Expo, 18/9: Convegno sul ruolo del packaging nella lotta agli sprechi alimentari

Expo, 18/9: Convegno sul ruolo del packaging nella lotta agli sprechi alimentari

Molte novità nel convegno Gifasp con la partecipazione dell’Istituto Italiano Imballaggio e del CONAI, fissato dentro il Civil Society Pavilion Cascina Triulza di Expo Milano 2015 venerdì 18 settembre 2015 alle ore 14.30: è stato stipulato un accordo con Treedom per la piantumazione in Africa di una mini foresta di 50 alberi intitolata al convegno; confermata la presenza di numerosi opinion leader che dialogheranno sulla tematica “La cultura della protezione e della sostenibilità – Facciamo luce sul ruolo del packaging nella lotta agli sprechi alimentari” e, durante i lavori, ci sarà una breve performance teatrale che approfondirà le tematiche sfatando molte percezioni erronee. Parlano del significato dell’incontro Emilio Albertini, Piero Capodieci e Antonio Feola.

Si può affrontare un tema così impegnativo come la lotta agli sprechi alimentari ed il ruolo fondamentale dell’imballaggio con creatività, arte ed interattività (e live tweeting)? Il convegno, grazie anche alla performance teatrale “Prova tu ad essere un prodotto dentro una scatola!!!” dell’attrice Roberta Turconi, approfondirà queste tematiche sfatando erronee percezioni e le condividerà con esperti del settore e opinion leader insieme ai giovani talenti del settore del packaging. Gli interventi migliorativi nell’ambito della conservazione e dell’imballaggio possono produrre, nel giro di poco tempo, risultati importanti.

Gli oratori e gli opinion leader: un convegno diverso nel nome della condivisione

Interverranno Emilio Albertini, presidente Gifasp; Piero Capodieci, membro CdA Conai e Marco Sachet, direttore dell’Istituto Italiano Imballaggio mentre il coordinamento sarà a cura di Fabrizio Bellavista, fondatore di Expopportunity.

“Gifasp vuole ribadire l’importanza del packaging contro lo spreco alimentare” afferma il Presidente Emilio Albertini, spiegando il senso di questo incontro; “l’obiettivo del packaging, infatti, non consiste soltanto in una questione di visibilità di marketing; esso è uno strumento di conservazione e di facilitazione al trasporto degli alimenti e serve a salvaguardare l’integrità del prodotto e la sua sicurezza”. “L’imballaggio è percepito da molti nel momento finale della sua utilità, vittima della ‘vicinanza’ alla pattumiera. La realtà è davvero molto diversa e molto spesso la scelta è tra ‘buttare’ imballaggio o buttare cibo” evidenzia Piero Capodieci, membro del CdA Conai; “l’esempio più evidente è lo sviluppo delle monoporzioni, ma quanto cibo dovrebbe gettare un single se queste non esistessero? Usciamo dai luoghi comuni e facciamo un esercizio di verità”. Antonio Feola, Presidente Istituto Italiano Imballaggio, sottolinea infine come “ragionando sul tema delle perdite alimentari, mi viene in mente il concetto della ‘digressione della comunicazione’: un qualunque tema replicato da soggetti diversi, diventa diverso. Quando si parla di packaging, ad esempio, troppo spesso si dimentica che ha una funzione nel preservare i prodotti, nel limitarne al minimo la perdita e lo spreco. Nostro compito è rimettere al centro questo tema, riportare l’informazione sul corretto binario. E lo facciamo anche dialogando con le associazioni dei consumatori”.

L’interattività con domande e condivisioni sarà garantita dalla presenza di esperti del settore e opinion leader, giornalisti e blogger insieme a giovani talenti del settore del packaging. Tra questi, abbiamo un breve inciso di Marco Ardemagni, conduttore radiofonico, autore televisivo e poeta italiano, che afferma: “il packaging ci propone una sfida che è urgente affrontare e vincere, così tutti sapranno che il packaging non è un problema, ma un’opportunità. Occorrono ancora creatività, tecnica, impegno e coordinamento… Sarebbe un peccato se mancasse solo la volontà”.

Parteciperanno al convegno Pietro Lironi, Presidente Assografici e Giacomo Biraghi, Digital e Media PR di Expo 2015 S.p.A.

La condivisione del tema principale avverrà in modalità molto dinamica grazie alle testimonianze in diretta; ecco alcuni dei tanti ‘nomi di riferimento’ che saranno presenti al convegno: Marco Ardemagni, Radio RAI Expo; Adriano Facchini, direttore Consorzio Agrario Ferrara; Paola Favarano, Presidente Comitato Donne AiFOS; Fabrizio Sansoni, food Stylist e chef; Silvia Leoncini, food blogger; Paola Negrin, resp. comunicazione Lab#ID della LIUC. Altre conferme stanno giungendo in queste ore.

Focus sui contenuti dell’incontro

Ecco i temi caldi dell’incontro, cioè le linee di approfondimento sulle quali si giocheranno i molti interventi (brevi e sintetici) a cui farà seguito – dopo il convegno – la condivisione sulle piattaforme social di un video costruito sulle video interviste degli opinion leader presenti:

  1. a) gli appartenenti alle società evolute hanno perso la percezione del grande impatto positivo che certi prodotti e metodologie, ormai a noi familiari (imballaggi, frigidaire, scatole, tecniche antiche e moderne di conservazione, rivestimenti ed altro ancora), producono contro lo spreco alimentare;
  2. b) sul totale dello spreco mondiale (1,3 miliardi di tonnellate annue secondo la ricerca Global Food Losses and Food Waste – FAO), i paesi industrializzati gettano 670 milioni di tonnellate di cibo ogni anno, mentre i paesi in via di sviluppo ne sperperano 630 milioni di tonnellate (su questa cifra pesa notevolmente la cattiva cultura della conservazione e la mancanza di imballaggi, della catena del freddo e di molte altre protezioni);
  3. c) focus sulla sostenibilità. Sarà un momento importante in cui prenderanno la parola i rappresentanti di cartiere finlandesi e svedesi per spiegare la strategia di piantumazione (foreste sostenibili).

Appuntamento con:

“La cultura della protezione e sostenibilità – Facciamo luce sul ruolo del packaging nella lotta agli sprechi alimentari”

Venerdì 18 settembre 2015 – Ore 14.30       – Civil Society Pavilion Cascina Triulza – Expo Milano 2015. Organizzazione: Gifasp. Con la partecipazione dell’Istituto Italiano Imballaggio e del CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi.

LINK:

http://www.gifasp.com/
http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/la-cultura-della-protezione-e-sostenibilita/5627
http://cascina.fondazionetriulza.org/it/project/la-cultura-della-protezione-e-sostenibilita/2138
https://gifaspforexpo2015.wordpress.com/2015/09/01/la-cultura-della-protezione-e-sostenibilita-convegno-si-puo-affrontare-un-tema-cosi-impegnativo-con-creativita-arte-ed-interattivita/

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento