I Funghi di Fra Ranaldo, Il Campionato Mondiale del Fungo

I Funghi di Fra Ranaldo, Il Campionato Mondiale del Fungo

L’Appenino tosco emiliano è famoso per la qualità dei suoi funghi, in particolar modo dei porcini (i porcini di Borgotaro è stato insignito del marchio IGP). Con la fine di settembre inizia la stagione per eccellenza per andare a caccia di funghi e il Parco propone diversi eventi che celebrano il re dell’autunno, tra cui il Campionato Mondiale del Fungo.

L’idea è venuta a un frate, Fra’ Ranaldo, amante dei funghi porcini, che nei dintorni del suo eremo, in quel di Cerreto Laghi (Reggio Emilia) abbondano. Ne ha parlato a suo tempo, con chi s’intende di piante crittogame del luogo e con i componenti le varie comunità, in special modo con quelli della Cooperativa Briganti di Cerreto. Lì per lì l’idea è passata come uno scherzo… poi dai oggi dai domani, intuendone anche il ritorno pubblicitario ed economico, il progetto ha preso corpo e da quel momento tutti hanno capito che il I° Campionato Mondiale del Fungo valeva la pena di essere lanciato.

Campionato Mondiale del Fungo 2019

Anche quest’anno torna l’evento interamente dedicato al fungo porcino. Il Campionato Mondiale del Fungo è stato organizzato da Frà Ranaldo, il Parco Nazionale dell’Appenino Tosco Emiliano e I Briganti di Cerreto, in collaborazione con Passione Funghi e Tartuffi e l’associazione A Passeggio nel Bosco. La manifestazione si svolgerà a Cerreto Laghi il 12 e 13 ottobre 2019.

Lo spirito del Campionato è di radunare tutti gli amanti del fungo, ma anche di incoraggiare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell’ambiente. L’evento, infatti, si propone di diffondere la conoscenza del mondo dei boschi e dei funghi.

Per partecipare alla gara, che si terrà domenica 13 ottobre, è obbligatorio partecipare alla serata formativa di sabato 12 ottobre. Le iscrizioni sono attive sul portale Geoticket.

L’iscrizione dovrà pervenire entro le ore 24 del 30 Settembre 2019. Le iscrizioni saranno accettate fino al numero massimo di 500 partecipanti.
I costi di iscrizione sono pari a: Euro 25,00 per partecipante; nel caso di iscrizione alla competizione a squadre dovrà essere effettuato, a cura del capitano della squadra, un unico versamento a copertura dell’importo complessivo (5 X Euro 25,00 pari a Euro 125,00) indicando nel modulo il nome della squadra e il nome dei partecipanti.
Il biglietto comprende:

  • il tesserino giornaliero per raccolta funghi per i 2 giorni di manifestazione;
  • la partecipazione alla serata formativa OBBLIGATORIA, compreso l’accesso alla festa del campionato del mondo;
  • la partecipazione alla gara;
  • gli sconti presso gli esercizi commerciali convenzionati.

 

Per informazioni: Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano Via Comunale, 23 – 54010 Sassalbo di Fivizzano (MS) – Tel. 0585/947200 – [email protected]

Iscrizioni on line sul sito: www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/pagina.php?id=298

http://www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/pagina.php?id=297


Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento