Il Fungo Bio di Hortoitalia al Sana 2014

Il Fungo Bio di Hortoitalia al Sana 2014

Il Fungo Bio di Hortoitalia, la nuova campagna di promozione e informazione sul fungo prataiolo coltivato biologico, verrà presentato al pubblico in occasione del Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, che si svolgerà a Bologna dal 6 al 9 Settembre 2014

Agricola Hortoitalia O.P. è la società Cooperativa che si occupa della produzione del fungo prataiolo biologico e che ha lanciato questo progetto di comunicazione e promozione, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna e dell’Unione Europea.

Il fungo prataiolo coltivato e biologico spesso viene poco considerato nelle nostre diete, sia dal punto di vista gastronomico che nutrizionale. Se invece consideriamo la sicurezza e la qualità della sua filiera produttiva e le tante proprietà che lo compongono diviene naturale il desiderio di inserirlo maggiormente nella nostra alimentazione! Il fungo prataiolo bio non è solo un prodotto di valore dal punto di vista nutrizionale, ma anche un prezioso ingrediente per una cucina gourmet, da utilizzare fresco in tante gustose preparazioni, oppure nella versione conservata, per dare vita a panini d’autore e altri sfizi golosi per l’aperitivo.

Per questo è stata progettata questa campagna di informazione al consumatore, per diffondere il concetto che il fungo prataiolo è buono, utilizzabile in tantissime ricette gustose, e biologico, quindi prodotto attraverso sistemi che non utilizzano la sintesi chimica e che sono attenti all’uomo e all’ambiente.

Quale contesto migliore di Sana per comunicare ai consumatori, attuali e futuri, le grandi qualità del Fungo Bio? Per approfondimenti, domenica 7 settembre alle ore 15:30 si terrà una breve conferenza presso lo Stand della Regione Emilia Romagna – Padiglione 31 della Fiera di Bologna, alla quale parteciperanno Valentina Borghi dell’az. agr. Hortoitalia e Patrizia Scarzella di Lab.Brain design, che illustreranno nel dettaglio il progetto e le proprietà nutritive del fungo prataiolo biologico coltivato.

In questa occasione verrà illustrata la campagna che ha come obiettivo specifico dare un’informazione corretta e dettagliata sugli aspetti nutritivi e salutistici del fungo bio e sul rispetto dell’ambiente nella fase produttiva. Non solo a SANA 2014, ma anche attraverso un calendario eventi, una pagina social e diverse attività dedicate. Verrà sviluppata anche un’applicazione per smartphone, dalla quale si potrà accedere a un mondo di ricette gourmet!

Il Fungo Bio di Hortoitalia verrà presentato nelle varianti de Il Prataiolo Fresco e dei trasformati: La Conserva Dolce, Il Piccolino, Il Grigliato, Trifola e Alloro, Trifola e Menta.

La campagna di comunicazione “Bio e Buono” sarà supportata da un fitto calendario di eventi e degustazioni nel corso dell’autunno. Per restare aggiornati sugli appuntamenti consultate il sito www.fungobio.it.

Potete scoprire il mondo del Fungo di Hortoitalia “Bio e Buono” venendoci a trovare al SANA presso lo stand di Baule Volante, Padiglione 33 (corsia centrale).

 IL FUNGO BIO DI HORTOITALIA

IL PROGETTO

La campagna sul fungo prataiolo biologico coltivato “Bio e Buono” di Agricola Hortoitalia O.P. ha origine nella Misura 133, un bando della Regione Emilia Romagna che mette a disposizione fondi dell’Unione Europea a sostegno delle associazioni dei produttori per le attività di promozione e informazione sui prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare.

Attraverso questa campagna si vogliono sfatare i luoghi comuni legati al fungo coltivato, diffondendo le informazioni corrette su un prodotto gustoso, che racchiude in sé componenti dotate di potenziali effetti benefici.

OBIETTIVI

Obiettivi della campagna sono:

• Informare correttamente e in modo approfondito i consumatori sulle caratteristiche del fungo prataiolo biologico coltivato, in particolare sugli aspetti nutritivi e salutistici e sul rispetto dell’ambiente attuato nella fase produttiva, per sfatare i molti luoghi comuni errati sui funghi coltivati;

• Promuovere contenuti e valori legati al prodotto;

• Incentivare l’acquisto di prodotti agroalimentari di qualità del territorio.

L’AZIENDA

Agricola Hortoitalia O.P. è la società Cooperativa, con sede a Bologna, che dal 2003 raggruppa imprenditori agricoli provenienti da diverse regioni italiane: Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Puglia, Sicilia, Campania.

Il fine è quello di ottimizzare la pianificazione della produzione, dei costi e dei prezzi per tutti i propri aderenti. L’O.P. vende per conto dei suoi associati secondo le modalità fissate dalla normativa europea e nazionale e commercializza sia sul mercato italiano che sui mercati esteri. Le colture sono annualmente programmate dall’O.P.

Il 33% dell’intero fatturato di Hortoitalia è rappresentato dai funghi. L’azienda socia di Hortoitalia dedita alla produzione di funghi coltivati biologici nasce a Minerbio (BO) nel 1980 dall’idea di Oriano Borghi di unire la sua passione per il territorio e l’agricoltura a una coltivazione sicura e tecnologicamente avanzata.

LA PRODUZIONE

La coltivazione del fungo ha origine nel compost. Tutto avviene in moderne stanze colturali asettiche che riproducono il microclima del sottobosco. Ogni stanza viene attentamente controllata dal punto di vista climatico e igienico: l’aria di coltivazione viene filtrata e l’acqua proviene da falde acquifere pulite e controllate. Una volta raccolto a mano, il fungo viene depositato nella confezione e attraverso la catena del freddo arriva fino al consumatore.

Durante l’intera fase produttiva non viene fatto utilizzo di concimi e antiparassitari di sintesi chimica, in quanto si tratta di una filiera biologica.

Per la linea dei trasformati il fungo viene raccolto e subito avviato alla lavorazione nella macchina cuocitrice. La cottura delle materie prime selezionate e biologiche avviene in macchinari innovativi che lavorano in assenza di ossigeno e ad alte temperature, permettendo una cottura sana. Il prodotto viene poi invasettato ancora caldo, pastorizzato ed etichettato, pronto al consumo, senza conservati né aromatizzanti.

IL PRODOTTO

• Il Prataiolo Fresco

Il fungo bio trasformato:

• La Conserva Dolce
• Il Piccolino
• Il Grigliato
• Trifola e Menta
• Trifola e Alloro

Il fungo prataiolo, conosciuto anche come Champignon (Agaricus bisporus), è composto per il 90% da acqua ed è ricco di molte proprietà. È un alimento funzionale, contiene componenti dotate di potenziali effetti metabolici e modulatori di attività fisiologiche, come lisina e triptofano, vitamine B (utile per la difesa della pelle) e D (contribuisce a diminuire il rischio di tumori al seno), omega 3, potassio, fosforo, calcio, ferro e magnesio. Apporta pochissime calorie, è praticamente privo di grassi e ha un alto contenuto in proteine, superiore sia per qualità che per quantità a quello degli altri alimenti di origine vegetale. È ideale per fornire un’alimentazione più equilibrata alle diete vegetariane. Il fungo prataiolo biologico sazia senza appesantire e nutre senza ingrassare.

LA COMUNICAZIONE

La campagna è stata ideata in collaborazione con Lab.brain design, un laboratorio di innovazione che utilizza gli strumenti del design, e con Erbacipollina – idee di food marketing, un laboratorio di marketing a 360° dedicato al mondo food.

I colori della campagna sono il rosa, perché il fungo quando è fresco ha le lamelle rosa, e il bianco, in quanto il fungo di buona qualità è bianco candido.

Il payoff “Bio e Buono” rappresenta il focus della campagna: il fungo coltivato di Hortoitalia è biologico, dunque prodotto seguendo standard che escludono la sintesi chimica e sono invece estremamente legati all’ambiente, e buono, sfizioso e utilizzabile nelle più svariate ricette in tutti i tipi di dieta.

Uno strumento ideato a sostegno della campagna è la raccolta di video “racconti in pillole”, che narrano alcune caratteristiche del fungo prataiolo biologico, così da sfatarne i luoghi comuni più diffusi.

Il sito internet www.fungobio.it raccoglie tutte le informazioni sul prodotto, sia dal punto di vista nutrizionale che di educazione al gusto.

IL PACKAGING

Il packaging è innovativo, elegante e di design. Mantiene i colori della campagna, accesi, vivaci, e una linea moderna che lo distingue dai pack alimentari più tradizionali.

LA DISTRIBUZIONE

I prodotti saranno distribuiti nei canali del biologico (EcorNaturaSì e Baule Volante) e a breve anche nelle gastronomie e nella grande distribuzione specializzata.

AGRICOLA HORTOITALIA – OP – SOCIETÀ COOPERATIVA
VIA PAOLO CANALI, 1 – 40127 BOLOGNA
TEL. 051 2863321
www.fungobio.it

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento