PRIMA BORSA DEL TURISMO DEL CENTRO ITALIA

<< TURISMO DISTRETTUALE AGROALIMENTARE ENOGASTRONOMICO INTEGRATO MOTORE DI RIPRESA E DI CRESCITA DELL’AREA VASTA DEL CENTRO ITALIA COLPITO DAL SISMA 2016 >>

Expo Village è un nuovo volano per il rilancio dell’economia e del turismo del Centro Italia, un territorio già duramente provato dal sisma del 2016. Avrà vita all’interno dell’evento internazionale “La Borsa del Turismo del Centro Italia” che si terrà nel Centro Agroalimentare Piceno di San Benedetto del Tronto dal 24 agosto al 2 settembre. La notizia è stata raccolta con grande entusiasmo dalle attività imprenditoriali, commerciali, artigianali e ricettive delle quattro regioni racchiuse nel progetto M.U.L.A. (Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo) che potranno presentarsi e far conoscere i loro prodotti tipici, tradizionali e le offerte di ospitalità, negli appositi spazi messi a disposizione dal comitato organizzatore.

I Comuni interessati dal sisma sono 131 e questa opportunità permetterà a tutte le aziende del territorio di essere messe a loro agio per incontrare il pubblico presente ma, soprattutto, i numerosi cral e tour operator, nazionali e stranieri, che saranno coinvolti in workshop, seminari ed educational.

Parte attiva e significativa quella legata al mondo della enogastronomia tipica locale, che si proporrà come nuova leva per il rilancio dell’offerta turistica dell’intero “cratere”.

L’Expo Village si caratterizzerà in cinque settori:

– DISPENSA & CANTINA:
presenta le tipicità enogastronomiche di ogni territorio;

– ANTICHI MESTIERI:
presenta l’artigianato locale, eccellenze del territorio

– SAPORI da GUSTARE:
Rassegna a tavola con menù tradizionali provinciali

– CUOR di BORGO:
Comuni, associazioni, aziende di promozione turistica, pro loco.

– ESTATISSIMA 2018:
giorno per giorno, Spettacoli, Raduni, Convegni, Mostre.

Dieci giornate intense per promuovere le eccellenze di ogni territorio, con eventi ad ingresso completamente gratuito. Il “Popolo dei Terremotati”, espressione del Coordinamento Nazionale Alluvionati e Terremotati Italiani della Associazione Europa Cultura, in simbiosi con Italia nel Cuore ed in collaborazione con Italia Incoming Aps, promuove le conferenze tematiche del Popolo dei Terremotati sabato 25 agosto e sabato 1 settembre 2018 dalle ore 18:00 alle 20:00 presso EXPO Village.

Saranno presenti, oltre ai Comitati terremotati, numerose personalità del mondo economico, professionale e politico, per dare concretezza e trovare le risorse ai progetti unitari, nell’ottica di incentivazione e sostegno dell’occupazione giovanile e imprenditoriale qualificata e certificata.

Saranno trattati temi legati alla sicurezza, alla ricostruzione e alle modalità di reperimento dei fondi necessari al rilancio del turismo come risorsa per le attività delle quattro regioni.

  • Sabato 25 agosto ore 18.00: Tavola Rotonda organizzata da: Popolo dei Terremotati – Associazione Europa Cultura

Temi della tavola rotonda:  Come uscire da una catastrofe naturale e con quali mezzi – Giovani, Imprese – Start Up, il Futuro tra Innovazione e Aggregazione – Confronto politico istituzionale sociale e civile di come mettere in sicurezza un territorio ancora ferito – La prevenzione come lavoro socialmente utile e come organizzare le strutture di impresa – Quale ricostruzione prevedere

 

  • Sabato 1 settembre 18.00: Conferenze – Organizzate da: Popolo dei Terremotati – Associazione Europa Cultura

Temi della tavola rotonda: Quali fondi UE e Nazionali per le Imprese in area Sisma Centro Italia. Fondi per il Rilancio Economico ed Occupazionale dei territori colpiti dal Sisma del 2016 – Distretto agro-produttivo turistico motore di una area interna vasta con mecenatismo d’impresa e partecipanza – Salute e Benessere – la riscoperta dei prodotti naturali antichi e loro valorizzazione – Incentivi e sostenibilità dei Progetti da presentare per lo sviluppo del territorio

Info: [email protected]

Vedi anche: (clicca qui)

Vedi altri articoli su Borsa del Turismo Centro Italia

Giampietro Comolli
Newsfood.com

Giampietro Comolli
Economista Agronomo Enologo Giornalista
Libero Docente Distretti Produttivi-Turistici

Mob +39 3496575297

Editorialista Newsfood.com
Economia, Food&Beverage, Gusturismo
Curatore Rubrica Discovering in libertà
Curatore Rubrica Assaggi in libertà

Redazione Newsfood.com
Contatti