Presentazione GIALLO come il MIELE a Expo – 29 ottobre

Presentazione GIALLO come il MIELE a Expo – 29 ottobre

copGiallo come il MIELE
è il progetto gestito dall’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria”, presidente Mariavittoria Delpiano,  in rete con  Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Alessandria, dirigente Ing. Carlo Arzani,  I. C. “Bovio – Cavour” Alessandria (scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuola secondaria di 1°), dirigente Prof.ssa Antonella Talenti,  I. I. S. “Ciampini–Boccardo”  Novi Ligure (Istituto Professionale indirizzo Servizi per enogastronomia e ospitalità alberghiera), dirigente Prof. Mario Scarsi, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Dott. Michele Fontefrancesco, Università degli Studi del Piemonte Orientale, D.I.S.i.T., Alessandria, direttore Prof.ssa Graziella Berta, Federazione Provinciale Coldiretti Alessandria, direttore Dott. Simone Moroni, Camera di Commercio di Alessandria, presidente Dott. Gian Paolo Coscia, Newsfood.com testata on.line direttore P.I. Giuseppe Danielli, pensato e fortemente voluto   in occasione di EXPO MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA, declinazione del diritto a una sana alimentazione nell’ambito della più ampia proposta denominata
I PIÙ FRAGILI TRA I PIÙ DEBOLI
patrocinio morale di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Direzione Generale.
Finalità e Obiettivi: far conoscere il territorio e le tradizioni contadine e artigiane, riscoprire e salvaguardare i prodotti tipici locali nell’ottica di un’approfondita  conoscenza di ciò che offre il territorio, sollecitare una conseguente promozione dei prodotti locali, sviluppare la ricerca storica  e gastronomica e la fantasia degli alunni, incentivare l’uso delle tecnologie in dotazione alle scuole per visualizzare i lavori svolti, pubblicare materiale riguardante il miele (racconti, guide, ricette), far acquisire agli studenti una conoscenza e una comprensione più ampia e approfondita delle tematiche oggetto di EXPO MILANO 2015, far sviluppare un argomento o più argomenti tra quelli trattati da EXPO MILANO 2015.
Nell’ottica quindi, di promuoversi come ambasciatori del proprio territorio e dei prodotti d’eccellenza a EXPO MILANO 2015, il prossimo 29 ottobre 2015 dalle 14:00 alle 18:00 a Cascina Triulza Civil Society Pavillon  presentazione del  volume GIALLO come il MIELE  Editrice Taro, 2015 a cura di Giuseppe Danielli direttore responsabile Newsfood.com e workshop. Relatori:
Prof. Franco Calcagno – Direttore del corso di formazione I PIÙ FRAGILI TRA I PIÙ DEBOLI
Ing. Carlo Arzani – Dirigente Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria “2B4EXPO”
Prof.ssa Graziella Berta – Università degli Studi del Piemonte Orientale direttore D.i.S.I.T. Alessandria “Proprietà del miele: le mille e una virtù”
Dott. Michele Filippo Fontefrancesco – Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo “Giallo come il miele: storie di gastronomia alessandrina”
Prof. Mario Scarsi – Dirigente I.I.S. Ciampini – Boccardo Novi Ligure “Honey menu: si mangia miele dall’antipasto al dolce”
Prof.ssa Antonella Talenti – Dirigente I.C. Bovio – Cavour Alessandria “Dentro un barattolo di miele”.
L’8 novembre 2015, su invito della Camera di Commercio di Alessandria, nell’ambito delle manifestazioni inserite nella Fiera di San Baudolino, sale conferenze di via Vochieri 58 in Alessandria,  dalle ore 14:30 alle 17:00, la rete di GIALLO come il MIELE presenterà:
“La fabbrica di GIALLO come il MIELE”
I. C.“Bovio – Cavour” di Alessandria – Pillole di “Giallo come il Miele” attività di programmazione dei Bee-Bot (api robot) e presentazione dell’e-book (libro fluido)
I.I.S. Ciampini – Boccardo di Novi Ligure  – Honey Menu: si mangia miele dall’antipasto al dolce
Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria –  2B4EXPO – presentazione del prodotto digitale
Università degli Studi del Piemonte Orientale D.i.S.I.T. Alessandria – “Come capire l’origine di un miele? E’ sufficiente osservare quali pollini contiene! – conferenza interattiva

L’Addetto Stampa
9 ottobre 2015
info 0131222696 – [email protected]

 

Redazione Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply