Gelato Artigianale, a scuola con Donata Panciera – Marzo 2020 ad Alberobello

Gelato Artigianale, a scuola con Donata Panciera – Marzo 2020 ad Alberobello

 

Rimini, SIGEP 2020

Donata Panciera, cosa è per te il gelato? E’ solo dolce e piacevole godimento per le papille oppure qualcosa in più? Ti va di raccontare a Newsfood la tua passione per il gelato?

“Che bello! Un’intervista? Ho tante cose da dire sulla mia fantastica vita, sempre nuova, imprevedibile, splendida e, a volte,… difficile “.
Un buon gelato non è solo un piacere che ti riporta all’infanzia quando una persona cara ti accompagnava in gelateria, è anche un alimento ricco di proteine nobili e di altri nutrienti ben equilibrati che lo rendono importante nella tua dieta quotidiana.
In più la sua freschezza ti gratifica, ti coinvolge, anche quando il tempo è un po’ così così. Quando ero bambina e mi hanno operato di tonsille mi hanno portato in ospedale un buon gelato di vaniglia…Che gioia! Ho ancora in mente quel ricordo.
Il tuo corpo lo sa: il gelato è un alimento piacevole come pochi.

Donata Panciera intervistata da Giuseppe Danielli, Direttore Newsfood.com

Quali sono i segreti per fare un buon gelato, ma soprattutto che sia salutare?

Preparare un gelato eccellente non è da tutti; preparare un gelato discreto può essere da tutti. Come per ogni lavoro ci vuole predisposizione, preparazione tecnica con buoni insegnanti. La conoscenza delle materie prime è fondamentale, poi bisogna sapere come metterle assieme secondo le leggi chimico-fisiche imposte dalle bassissime temperature del gelato. Solo dopo, con questi presupposti, ci si può lasciare andare alla fantasia. Il pittore, prima di creare, deve conoscere bene i colori, la tavolozza, la prospettiva… oppure, ci vuole il talento innato di un Naif, per fare opere d’Arte.

Preparare un gelato eccellente è molto più difficile che preparare un’ottima pietanza. Quando cucini sai subito che cosa stai facendo, assaggi il risultato: “manca un po’ di sale; devo cucinare ancora un po’… ”Per fare il gelato devi prepararti due giorni prima, studiare sulla carta, prevedere il risultato senza averne la sicurezza perché tante variabili possono modificarlo… Le temperature di produzione e di conservazione sono sempre in agguato. Il gelato più “buono del mondo” con due gradi in più o in meno diventa “il peggiore del mondo”.

Il gelato non è solo un piacere per i golosi ma anche una fonte di guadagno… quali sono le opportunità di lavoro per un giovane, ma anche per chi vuole intraprendere una attività in proprio?

Si, con il gelato si può guadagnare, come in ogni altro mestiere. Ma non sono guadagni favolosi. Far tornare i conti non è poi così semplice. Il gelato è quello che io chiamo “un genere povero”, un cono costa 2 €? Quanti clienti devi avere per vendere una vetrina di gelato? 500? O più? E quante ore di lavoro hai in laboratorio e alla vendita? Il gelatiere lavora più di 14 ore al giorno, poi i costi oggi sono altissimi. E’ un gran lavoro e un bell’investimento. Se non hai passione, non lo fai.

 

Donata Panciera tra i gelati al SIGEP 2020

Donata, a breve terrai un nuovo corso di gelateria,  addirittura insegnara la tecnica per fare il Gelato senza Zuccheri Aggiunti: E’ vero? a chi è rivolto?

Il 23/24/25/26/27 marzo prossimo terrò un corso FA VO LO SO nella scuola Eccelsa di Alberobello, in Puglia. Verranno gelatieri, o aspiranti tali, da tutta Italia e anche dall’estero. Ho tante novità da preparare compreso, in anteprima, il GELATO SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI che ha richiesto, da parte mia un grande impegno ma i risultati sono stati strabilianti, in linea con le nuove esigenze di diete ipocaloriche.

E’ ancora possibile iscriversi a questo corso? Dove si tiene?

Le iscrizioni sono ancora aperte, bisogna rivolgersi subito all’ Istituto Eccelsa di Alberobello… dove i tetti delle case sono dei coni rovesciati…, location ideale!

 

 

Istituto Eccelsa  Alberobello

Corso Completo di Gelateria Tradizionale Innovativa



(080 4323431 – cell 347 1780653

CONTATTI

Eccelsa, Istituto di Alta Formazione è a vostra disposizione dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Dal Lunedì al Venerdì.

+39 393 9509117

Intervista di Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore Newsfood.com
(in foto con Donata Panciera)
Vedi anche:

Vedi anche:

Leggi Anche
Scrivi un commento