Intervista a Rossella Guidobono, direttore Marketing di Eurofood

Häagen-DazsTM, brand di General Mills, rafforza la presenza sul mercato italiano e intensifica la sua strategia commerciale. Il premium brand newyorkese, infatti, ha siglato un nuovo accordo con Eurofood spa, distributore specializzato nell’importazione delle migliori specialità alimentari da oltre 50 Paesi di tutto il mondo.

Come si inserisce Häagen-DazsTM nel comparto ice-cream italiano?

Per Häagen-DazsTM il mercato italiano risulta uno dei più importanti d’Europa per la cultura del prodotto che caratterizza i consumatori che riescono a comprendere la qualità della sua offerta. L’attenzione per gli ingredienti e la cura delle ricette, rende i gelati Häagen-DazsTM un prodotto unico del comparto ice-cream italiano.

Il segreto di tutta la bontà racchiusa nei prodotti Häagen-DazsTM nasce dalla passione e dedizione assoluta per la qualità: Häagen-DazsTM è riconosciuto come un marchio premium grazie ai principi di naturalità e innovazione.

Da oltre 50 anni, infatti, Häagen-DazsTM produce gelati senza coloranti né aromi artificiali, offrendo così un’esperienza sensoriale unica. 4 sono le principali materie prime utilizzate: panna fresca, latte, zucchero e tuorli d’uovo. La panna, il latte e lo zucchero provengono da circa 350 aziende agricole che si trovano nelle vicinanze del sito produttivo francese, gli altri ingredienti sono reperiti nei luoghi del mondo dove è possibile trovare la miglior qualità, come ad esempio la vaniglia dal Madagascar e le noci macadamia dalle Hawaii.

La texture delle creazioni Häagen-DazsTM, inoltre, è così densa e cremosa, perché in ogni gelato viene aggiunto il minimo di aria richiesta, garantita per prolungare il piacere al palato il più a lungo possibile.

Qual è il valore aggiunto di Eurofood?

Dal 1970 Eurofood importa e distribuisce in esclusiva per il mercato italiano una collezione completa dei più prestigiosi marchi legati al mondo delle nuove tendenze alimentari, dall’etnico al salutistico, dal dolciario all’alta gastronomia.

Abbiamo una rete capillare e presente su tutto il territorio nazionale, che interagisce con oltre 15.000 punti vendita di ogni dimensione. Con un fatturato di 150 milioni di euro l’anno, il Gruppo Eurofood abbraccia oltre 8.000 referenze e tra i brand di proprietà distribuiti si evidenziano: Nattùra, KV Nordic, Tropicana e molti altri.

Siamo molto orgogliosi della partnership con Häagen-Dazs: ci aspetta una sfida importante ma le potenzialità sono davvero tante.

Qual è la strategia commerciale dell’estate 2016?

L’obiettivo di Häagen-DazsTM è intensificare la presenza dei propri prodotti nei punti vendita, al fine di estendere la penetrazione nel mercato retail con una copertura distributiva a livello nazionale. L’accordo, firmato in esclusiva con Eurofood, prevede la distribuzione dei gelati, sia in formato multipack che nell’ormai celeberrima ‘pinta’ nella GDO di tutta Italia e su tutto il canale Ho.re.ca.

Ma sono previste anche iniziative dirette al consumatore per far conoscere il prodotto attraverso attività di street marketing, temporary store, campagne outdoor su Milano e Roma e supporto promozionale direttamente sui punti vendita.

E a livello di offerta?

Il 2016 sarà un anno di grandi novità anche per l’offerta.

Per la prima volta in Italia, infatti, Häagen-DazsTM lancerà sul mercato un nuovo formato. Disponibile nel formato da passeggio per essere gustato nel tempo libero o nella GDO, per viziarsi con golosi dessert a casa. Tre ricette originali, pronte a sedurre l’estate italiana.

La summer proposal 2016, inoltre, si arricchisce di una irresistibile pinta dedicata a un ingrediente must per Häagen DazsTM.

E ancora i best seller di Häagen DazsTM: gli ‘iconic flavor’. I 6 gusti classici che hanno fatto la storia di Häagen DazsTM. Pralines&Cream, Macadamia Nut Brittle, Vanilla, Cookies&Cream, Belgian Chocolate, Strawberry&Cream sono tra le prime ricette inventate dal fondatore Reuben Mattus a New York. Scelti da milioni di palati in tutto il mondo, rappresentano i 6 cavalli di battaglia di Häagen DazsTM.

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com