Fare colazione aiuta a perdere peso

Fare colazione aiuta a perdere peso

Fare colazione aiuta a perdere peso…

              Vedi altri articoli: Buon Cibo = Buona Salute – clicca qui

Buon cibo = Buona salute
Rubrica a cura di Bioimis

FARE COLAZIONE TI AIUTA A PERDERE PESO

Secondo uno studio inglese mangiare al mattino accelera il metabolismo anche del pasto successivo e aumenta la velocità di digestione.

Fare colazione fa bene alla salute, ma non solo. Più ricerche sostengono che la scelta giusta è proprio fare una colazione abbondante se dobbiamo perdere peso.

Ora un nuovo studio pubblicato sull’American Journal of Physiology, Endocrinology and Metabolism offre ulteriori conferme sull’argomento e conclude che mangiare al mattino ha due effetti positivi: fa bruciare più carboidrati durante l’attività fisica e accelera il metabolismo del pasto successivo.

Questo è il primo studio che esamina i modi in cui la colazione prima dello sport influenza le nostre risposte ai pasti dopo l’attività fisica.

I ricercatori inglesi dell’Università di Bath, che hanno coordinato un lavoro svolto con i loro colleghi degli atenei di Birmingham, Newcastle e Stirling, hanno dimostrato che la colazione prima dell’attività fisica aumenta la quantità di carboidrati consumati durante il movimento.

Fare colazione: I vantaggi sul metabolismo

Secondo quanto emerso, però, non si tratta solo di carboidrati della colazione appena consumata, ma anche di quelli che vengono immagazzinati nei muscoli, come glicogeno. Non solo: fare colazione aiuta la digestione dopo un allenamento.
Secondo Javier Gonzales, docente dell’Università di Bath, rispetto a saltare la colazione, farla prima dell’attività fisica aumenta la velocità con cui digeriamo, assorbiamo e metabolizziamo i carboidrati che potremmo mangiare dopo.

Uno studio che ha coinvolto 12 pazienti maschi sani sul tema Fare colazione

Due ore dopo una colazione a base di porridge con latte i partecipanti si sono sottoposti a un allenamento di un’ora di ciclismo. Dopo il periodo di riposo e di esercizio, gli scienziati hanno misurato la glicemia e i livelli di glicogeno muscolare.

Facendo colazione prima dell’allenamento, i partecipanti hanno consumato più carboidrati e a una velocità maggiore rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, mangiare prima dell’attività fisica sembrava stimolare la digestione post-esercizio e aumentare il metabolismo.

La ricerca è stata ampliata, coinvolgendo pazienti con sovrappeso a maggior rischio di diabete di tipo 2 e di malattie cardiovascolari.

Fai tue le buone abitudini
Volete dimagrire? Iniziate a cambiare il vostro stile di vita. Conviene fare colazione e con l’aiuto di Bioimis perderete peso molto più rapidamente e ritroverete la vostra naturale vitalità!

 

Articolo a cura di Bioimis

in esclusiva per Newsfood.com
Riproduzione riservata

==========================================

BioimisQuesta rubrica –Buon cibo = Buona salute–  di proprietà di Newsfood.com è curata in esclusiva da esperti nutrizionisti BIOIMIS, e ha l’intento di dare le nozioni necessarie per far conoscere le qualità intrinseche dei cibi e i loro effetti. Propone anche ricette salutari e consigli, affinchè ognuno di noi, in modo consapevole, possa decidere della sua vita e di quella dei suoi cari.
Dipendentemente dai tempi e dallo spazio, la redazione di Newsfood.com, in collaborazione con gli esperti nutrizionisti, cercherà di dare risposte ai quesiti di chi vorrà approfondire gli argomenti trattati.
Per contatti e info Clicca qui

*Bioimis = origini della Vita
Redazione Newsfood.com

 

 

 

 

 

 

Related Posts
Leave a reply