Francesco Maglio, scultore Museo dell’Acciuga (Video)

Aspra, Palermo, 3 giugno 2019
Museo dell’Acciuga

Francesco Maglio, scultore Naif del legno, in questo video ci racconta la sua storia e di quando ha incontrato Michelangelo.
Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore Newsfood.com

 

 Vedi anche altri articoli e video Michelangelo Balistreri e Museo dell’Acciuga:

Il Museo dell’Acciuga e delle arti marinare di Aspra è realtà, unico nel panorama Mediterraneo, è un atto di passione e d’amore realizzato dai fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri che hanno raccolto con cura elementi dell’arte marinara dell’azienda di famiglia e di molti opifici operanti nell’intera Sicilia.
Un viaggio unico, esclusivo ed emozionante tra cimeli, documenti ed attrezzi che fotografano e documentano secoli di procedimenti della salagione di acciughe in Sicilia.
Numerosi sono gli attrezzi da pesca, insieme a modelli di imbarcazioni per la pesca artigianale.
Un autentico scrigno di tesori della Sicilia e del mare fuori dal tempo che racconta la storia, di uomini che hanno trattato e saputo interpretare il lavoro della pesca e delle sue molteplici lavo- razioni e trasformazioni.
Una straordinaria pagina dell’identità siciliana, in grado di generare valore, ai luoghi, alle marinerie e ai prodotti lavorati della pesca artigianale di matrice mediterranea.
Il Museo è stato concepito come un luogo vivo e vuole essere un fiore all’occhiello della comunità di Aspra dove è nata e opera da mezzo secolo la famiglia Balistreri, il cui capostipite è l’anziano padre Giovan Battista … (Leggi tutto)

 

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento