesce appena pescato e carni fresche al taglio sono protagoniste a un ristorante aperto a pranzo e a cena. Un luogo di incontro e confronto che unisce il mondo del gusto allo spirito contemporaneo della città.

Si può iniziare la giornata con un caffè appena tostato da La Cafferia, la pluripremiata torrefazione artigianale che ha esportato nel mondo la passione italiana per il caffè. Da piccola bottega nel centro di Luino, la Cafferia ha saputo “miscelare” innovazione e tradizione coniugando la professionalità del mastro torrefattore con tipologie di caffé di prima scelta.

L’arte bianca e lo street-food tricolore più verace sono celebrati da Huè con un’offerta di pane fresco e ricette ready-to-go che percorrono lo stivale da nord a sud, dagli sciàtt valtellinesi agli arancini siciliani, passando per piadine, pizze al trancio e torte salate ogni giorno sempre nuove.

Per chi invece preferisce una pausa più leggera @gente naturale propone un’ampia gamma di verdura rigorosamente di stagione a partire da insalate componibili con ingredienti che arrivano direttamente dai campi e vellutate eco-consapevoli, ma anche macedonie e centrifugati che portano in tavola il ritmo delle stagioni.

Da Pasta Food, lo chef stellato Lorenzo Secondi dirige un’equipe che offre pasta fatta al momento condita con sughi freschi che cambiano ogni giorno. Un consiglio? Provate i ravioli allo zafferano con  ripieno di ossobuco, un omaggio a Milano rivisitato in chiave contemporanea.

I sapori e gli aromi di una delle capitali morali del gusto italiano si sposano da 2D PARMA: un’isolagastronomica che propone un’attenta selezione di formaggi e affettati abbinati ai vini di un innovativo progetto enologico che ha saputo unire tradizione e passione, ricerca e viticultura sostenibile riscoprendo un terroir assolutamente unico ed esclusivo. Imperdibile la “verticale” di parmigiano reggiano 24, 30 e 36 mesi da abbinare a un calice di Callas, la malvasia firmata Monte delle Vigne.

Sopraffino è il ristorante aperto a pranzo e cena che trasforma gli ingredienti di tutti i Creatori del Gusto in piatti che reinterpretano i grandi classici della nostra cucina in chiave contemporanea. Nove metri di bancone uniscono pesce appena pescato, portato a Milano dalla famiglia Pedol, a carni bianche e rosse e prodotti di rosticceria. Da Sopraffino anche il sushi si tinge tricolore: il bianco del riso cotto alla giapponese con dressing aromatico è avvolto dal rosso intenso del sashimi di tonno siciliano, il tutto è coronato da “scaglie” di pomodoro e profumato da foglie di basilico.

DONIZETTI è il format che unisce gli expertise dei singoli Creatori del Gusto all’interno di un network strutturato con una missione imprenditoriale comune: offrire ai suoi ospiti prodotti di prima qualità al costo sostenibile del produttore e supportare i Creatori del Gusto sia in termini di accesso diretto al grande pubblico che in termini di visibilità e immagine. Una vera e propria piattaforma strategica italiana di eccellenze gastronomiche complementari con la vocazione all’internazionalizzazione che offre l’opportunità di superare i confini nazionali ottimizzando gli investimenti di avviamento delle singole aziende produttrici che aderiscono al progetto. Un nuovo modello di business, che mette insieme, “in rete” i migliori esempi dell’imprenditoria italiana.

www.donizettigustoitaliano.it

Mascia Maluta
Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento