Festival Franciacorta in Cantina – Guido Berlucchi, azienda fondatrice del Franciacorta – Davide Oldani Chef: Più Oldani per tutti – Franco Ziliani

 

Leggi lo slogan “Festival Franciacorta in Cantina”, pensi subito all’opportunità di degustare in cantina qualche grande bollicina di quelle che si producono in quest’area della provincia di Brescia “benedetta dal Padreterno”.

E, scorrendo il programma preparato dal Consorzio per la tutela del Franciacorta, che nove anni fa si è inventato questo progetto.  Ogni volta un ricco programma di occasioni pensate per gli appassionati e per tutti coloro che desiderano scoprire la natura, la cultura e l’enogastronomia del territorio -da cui provengono le bollicine più celebrate d’Italia-, magari scegli di fare visita alla Guido Berlucchi, azienda fondatrice del Franciacorta, oltre che produttrice di eccellenti bollicine.

Berlucchi- Palazzo Lana

Ma, quello che più sorprende del programma Berlucchi, è il palinsesto pensato per esaltare tutti i sensi. E, quindi, l’appuntamento con la “Berlucchi Social Dinner”, un format divenuto ormai un ambìto “classico” della vita franciacortina che sabato 15 ha visto impegnato ai fornelli Davide Oldani

Davide Oldani

Più Oldani per tutti e Franciacorta casa Berlucchi di Franco Ziliani

Più Oldani per tutti, è stato lo slogan coniato per questo evento -, creando un menu pensato per gli abbinamenti con gli eleganti Franciacorta di casa Berlucchi, tra cui la linea Berlucchi ’61, data di nascita del primo metodo classico creato dalla visione enologica di Franco Ziliani, all’epoca enologo dell’azienda franciacortina.

E, qui, chi ha effettuato la trasferita sino a Palazzo Lana, sede della cantina Berlucchi, a Corte Franca, non si è pentito della scelta.

L’Essenza in Gioco con Nicola Pozzani, Bespoke Perfumer

Ma, la sorpresa di casa Berlucchi è domenica 16 settembre, quando i sensi saranno messi alla prova con “L’Essenza in Gioco”, tasting experience olfattiva ideata dal giovane talento italiano Nicola Pozzani, Bespoke Perfumer (Profumiere su Misura) dell’antica casa profumiera Floris di Londra, unica fornitrice ufficiale di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, e docente di Arti Olfattive presso il London College of Fashion e Bern University of the Arts.

Nicola Pozzani

Nicola Pozzani guiderà i partecipanti alla scoperta di una selezione di essenze e fragranze per capirne l’origine e il singolo carattere.

 

I Preziosi della linea Berlucchi ’61”

A seguire, le analogie tra i due mondi saranno “decodificate” con un tasting dell’esclusiva selezione “I Preziosi della linea Berlucchi ’61”.

Berlucchi- vista dal vigneto Brolo

L’Essenza in Gioco” in programma domenica 16, sarà articolato tra le 10:30 e le 13:00, con una passeggiata in cantina, un tasting olfattivo di 12 essenze e in una degustazione di 3 Franciacorta Berlucchi abbinati ad un light
lunch.

Senz’altro una novità che, magari, non ti aspetti in un contesto come il “FestivaI Franciacorta in Cantina” al quale partecipi per degustare il meglio di una indiscutibile eccellenza qual è la bollicina prodotta in Franciacorta, abbinata ad ottimi piatti.

BERLUCCHI CANTINA

E ovviamente, visitare vigne e la cantina storica sotterranea di Berlucchi, con le sue gallerie di affinamento, dove è conservato il “tesoro” di Franciacorta: preziose cuvée e millesimati che attendono pazientemente di diventare portatori di luce e gioia sia nei momenti da celebrare che nella vita di tutti i giorni.

E, invece, ti trovi a fare un’esperienza nuova, a cui forse non si è ancora preparati.

Maria Pizzillo
Newsfood.com


GUIDO BERLUCCHI & C. S.p.A.
Sede: 25040 CORTE FRANCA (BS) Piazza Duranti n.° 4
C.F. e P.IVA 01604750172 Tel 030-984381 Fax 030-984293
Internet: www.berlucchi.com
E-MAIL: [email protected]

PROGRAMMA FESTIVAL FRANCIACORTA IN CANTINA 15-16 SETTEMBRE 2018

Sabato 15 e Domenica 16 Settembre
visita in vigna e nelle cantine storiche
Per tutto il weekend sarà possibile visitare i nostri vigneti e le cantine di affinamento in cinque momenti: 10:00, 11:30, 14:30 (anche in inglese), 16:00, 17:00.

Sabato 15 Settembre Social Dinner “Più Oldani Per tutti” con Davide Oldani
A partire dalle 19:30 visita in cantina seguita da aperitivo e Social Dinner nell’esclusiva cornice di Palazzo Lana

 

 

Redazione Newsfood.com