Milano – Un nuovo, importante premio internazionale arricchisce il medagliere dell’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro rimarcando e sottolineando l’alta qualità dei suoi prodotti.

Il panettone King, novità del 2015 di casa Fiasconaro, si è infatti aggiudicato le 3 stelle (ovvero il massimo dei riconoscimenti conferiti) al Superior Taste Award di Bruxelles promosso dall’International Taste & Quality Institute – iTQi – (Istituto Internazionale del Gusto e della Qualità), l’organizzazione leader mondiale nella degustazione di alimenti e bevande ‘dal gusto superiore’.

Il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro, accompagnato dai fratelli Fausto e Martino, ha ritirato il premio il 4 giugno pomeriggio nei magnifici spazi del Concert Noble, storico palazzo nel cuore della capitale belga.

Un Premio alla Qualità

Al Premio concorrono prodotti food&beverage provenienti da tutto il mondo e sottoposti al giudizio di una giuria internazionale composta dai massimi esperti del settore: vi fanno parte infatti ben 120 chef e intenditori di bevande, membri delle 15 più prestigiose associazioni culinarie e di sommelerie europee (fra esse anche la Federazione Italiana Cuochi) accuratamente selezionati da iTQi. A essi il compito di degustare ‘alla cieca’ i singoli prodotti assegnando a ciascuno di essi un punteggio da 1 a 100 e prendendo in considerazione le principali caratteristiche: dal gusto all’aspetto, dall’aroma alla consistenza e al sapore. La media dei punteggi ottenuti determina il risultato finale. E, verdetto insindacabile, il conferimento di 1, 2 o 3 Stelle a seconda del risultato:

  • Gusto Notevole: punteggio tra 70 e 80 (1 Stella)
  • Gusto Eccellente: punteggio tra 81 e 90 (2 Stelle)
  • Gusto Eccezionale: punteggio superiore a 90 (3 Stelle)

La qualità ‘3 Stelle’ del King

Nessuna competizione, dunque (i prodotti non erano in gara fra loro), ma la pura certificazione della qualità. E in termini di qualità il Panettone King dice la sua. Non a caso a la Giuria iTQi gli ha conferito le 3 Stelle riconoscendogli un punteggio complessivo di 92,8 e voti parziali sempre al top (come dimostra il grafico qui a lato). Ottimo da gustarsi tutto l’anno, il King è un dolce artigianale da forno con canditi freschi di arance di Sicilia, farina di grano siciliano e pregiata uva sultanina profumata e aromatizzata con vino liquoroso malvasia dell’Isola di Lipari.

Segno di riconoscimento inconfondibile di tutti i prodotti da forno Fiasconaro, è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore e che ha origine nella “madre”, un nucleo di pasta fermentata a cui vengono aggiunte, progressivamente, acqua e farina. È un procedimento dell’antica tradizione dolciaria che richiede una maestria particolare del pasticcere e che, pur escludendo l’utilizzo di additivi chimici e di conservanti, garantisce al prodotto una ‘vita’ sorprendentemente lunga e una fragranza ineguagliabile.

L’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito) oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda. Il Qatar rappresenta la nuova stimolante sfida.

Redazione Newsfood.com