Dove sono finiti i pasta trucioli di Gualtiero Marchesi?

Dove sono finiti i pasta trucioli di Gualtiero Marchesi?

Attilio Scotti:
MA DOVE SONO FINITI I TRUCIOLI ?

“Incipit”

Nello scorso mese di Giugno, una grande e capillare campagna mediatica informava che il grande Vate della cucina italiana Gualtiero Marchesi aveva “inventato”  un nuovo tipo di pasta: “ i trucioli di Gualtiero Marchesi” dove il Maestro, ispirandosi all’amico Maurizio Riva -imprenditore del legno in Brianza- ricreava nel “truciolo” l’immagine e la fatica del falegname, mirabile spirale aperta: una piccola scultura che ricorda una conchiglia incompiuta, la corolla di un fiore, una rosa nel deserto, ma anche un rifiuto finalmente trasformato in qualcosa di appetibile e prezioso.

La produzione affidata al pastificio di Carla Latini (lady pasta”: anni fa impastava i suoi spaghetti con un cultivar di grano duro autunnale senatore Cappelli) e  con la preziosa collaborazione di un nome storico della gastronomia milanese i fratelli Stoppani.

Un packaging originale da mezzo chilo con l’etichetta che riproponeva le tradizionali sette pennellate colorate della cucina marchesiana con un effetto di stelle filanti.  Il tutto, utilizzando delle varietà antiche di semola di grano duro italiano senza rinunciare alle trafile in bronzo. Presentazione ufficiale con due anteprime “blindate” a Vip e giornalisti in location di prestigio. Un capolavoro annunciato.

Noi li abbiamo degustati e trovati ottimi, una novità assoluta. Molti ristoranti, stellati e non della Lombardia e del Piemonte hanno messo in lista “ i trucioli di Gualtiero Marchesi allo zafferano” con la ricetta originale creata dal Maestro  creando degli eventi con serate a tema. E nel numero del 26 giugno di “Dentro la Notizia” descrivemmo questa novità.

“Dopo”
Ma questi ristoratori che desideravano mettere nel loro menù questo piatto hanno ricevuto una lettera firmata dal Ceo del Gruppo Gualtiero Marchesi signor Enrico Dandolo che intimava “…che non è corretto utilizzare il nome Gualtiero Marchesi per valorizzare un evento in quanto induce la clientela a pensare che il Maestro Gualtiero Marchesi sia coinvolto. Pertanto la invito a togliere questa indicazione anche sul menu dell’evento stesso… “

Ma non finisce qui: questo nuovo ed originale tipo di pasta che avrebbe potuto rappresentare nel mondo il nuovo “made in Italy” (e presentato anche all’Expo 2015 a Milano) pare che non si trovi, a tre mesi dal lancio, da nessuna parte; nemmeno nei punti vendita segnalati nei comunicati stampa.

E alcuni ristoranti che volevano ordinare i trucioli (mezzo kilo euro 2,50 con pagamento contrassegno) non trovano riscontro alle loro richieste al pastificio: TANTO RUMORE PER NULLA.

Attilio Scotti
per Newsfood.com

 
Cosa dice Google ============================================
Venerdì 22 gennaio 2016  ore 01:40

Immagine storia relativa a trucioli gualtiero marchesi tratta da La Repubblica

Gualtiero Marchesi e i trucioli per Expo: “Pasta e riso, gli alimenti

La Repubblica27 lug 2015
Gualtiero Marchesi e i trucioli per Expo: “Pasta e riso, gli alimenti che sfamano Il grande chef Gualtiero Marchesi Più che soffermarmi su questo …
Immagine storia relativa a trucioli gualtiero marchesi tratta da Il Sole 24 Ore

Carla Latini torna con i “Trucioli” di Marchesi per Expo

Il Sole 24 Ore13 lug 2015
Un’idea che è piaciuta molto a Gualtiero Marchesi, perché gli spaghettini sono da sempre i suoi ambasciatori del grano, serviti freddi con …
Immagine storia relativa a trucioli gualtiero marchesi tratta da La Provincia di Como

A Expo la pasta truciolo Marchesi premia la Brianza

La Provincia di Como08 apr 2015
La pasta truciolo ideata da Gualtiero Marchesi è realtà e porterà a Expo un omaggio agli artigiani brianzoli del Mobile. Il piatto è stato …
Immagine storia relativa a trucioli gualtiero marchesi tratta da La Voce di New York

Gualtiero Marchesi: il dovere del cuoco ? fare salute

La Voce di New York21 giu 2015
Gualtiero Marchesi critica chi critica e chi fa della cucina puro spettacolo e … il piatto ideato per Expo 2015: Trucioli di Marchesi allo zafferano.
===============================================

attilio-scottiAttilio dr. Scotti
Giornalista professionista
tess. 11168 Ass. Indipendente Giornalisti Svizzeri
Food & Wine Consultant, Pubbliche relazioni
Eventi enogastronomici
Membre de la Presse Ass.Suisse
des Sommelier Professionels

CH.6877 Coldrerio- Canton Ticino: PO box 88
Telefoni: ++91.646.86.33 –  Mobile ++79.886.39.67
e-mail: [email protected]

 

Redazione Newsfood.com
Contatti

Leggi Anche
Scrivi un commento