13 maggio 2018

Festa della mamma, festa della gioia per chi ci ha donato la vita e per chi è stato coccolato, guidato nella crescita, amorevolmente sostenuto nei momenti difficili, accompagnato a realizzarsi nella vita. Insomma, una grande festa, che va goduta in grande stile. E, come? Proviamo a mettere insieme qualche idea. Magari partendo dalla città simbolo dell’amore estremo, Verona.

Qui, Allegroitalia Lords of Verona, il condotel che ha aperto i battenti il primo maggio scorso, ha lanciato un’offerta speciale per mamma e bimbini per scoprire la città di Giulietta e Romeo, ma con base in una location di prestigio.
Allegroitalia Lords of Verona propone, infatti, un weekend di tre notti al prezzo di 2 per tutte le mamme con due bambini (tariffa totale euro 399 per un totale di 3 notti in suite – room only). Tutto in un albergo che sorge in Piazza dei Signori, la più armoniosa, aristocratica e raccolta, il cuore civico e politico di Verona.

Il progetto di riqualificazione ha portato alla realizzazione di 32 appartamenti bilocali, trilocali e duplex tra i 50 e i 110 mq. Dall’estro di un designer di fama internazionale, l’architetto Simone Micheli e del progettista arch. Marco Molon hanno preso forma gli appartamenti dotati della più moderna tecnologia domotica. Arredi moderni, lineari, semplici ma di grande effetto ed eleganza. Tant’è che Allegroitalia Lords of Verona Luxury Serviced Apartment assicura i servizi e le attenzioni di un 5 stelle e l’unicità dell’accoglienza italiana.

Già nel medioevo l’edificio ospitava la corte della Signoria degli Scaligeri. L’importante intervento di riqualificazione dell’edificio ne ha esaltato la storicità, dal recupero della facciata già rimaneggiata alla fine del XV secolo e trasformata in semplice stile Rinascenza, curioso il bassorilievo di una donna seduta che tiene in mano una bandiera con scritto: Fide et Charitate in aeternum non deficiam. La donna rappresenta Verona che riposa sicura all’ombra della Serenissima che la protegge.

Nel 1407 il palazzo era di proprietà di un notaio. Tutto il caseggiato sarebbe stato venduto nel 1408 al nobile Galasso Pio da Carpi, ma nel 1490 figura di proprietà della Casa della Pietà.
Inoltre è a disposizione degli ospiti un novello Dante, che li guiderà alla scoperta storica e culturale di Verona.
Allegroitalia Lords of Verona – Piazza dei Signori, 4 – tel. 045.8036784 – Verona

 

Non si può festeggiare la mamma senza qualcosa di dolce. O, magari, un gelato con un gusto dedicato a tutte le mamme. Ci ha pensato Q.B. (Quanto Basta), gelateria naturale di Via De Togni a Milano, in occasione della festa della mamma ha creato il gelato “Lavanda e miele”. E’ un infuso di fiori di lavanda con miele millefiori amalgamati alla cremosità di latte e panna per un colore rassicurante come l’abbraccio materno, un profumo rilassante che trasporta indietro nel tempo e un gusto avvolgente. Q.B., inoltre, vuole dedicare un dolce messaggio alle mamme che, recandosi nella gelateria naturale, troveranno anche una selezione di cartoline illustrate personalizzabili con messaggi di auguri speciali.
Q.B. Quanto Basta, gelateria naturale – via De Togni, 30 – Milano

 

Torta Suprema alle Fragole

Il pastrychef Alessandro Comaschi della pasticceria La Martesana, propone un nuovo dolce per festeggiare tutte le mamme. Partendo da come esprimere al meglio l’amore per una mamma, Comaschi è arrivato ad una torta a forma di cuore, la Suprema alle Fragole. Si tratta di una torta pensata per accontentare i palati di tutta la famiglia: pan di Spagna, crema pasticcera con fragole fresche e crema chantilly. Un cuore rosa di pura dolcezza decorato con un fiore e dei cuori rossi di cioccolato, delizia non solo per il palato ma anche per gli occhi. Per i più golosi, oltre alla torta Suprema, Martesana propone irresistibili cuori di cioccolato e muffin decorati.

Evviva la mamma! Con una pasticceria che da cinquant’anni è sinonimo di grande artigianato del dolce. Fondata nel 1966 da Vicenzo Santoro, da allora segue pochi ma fondamentali principi: la ricerca del più bello, del più buono e della perfezione. Tant’è vero che Santoro, maestro AMPI e titolare della pasticceria, insieme ai figli Valeria, Manuela e Gabriele, di anno in anno, confermano la Pasticceria Martesana come uno dei punti di riferimento della città grazie all’altissimo livello di dolci, mignon, lievitati, torte, cake design e della cura e l’attenzione verso il cliente. Non solo pasticceria: da Martesana, che attualmente vanta tre negozi rispettivamente in via Cagliero 14, via Paolo Sarpi 62 e in Piazza Sant’Agostino 7, propone anche una vasta gamma di sandwich, panini, pizzette, toast e brioches da gustare in tranquillità all’interno del locale o da portare via.
Pasticceria Martesana – via Cagliero, 14 – Milano

 

Da Firenze, invece, arriva, “Mamma Mia”, la nuova miscela del pluricampione italiano di caffè, Francesco Sanapo, per omaggiare la mamma e la figura femminile. La nuova miscela, che è stata interamente lavorata fin dall’origine soltanto da donne, sarà disponibile a partire da domenica 13 maggio, la Festa della Mamma, appunto, sia sullo store online (www.dittaartigianale.it) sia nei due locali fiorentini di Ditta Artigianale. Per l’occasione, nella giornata di domenica, tutte le mamme che si recheranno in una delle due caffetterie di Firenze (via dei Neri 32/r e in via dello Sprone 5/r) potranno assaggiare gratuitamente la nuova miscela.

Con “Mamma Mia” continua “la nostra missione di lavorare coi caffè speciali, ma che, in questo caso, era anche la ricerca di un gusto che si avvicinasse un po’ di più a quello che gli italiani, e non solo loro, chiedono. Fra tutti, e da qui ne prende il nome, volevo fare un prodotto per mia mamma, che non beve il mio caffè per la sua acidità intensa. Sono andato a ricercare quello che lei avrebbe voluto in tazza, con un bilanciamento fra aspro e amaro e dolci note che vanno sui sentori di cioccolato, caramello, nocciola. Ho seguito un suo ideale profilo gustativo, il profilo del consumatore italiano medio se vogliamo, andando così a coprire un’esigenza generale”, dice Sanapo.

L’idea dietro alla nuova miscela è quindi quella di realizzare un caffè che si avvicini maggiormente al gusto medio degli italiani, utilizzando però solo caffè speciali e super selezionati, con punteggi in tazza elevati. I caffè che compongono la miscela sono prodotti da donne, che complessivamente rappresentano il 2% della forza lavoro in questo settore. I caffè che compongono la nuova miscela, inoltre, sono stati selezionati all’origine seguendo una filosofia etica e sostenibile che rispetta la terra, l’ambiente e gli stessi lavoratori, escludendo lo sfruttamento di minori e bambini.
Ditta Artigianale – tel. 055.0457163 – Firenze

 

Un pensiero speciale per le mamme lo riserva Beretta. Domenica 13 maggio, infatti, nelle principali piazze italiane (Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bari, Torino, Bologna, Padova, Monza, Palermo, Ferrara), Piatti Freschi Italia attraverso il brand “Viva la Mamma® Beretta” e con l’aiuto di numerose hostess, regalerà a tutte le mamme un bouquet di rose davvero speciali. Roselline di sapone profumato da utilizzare per un bagno all’insegna del relax e del benessere: perché le mamme se lo meritano, sono quelle dalle mille fatiche, che spesso lottano per ritagliarsi il tempo di una doccia frettolosa!
“Prenditi il tuo tempo, al resto ci pensa “Viva la Mamma® Beretta” è il messaggio che accompagnerà su una cartolina a forma di cuore il pensiero per tutte le mamme. Da sempre alleati in cucina, ideali per chi vuole mangiare bene e in pochi minuti, i prodotti Viva la Mamma® Beretta, doneranno alle esclusive protagoniste di questa festa un sorriso in più grazie ad un’ampia offerta di prodotti della migliore gastronomia italiana, pronti in pochissimi minuti e frutto di grande lavoro di ricerca e sviluppo a garantire la qualità, la sicurezza e la genuinità di ogni proposta.

 

Da Villeroy & Boch sono convinti che i piccoli doni rafforzano i legami e sono indispensabili per alcuni momenti memorabili: la Festa della Mamma, battesimi di nuovi membri della famiglia, un romantico matrimonio o una festa di inaugurazione con gli amici più cari.
Come sarebbe, per esempio, per chi ogni mattina ha bisogno di energia per cominciare la giornata, poterlo fare con una splendida tazza da caffè della serie NewWave Caffè? O regalare un mazzo di fiori in un vaso dalle tonalità viola, il colore dell’anno del 2018? Villeroy & Boch ha idee anche per i più piccoli: i criceti Chewy e Lily viaggiano per il mondo e vivono divertenti avventure attraverso il nuovo e fantasioso design di porcellane. Tutti i prodotti sono perfetti anche per i piccoli esploratori più vivaci alla garanzia anti-rottura della durata di due anni. Infine, per i veri intenditori, la collezione dipinta a mano per cucinare e servire Clever Cooking, che diventa il regalo perfetto per dire viva la mamma, che conquista il cuore dei suoi cari anche attraverso la cucina.

 

Infine, SNAV, che a tutte le Mamme che viaggiano con la propria famiglia, regala un viaggio verso le più belle mete del Mediterraneo, come la Croazia, le Isole Eolie, Ponza, Ventotene, Ischia e Procida. La speciale promozione dedicata alle Mamme, durerà sino al 13 maggio e i biglietti potranno essere acquistati tramite il call center SNAV, al numero 081.4285.555, aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00 oppure collegandosi al sito www.snav.it o presso le agenzie di viaggi convenzionate. Il codice sconto da utilizzare è MAMMA2018.

Maria Michele Pizzillo
Newsfood.com