FREE REAL TIME DAILY NEWS

Etichettatura alimenti e consumatori: finalmente qualcosa di buono

Etichettatura alimenti e consumatori: finalmente qualcosa di buono

By Redazione

Come forse i lettori avranno notato, nei nostri articoli ci troviamo spesso a citare le attività delle «Associazioni per la difesa del consumatore»: nostro malgrado, però, il giudizio che le accompagna è, di norma, non troppo positivo (si vedano gli articoli elencati nelle note finali).
Siamo quindi particolarmente lieti di segnalare l’iniziativa di ADUC (Associazione per i diritti di Utenti e Consumatori ) dal titolo: ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI.

E’ pur vero che l’idea non è nuova. Altri ci hanno già provato, con risultati, però, non esaltanti (sempre a nostro modesto giudizio); i principali difetti che ci siamo trovati ad osservare sono:

• una eccessiva semplificazione, che vanifica l’obbiettivo di fornire al consumatore uno strumento di valutazione realmente utilizzabile;

• troppa soggettività nell’accompagnare le indicazioni con commenti che riflettono le pur lecite opinioni personali degli autori, ma che poco hanno a che fare con l’informazione corretta e completa.

• una imprecisione nel citare i riferimenti normativi (se lo si fa, bisogna farlo bene, altrimenti è meglio astenersi).

Il documento ADUC sviluppa i principali temi del testo base relativo all’etichettatura dei prodotti alimentari (D.to Leg.vo 109/92), sintetizzandoli in maniera facilmente fruibile, rispettosa dei
contenuti del Decreto e, cosa particolarmente meritoria dal nostro punto di vista, riducendo al minimo i commenti.
Tra questi ultimi, abbiamo particolarmente apprezzato, per equilibrio e precisione dei riferimenti, quello relativo all’obbligo di indicazione dell’origine e provenienza (argomento che, come sa chi ci segue, stiamo tenendo d’occhio con tutta l’attenzione che merita…).

Oltre alle indicazioni del 109/92, vengono riportate alcune utili considerazioni relative all’etichettatura nutrizionale (D.to Leg.vo 77/93) ed al regolamento claims (1924/06).
Infine, come sito utile per approfondire, viene indicato proprio newsfood.com: non possiamo che essere d’accordo, augurandoci di meritare tanta fiducia.

All’ADUC ed alla curatrice Rita Sabelli, i nostri complimenti.

NOTE FINALI, per chi vuole approfondire:

ADUC: ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI

Le etichette dei prodotti alimentari (1° parte)

Le etichette dei prodotti alimentari (2° parte)

Informazione al consumatore: coerenza e fantasia

Normativa alimentare: chi informa i consumatori?

 

________________
Dott. Alfredo Clerici
Tecnologo Alimentare

Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD