Gambero Rosso, Lucumone di Fattoria Mantellassi premiato a BereBene 2019

Gambero Rosso, Lucumone di Fattoria Mantellassi premiato a BereBene 2019

Forse la qualità non ha prezzo: di sicuro, quando è meno cara piace di più.

Questa la filosofia dietro a Berebene 2019, il premio Gambero Rosso per i vini italiani, buoni e convenienti. L’evento si è svolto il 24 novembre presso lo Sheraton di Roma alla presenza di viticoltori da tutta la penisola. La giuria ha seguito regole precise: le 195 etichette premiate erano di alta qualità ma con un prezzo non superiore ai 13 Euro.

Tra i vincitori, Lucumone. Un vino toscano, prodotto da Fattoria Mantellassi, azienda di Magliano sempre più apprezzata, in Italia ed all’estero

Lucumone è un vino bianco, dal sapore fresco e fruttato. Prodotto in Maremma, si distingue per un vigneto d’origne posto in un terreno collinare, tufaceo e calcareo. La vinificazione avviene poi tramite pressatura soffice, che consente una resa uva/vino di circa il 60%.

Il nome, Lucumone, ricorda i re ed i nobili degli Etruschi, è ulteriore omaggio alla terra da cui viene prodotto. Il premio di Gambero Rosso non è solo un concreto successo, ma anche omaggio ad una realtà che nulla ha da invidiare a quelle più blasonate, anche…nel prezzo.

Matteo Clerici

Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply