eCommerce agroalimentare: eBay azzera le commissioni – accordo con AICIG, MIPAAF

eCommerce agroalimentare:  eBay azzera le commissioni – accordo con AICIG, MIPAAF

eBay, AICIG, Mipaaf

Vedi anche  eBay e Newsfood.com

—————————————-

Milano lunedì  2 marzo, Eataly Smeraldo – Piazza XXV Aprile

“Vogliamo sostenere un settore strategico per l’economia italiana, così abbiamo deciso  l’azzeramento delle commissioni sul valore finale pagate dal venditore professionale sul prezzo del prodotto venduto, a partire dal due aprile”, annuncia Claudio Raimondi, country manager di eBay in Italia. Che aggiunge:  “Ogni venditore professionale che opera nelle categorie dedicate all’alimentare (da dolci e  biscotti a pasta e condimenti fino a salame e formaggi e gastronomia in genere), passa dall’8,7 per cento sul prezzo del prodotto allo 0 per cento di commissione.
Una scelta dettata anche dalla volontà della multinazionale americana di incentivare ecommerce dei prodotti agroalimentari. “Che nel 2014 – afferma Raimondi – hanno registrato una crescita del 17 per cento, con un valore medio d’acquisto pari a 31 euro”. Dati che fanno intravvedere un incremento significativo per l’anno in corso per il commercio alimentare online che secondo i dati dell’osservatorio del Politecnico di Milano ha grandi margini di crescita visto che rappresenta solo l’uno per cento del commercio elettronico italiano contro il 13 per cento del Regno Unito.

ebay_logoE’ chiaro che la decisione di eBay è stata accolta favorevolmente dai partecipanti alla tavola rotondo organizzata a Milano per discutere dei trend del mercato food in Italia e dell’opportunità del commercio elettronico.
Occasione, questa, per il management della piattaforma italiana di eBay per sciorinare alcuni dati di vendita che vanno dai 32.792 prodotti nella sottocategoria “dolci e biscotti” ai 25.733 prodotti in “pasta e condimenti” sino a 8.146 prodotti in “salumi e formaggi”. Comunque sono oltre 265 mila i prodotti enogastronomici in vendita su eBay.it e ogni 73 secondi si registra un acquisto.  “Un segnale, questo – secondo Raimondi – che conferma eBay.it come uno tra i principali player italiani abilitatore di multicanalità per i venditori, sia in Italia che verso l’estero, che conta rispettivamente con 4 e 150 milioni di acquirenti”.
eBay, AICIG, Mipaaf“L’agroalimentare italiano sta dando delle risposte concrete a problemi reali, quali la disoccupazione, il welfare da ripensare, la crescita disomogenea dei nostri territori – dice Maria Letizia Gardoni, delegato nazionale Coldiretti giovane impresa -: cresce il fatturato interno, l’export e il numero di imprese nel momento stesso in cui è in costante aumento l’attenzione internazionale nei confronti del cibo italiano e della nostra capacità di produrlo in maniera sostenibile e durabile. Crescono anche falsificazioni e speculazioni attorno a questo nostro grande bene”.
Ecco perché è necessario potenziare gli strumenti che possano permettere al vero made in Italy agroalimentare di raccontarsi e farsi conoscere, ed anche farsi tutelare”. Proprio per questo tra eBay, l’AICIGG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche guidata da Pier Maria Saccani) e il Ministero per le Politiche Alimentari è stato siglato un memorandum per la protezione dei prodotti DOP e IGP che ha già riscosso notevole successo.
Stefano Vaccari

 

 

 

“Con questo memorandum si vuole raggiungere l’obiettivo di fare del web un market place affidabile, dove produttori di qualità e consumatori sempre più consapevoli possano cogliere le migliori opportunità – spiega Stefano Vaccari, del Ministero per le politiche alimentari -. Visto che l’accordo sta funzionando molto bene, stiamo per allargare il campo di azione ad altri prodotti: proposte interessanti saranno illustrate il 19 marzo prossimo a Lodi, nel corso del Forum internazionale sulla tutela del cibo vero.
Un appuntamento importante verso Expo 2015”.
PIER MARIA SACCANI SEGRETARIO GENERALE AICIG

 

 

 

“La collaborazione con eBay e in particolar modo la firma del protocollo d’intesa, con tutti i benefici diretti e immediati che ne sono derivati, rappresentano un modello di riferimento e uno stimolo per le nostre attività di tutela”, dichiara Pier Maria Saccani, segretario generale AICIG.
Si spera che vengano sottoscritti accordi con i grandi player di mercato. Aggiunge Saccani: “Avere regole chiare e ottenere la tutela dei diritti di tutti gli attori coinvolti nel commercio elettronico è fondamentale anche per sfruttare al meglio tutte le opportunità che l’ecommerce offre anche ai piccoli consorzi”.

Michele Pizzillo
Newsfood.com

 

Note di approfondimento su eBay:
eBay, con oltre 152 milioni di acquirenti attivi, è oggi uno tra i più grandi marketplace online del mondo che connette le persone con le cose che amano e di cui hanno bisogno. Con più di 800 milioni di articoli in vendita in ogni momento, l’80% dei quali è rappresentato da prodotti nuovi a prezzo fisso, eBay è il punto d’incontro tra imprese, venditori e consumatori. Grazie alle applicazioni Mobile, disponibili in oltre 190 paesi, eBay offre un’esperienza di shopping personalizzata e dà accesso a una vasta gamma di prodotti provenienti da tutto il mondo. In Italia eBay è online dal gennaio 2001 e si classifica al primo posto fra i siti di eCommerce. Per maggiori informazioni, visitate www.ebay.it

 

Andrea Moretti

 

 

 

Andrea Moretti
Responsabile Affari Legali di eBay in Italia

Andrea Moretti è il Responsabile Affari Legali di eBay in Italia, la voce dell’ufficio legale per il mercato italiano del Marketplace eBay.it e di eBayAnnunci.it e Kijiji.it. Andrea Moretti è un avvocato italiano con esperienza nelle aree del Contenzioso, Corporate, Proprietà Intellettuale, Litigation e accordi commerciali strategici. Si è laureato e specializzato in diritto dell’informatica. Prima del suo attuale ruolo, l’avv. Moretti ha trascorso cinque anni al quartier generale di eBay a Londra (UK) dove ha fornito consulenza alla business unit europea sul rispetto

delle leggi internazionali e l’espansione delle operazioni in Russia, Grecia, Portogallo, Svezia, Repubblica Ceca, Norvegia e Danimarca.

 

 

 

eBay_Claudio RaimondiClaudio Raimondi
Country Manager eBay Marketplaces in Italia

Claudio Raimondi è Country Manager di eBay Marketplaces in Italia. Raimondi è entrato a far parte di eBay nell’aprile del 2013 in qualità di Head of Buyer in Italia, responsabile della strategia consumer, ricoprendo poi lo stesso incarico anche per Francia e Spagna. Raimondi ha rafforzato con successo il posizionamento di eBay come punto di riferimento per i consumatori, assicurando un’esperienza d’acquisto multicanale sempre più unica e innovativa. Prima di lavorare per eBay, Raimondi ha ricoperto diversi ruoli nel Marketing e nella Customer Experience in multinazionali del calibro di Vodafone e Pirelli, sia in Italia che all’estero.

 

eBay Marketplace nel mondo

eBay Fatti Principali

  •   eBay da almeno vent’anni è un innovatore, leader mondiale nel commercio
  •   155 milioni di acquirenti attivi a livello globale (+ quasi 15 mln di nuovi acquirenti nel corso del2014, una crescita dell’11%)
  •   Oltre 800 milioni di inserzioni, provenienti da circa 200 paesi del mondo
  •   Oltre l’80% degli oggetti messi in vendita sono proposti con modalità a prezzo fisso
  •   L’80% degli oggetti venduti sono prodotti nuovi
  •   Su eBay a livello mondiale sono presenti 25 milioni di professionali
  •   Nel quarto trimestre 2014, i venditori top nei tre maggiori mercati di eBay hanno offerto laspedizione gratuita per il 59% delle transazioni in questi mercati
  •   83 miliardi di dollari è il valore totale dei beni venduti su eBay nel 2014, con una crescita del 9%rispetto allo scorso anno
  •   eBay Collezioni: sono oltre 4 mln le collezioni create a livello globaleCommercio transfrontaliero
  •   Il commercio transfrontaliero rappresenta il 20% del volume lordo delle merci (GMV, gross merchandise volume) su eBay
  •   Il 61% del fatturato eBay Marketplace arriva da Paesi fuori US
  •   Il commercio transfrontaliero è cresciuto del 27% nel terzo trimestre 2014, raggiungendo il valore di14 miliardi di dollari
  •   Ben il 97% dei venditori professionisti a livello globale su eBay esporta i propri prodotti, a fronte del5% delle piccole imprese che operano “offline”
  •   eBay è presente con il sito localizzato in 25 Paesi
  •   L’esperienza di acquisto eBay è disponibile in quasi tutte le lingue del mondoLe ricerche su eBay a livello globaleSu eBay a livello globale vengono perfezionate:
  •   oltre 250mln ricerche/giorno
  •   oltre 11mln ricerche/ora
  •   oltre 190mila ricerche/minuto
  •   Oltre tremila ricerche al secondoTrust
  •   Abbiamo costruito una tra le più affidabili piattaforme di eCommerce e mCommerce al mondo.
  •   Il numero di frodi è il più basso di sempre, con una riduzione del 50% in sette anni
  •   Solo una minuscola frazione di tutte le transazioni che hanno luogo sulla nostra piattaforma – moltoinferiore all’1% – incontra un qualche tipo di problema
  •   Il numero di account con un’attività non autorizzata è il più basso di sempre, impattando su menodello 0.01% dei clienti
  •   PayPal consente di inviare e ricevere pagamenti online, velocemente, con facilità e sicurezza
  •   Il programma offerto da PayPal protegge gli acquirenti in caso di Oggetto non ricevuto o nonconforme alla descrizione fornita dal venditore
  •   Le transazioni idonee sono coperte fino all’intero prezzo di acquisto e alle spese di spedizione

iniziali.

Programma VeRo

  •   eBay è una piattaforma sicura e responsabile, che combatte la contraffazione e protegge i consumatori
  •   40,000 titolari del programma VeRO (Verified Rights Owner), che permette ai suoi partecipanti di segnalare le inserzioni eventualmente in violazione dei diritti della proprietà intellettuale, e richiederne la rimozioneeBay.it:
  •   Online da gennaio 2001
  •   Oltre 4 milioni di acquirenti attivi (fonte interna)
  •   Sono oltre 26mila i venditori professionali italiani che nel 2014 hanno utilizzato la piattaforma dieCommerce per vendere online. Il 63% di loro ha venduto all’estero.
  •   Più di 55 milioni gli articoli in vendita in ogni momento solo in Italia, suddivisi in oltre 7.000 categorie
  •   Nel 2014 su eBay.it sono stati venduti 74 oggetti ogni minuto, vale a dire più di 1 oggetto al secondo.
  •   Attualmente, le categorie in cui vengono effettuati il maggior numero di acquisti sono: Moda eAccessori; Tecnologia; Casa e Design.
  •   Nel 2014, le categorie di prodotto più acquistate in Italia via mobile sono state Elettronica, Moda eaccessori; Casa e Design.
  •   La frequenza di acquisto via Mobile in Italia:

o Un paio di scarpe da donna ogni 4minuti o Una borsa da donna ogni 6 minuti
o Un tablet ogni 10 minuti

  •   Commercio transfrontaliero: da eBay.it nel 2013 i venditori hanno venduto le loro merci in 176 Paesi del mondo.
  •   Commercio transfrontaliero: i primi 3 Paesi in cui si esporta attraverso eBay.it sono: 1.Germania 2.Francia 3.Stati Uniti. Commercio transfrontaliero: Tra le categorie merceologiche che registrano più vendite verso l’estero, ci sono l’Abbigliamento e gli accessori, i Ricambi per le moto e l’Arredo per la casa.
  •   Commercio transfrontaliero: i primi 3 Paesi da cui si importa attraverso eBay.it sono: 1. Gran Bretagna 2. Germania 3. Cina.Dati mobile:
  •   Le applicazioni eBay per iPhone, iPad, Android, BlackBerry e Windows sono disponibili in oltre 190 Paesi, tradotte in 8 lingue e scaricate oltre 305 milioni di volte
  •   Nel 2014 eBay ha generato circa 28 miliardi di dollari attraverso mobile. Nel 2014, a livello globale sono stati raggiunti quasi 15 milioni di nuovi clienti (dato: eBay Inc).
  •   Il 59% degli acquirenti ha fatto acquisti tramite il “multischermo”
  •   Il 50% delle transazioni su eBay a livello globale, sono influenzate dal mobile
  •   Ogni settimana vengono create nel mondo 8.4 milioni di nuove inserzioni via mobile

Acquisti per secondo:

Nel 2014 la media delle vendite su eBay.it è stata di:

  •   1 articolo di elettronica di consumo ogni 2 secondi
  •   1 articolo di telefonia ogni 5 secondi
  •   1 articolo di arredamento e bricolage ogni 6 secondi
  •   1 articolo di ricambi per auto o moto ogni 8 secondi
  •   1 articolo di abbigliamento ogni 10 secondi
  •   1 prodotto di bellezza e salute ogni 20 secondi
  •   1 accessorio o ricambio moto ogni 27 secondi
  •   1 elettrodomestico ogni 33 secondi
  •   1 videogioco o console ogni 46 secondi
  •   1 paio di scarpe ogni 50 secondi
  •   1 cellulare/smartphone ogni 50 secondi
  •   1 articolo enogastronomico ogni 73 secondi
  •   1 faro o una freccia per auto ogni 83 secondi
  •   1 film/dvd ogni 89 secondi
  •   1 orologio da polso ogni 97 secondi
  •   1 articolo d’infanzia o premaman ogni 2 minuti e mezzo
  •   1 iPad/tablet ogni 5 minutiAlcuni dei Venditori che collaborano con eBay in Italia

Fashion:

  •   Bata
  •   Braccialini
  •   Cisalfa
  •   Franklin&Marshall
  •   Gas Jeans
  •   Kappastore Europe
  •   MerrellCasa & Arredamento:
  •   Foppapedretti
  •   Bialetti
  •   Bricobravo
  •   Dmail ItaliaTecnologia:
  •   EPrice
  •   Euronics Italia spa
  •   Monclick Italia

Enogastronomia:

 Eataly
 Bernabei  Tannico

Altro:

 Bellentani
 Dainese
 Exxtros Store Italy  InMondadori

 Redcoon  Unieuro

Leggi Anche
Scrivi un commento