Gianluca Pesce, Direttore commerciale del Gruppo Scotti, a Cibus 2014

Intervista a Gianluca Pesce, Direttore commerciale del Gruppo Scotti, laureato in Scienze Economiche presso l’Università degli Studi di Genova e specializzato in Marketing e Management Strategico. Le sue precedenti esperienze professionali lo hanno visto protagonista del management in Saiwa, in Danone Group, e nel Gruppo Colussi.
Il manager, 48 anni, sposato con due figli, assume la responsabilità dell’Area Vendite e Retail Italia e dell’Area Marketing per l’Italia e l’estero.IL RISO
NUOVA FORMA AL RISO: L’ASSORTIMENTO DEI PRODOTTI
L’innovazione è nel DNA Riso Scotti. L’Azienda è mossa dalla consapevolezza di come e soprattutto in questi tempi di ricerca di nuovi equilibri sia importante distinguersi in un panorama competitivo con proposte di contenuto e valore che mettano la persona al centro, protagonista della sua esperienza.
Sono state analizzate e sperimentate tutte le contemporanee way of eating, riassumibili nell’assunto che benessere e salute sono al centro delle scelte degli italiani. Così, Riso Scotti ha avviato una approfondita ricerca della qualità, valorizzando i segni distintivi dell’italianità del prodotto, creando soluzioni salubri, con meno grassi e meno sale, fino a quelle di rapida cottura o già pronte: pensando ad un consumatore che ama e vuole salvaguardare il gusto e il rito della tavola, anche magari con tempi contenuti.
Il punto di partenza è sempre il RISO.
L’ASSORTIMENTO DEI PRODOTTI

La nuova collezione del Riso Bianco: il chicco giusto per ogni ricetta.
L’ampia scelta di varietà che Riso Scotti propone permette di sperimentare le ricette della tradizione o delle nuove tendenze culinarie, sempre all’insegna di un’elevata qualità gastronomica.
Nel piatto solo i risi migliori che l’esperienza e cultura risiere ultracentenarie ha selezionato.
Data 2014 il restyling completo di tutta la gamma dei risi bianchi.
Un lavoro di valorizzazione e riscoperta delle radici, come testimonia l’immagine storica del cuoco che compariva sui primi sacchetti in carta delle origini, oggi stilizzata nel logo e riportata alla sua centralità sul pack.
Un impegno che va oltre la promessa, per tradursi nell’assunzione di responsabilità nei confronti del consumatore, sottoscritta da Scotti stesso, ad offrire solo i chicchi più pregiati con l’immutata passione che da oltre 150 sostiene il lavoro dell’Azienda.
Una forte differenziazione delle varietà, sostenuta da un’informativa chiara e completa sul retro del pack, e resa esclusiva dalla garanzia di origine italiana.

Collezione Oro 10 minuti: la nuova frontiera del riso parboiled
Riso Scotti ha creato un nuovo riso parboiled Fino con una tecnologia esclusiva di parboilizzazione multifase, che permette di accorciare i tempi di cottura, preservando l’integrità del corpo del chicco
e migliorandone sia la dimensione che la consistenza.
Si può così preparare secondo la modalità tradizionale un risotto dalla qualità straordinaria e dalla perfetta tenuta in cottura in soli 10 minuti! Un riso per risotti capace di soddisfare il consumatore moderno in termini di qualità e servizio.
La gamma Oro 10’, nuovissima nel pack molto curato, si completa di un riso classico indicato per la creatività di ogni ricetta,
e di un riso superfino per eccellenti e gustose insalate, che può essere preparata versando il riso già nell’acqua fredda.
Riso Scotti rivoluziona il mondo dell’integrale.
Più gusto, più fibre, più facilità in cucina con un riso pronto in 10 minuti.Occorrerebbe assumere almeno 25g al giorno di fibre per facilitare l’eliminazione delle scorie; si stima invece che oggi se ne consumino appena 10g, dal momento che mangiamo cibi più raffinati, meno frutta e verdura. Le fibre, inoltre, non sono tutte uguali: si dividono in solubili e insolubili. Queste ultime facilitano il buon funzionamento dell’intestino favorendo l’eliminazione delle scorie e si trovano principalmente nei cereali e nelle loro farine integrali.
Per chi è alla continua ricerca di prodotti naturali, vocati al benessere, finalmente una risposta buona e funzionale nella preparazione: Riso Scotti Integrale 10’, che con tutta la bontà e il gusto naturale del riso offre un elevato contenuto di fibre (4,3%), solubili e insolubili, utili al mantenimento del benessere interiore. Alla bontà e al benessere, Riso Scotti ha unito anche un elevato contenuto di servizio. L’Integrale 10’, infatti, è veramente facile e veloce da preparare: bastano soli 10 minuti, e grazie alla tecnica del parboiling, che consente di conservare inalterati i valori nutrizionali del riso, mantiene una cottura perfetta.
Una curiosità_Il riso parboiled si ottiene da un antichissimo processo naturale che si basa sull’effetto della combinazione di acqua e calore sul chicco. Con questa particolare lavorazione, il riso parboiled assume un caratteristico colore ambrato e grazie ai suoi chicchi che si mantengono sempre al dente e ben sgranati offre un risultato sempre garantito in cucina.

I risi facili, buoni e veloci
Tanto Buono, così Veloce è il riso di sempre pronto in pochi minuti.
Conserva inalterati tutti i valori nutrizionali, la qualità, la naturalità e il gusto del riso tradizionale,
grazie al processo di precottura a vapore.
Non è importante il minor tempo possibile, ma il giusto minor tempo: 3-4 minuti!
Nela versione per gustosi risotti, è indicato anche per timballi e piatti raffinati.
Il riso per piatti unici si può gustare in abbinamento a carne, pesce, o accompagnamento agli ingredienti preferiti.

Chicchi bianchi, lunghi, consistenti per un’ottima resa con qualsiasi condimento. Pronto, facilmente, in 10 minuti.

Un riso di nuova generazione
Riso già pronto a basso contenuto di grassi.
Grazie all’impiego delle moderne tecnologie produttive, Riso Scotti propone un riso di nuova generazione, per chi pur avendo poco tempo da dedicare in cucina vuole mangiare per piacere ma soprattutto per star bene.
Il Riso Rapid 2’ si può preparare in Microonde, tagliando semplicemente la confezione ed inserendola verticalmente un paio di minuti nel microonde, o anche in padella scaldandolo con un cucchiaio d’olio in una padella a fuoco vivace sempre per un paio di minuti.
Oltre al classico Arborio e all’esotico Basmati, Rapid è disponibile anche nelle varietà Selvaggio, per ottime ricette etniche,
e Gran Nero, ricco di fibra, fosforo e magnesio.

Le ricette della tradizione pronte in 10 minuti!
La linea “Risotto” offre ricette della tradizione da servire in 10 minuti: risotti pronti con un alto contenuto di servizio,
pensati per coloro che devono risparmiare tempo in cucina, ma vogliono portare in tavola gusto e salute. Risultato garantito, senza glutine, senza conservanti, senza glutammato, senza grassi idrogenati. Basta versare il contenuto della busta in 600ml di acqua fredda, mescolare, portare ad ebollizione, cuocere senza coperchio a fuoco medio, finché l’acqua non sia stata completamente assorbita.
Una noce di burro e qualche cucchiaio di parmigiano permetteranno la mantecatura perfetta.

LA DIVERSIFICAZIONE
Riso Scotti è stata la prima azienda che ha saputo creare dal riso nuovi prodotti, valorizzando le preziose sostanze nutrizionali in esso contenute. L’obiettivo è quello di dare nuova forma al riso per soddisfare la crescente attenzione dei consumatori verso il binomio gusto-salute e verso la possibilità di avere cibi buoni, pronti in poco tempo. Riso Scotti si impegna a valorizzare il riso come alimento funzionale (cereale della salute) e allo stesso tempo come alimento convenience, cioè rapido. Lo sviluppo di nuovi prodotti è il cuore pulsante della Riso Scotti, un’attività strategica volta a creare sempre nuovo valore.
I prodotti Riso Scotti, buoni e sani, sono anche unici. In questa chiave è nato il progetto di estrarre e stabilizzare la preziosa Gemma di riso, di cui il riso viene privato a seguito del processo di brillatura. Ascoltando la tradizione e la cultura, e sposandola con la capacità ingegneristica degli esperti Scotti, la Gemma di Riso è stata aggiunta ai prodotti arricchendoli di valore e anche di sapore. Una innovazione che porta l’azienda all’avanguardia per quanto riguarda la qualità alimentare dei suoi prodotti, che sono così caratterizzati non da un ingrediente estraneo, bensì dalla parte più preziosa del riso stesso. Tutto questo è stato possibile grazie alla non facile stabilizzazione della Gemma, ottenuta con un processo naturale brevettato.
Tradizione, tecnologia, investimenti, tanto impegno e tenacia si traducono in prodotti pensati per il consumatore che sa scegliere, che ama mangiare per gusto e per salute. La trasformazione del riso in prodotti alimentari diversi, così come l’utilizzo del riso come ingrediente, è un importante driver di crescita per la categoria.
«Il riso – afferma a tal proposito Gianluca Pesce, direttore commerciale e marketing Riso Scotti – per cultura e per tradizione, è sempre stato associato ad un concetto di benessere e ciò fa di esso una materia prima moderna, in linea con gli attuali trend salutistici». Il riso, infatti, risponde a un’idea di benessere che può avere tre diversi livelli di lettura. «Molti consumatori – prosegue Pesce – lo associano a un’idea generica di leggerezza e di assenza di grassi e zuccheri: sono coloro che sposano un’alimentazione naturale e leggera, secondo il concetto che il “riso è buono e fa bene”. Poi c’è il gruppo sempre più ampio e in crescita di quanti lo ritengono idoneo nei casi di intolleranze non conclamate, come piccoli disturbi digestivi. Infine, coloro che lo consumano perché ideale in caso di patologie vere e proprie come la celiachia».
Riso Scotti ha fatto tesoro di questo vissuto proponendo una vasta gamma di alimenti di diversificazione dal riso, a base del prezioso cereale.
La pasta, secondo Riso Scotti
Il riso si trasforma nell’ingrediente del primo piatto più amato dagli italiani: la pasta.
Con l’impiego di nuove tecnologie produttive Riso Scotti ha prodotto la pasta di riso perché chi la sceglie
possa ritrovare gusto e benessere nel primo piatto preferito, specialmente per chi devi evitare l’assunzione di glutine! Penne, Fusilli, Rigatini e Spaghetti riso e mais sono da cuocere come la pasta tradizionale ed unire ad un condimento leggero. Ottima anche per insalate estive di pasta.
Spaghetti e Penne integrali, inoltre, forniscono una corretta quantità di fibre per il benessere quotidiano.
Il loro sapore naturale rende l’integrale un piacere!

Pane di Riso: la sfida della lievitazione.
Il pane di Riso è frutto di una sfida importante: far lievitare la farina di riso.
Il prodotto è certificato senza glutine: perfetto per la tavola di chi soffre di celiachia e di allergie lievi. Fonte di fibra, a lunga conservazione grazie all’atmosfera protettiva.

I Griss di Riso sono da provare al posto del pane o come rompi-digiuno sfizioso.
Croccanti e friabili sono il complemento ideale per ogni cibo dal gusto delicato.
Riso Scotti è partita dalla farina di riso, ha attuato una rigida selezione delle materie prime e del processo produttivo.
Il risultato è un grissino idoneo a chi è intollerante/allergico al glutine dal sapore e dalla consistenza simile al grissino tradizionale.

Il riso prende nuova forma!
Il riso prende nuova forma e diventa ingrediente per tanti prodotti da utilizzare al posto del pane; gusto e qualità senza glutine!
Crackers e Grissini di riso rappresentano un’offerta unica: i Cracker di riso, biologici, con una grammatura ideale per un consumo a porzione, garantiscono un apporto calorico controllato. I cracker si presentano in una vaschetta flowpack con 8 monoporzioni, ciascuna con 5 cracker, per un totale di sole 93 Kcal! Un vero traguardo, che offrirà una nuova scelta di consumo equilibrata e gratificante. I Grissini di riso, biologici con solo l’1% di grassi, sono particolarmente friabili, leggeri ed appetitosi; il complemento ideale per ogni cibo dal gusto delicato.

Novità 2014: Le Risette, Buone come il Pane, Leggere come il Riso.
Nel mercato dei sostitutivi del pane risulta in crescita l’offerta salutistica, in particolare quella a basso contenuto di grassi che s’inseriscono nell’area dell’alimentazione sana ed equilibrata, molto apprezzata dal consumatore e voluta da tutto il mondo del food. E’ la strada che Riso Scotti ha anticipato, con prodotti innovativi e d’eccellenza.
Riso Scotti è leader nel segmento delle gallette di riso con il 21,7% di quota a volume e il 20,3% a valore, e si posiziona come player di riferimento per i sostitutivi che utilizzano il riso come ingrediente caratterizzante, che porta con sé tutto il benessere naturale di questo cereale. Scotti presidia inoltre il mercato dei sostitutivi nel segmento dei salutistici con il cracker di riso. “Abbiamo chiuso il 2013 con dati positivi sia nel riso sia nei prodotti della diversificazione, come i sostitutivi del pane – afferma Gianluca Pesce, direttore marketing e commerciale Riso Scotti SpA. In particolare registriamo ottime performance nei prodotti capaci di esprimere valore aggiunto grazie al binomio gusto-benessere. E questo conferma che, anche in momenti di crisi come quelli che il nostro Paese sta vivendo, c’è una fascia di consumi che premia il valore della marca e dei prodotti ad alto contenuto”.
In particolare, Riso Scotti non approccia il funzionale in modo integralista ma in termini di benessere e di qualità, senza rinunciare alla leva del gusto. Ne è la riprova la linea di prodotti che risponde al claim “tanto buoni, così leggeri”, come i crackers di riso e gli altri sostitutivi del pane quali gallette e grissini di riso.
I nostri sostitutivi del pane – gallette, cracker e grissini di riso – presentano vantaggi di linea comuni: • 100% riso • ridotto contenuto di grassi • leggeri, croccanti e gustosi • provenienti da agricoltura biologica. Gallette e Crackers sono inoltre • senza glutine • certificati AIC, e quindi adatti anche agli intolleranti e a chi manifesta allergie al componente.
Tra i sostitutivi più performanti, sicuramente ci sono le Risette, certificate biologiche e senza glutine, declinate nella versioni 100% Riso – Integrali Fibra più Fibra – Riso e Mais – Riso e Soia.
1.    Le Risette 100% Riso sono indicate per chi cerca la leggerezza senza rinunciare al gusto, con un contenuto di grassi solo dell’1,3%, a bassissimo contenuto di sale, senza glutine. Sono un sostitutivo del pane ideale da consumare da solo o da accompagnare nei pasti; perfetto anche per la prima colazione, come alternativa ai fiocchi di cereali e alle fette biscottate per spalmare miele, marmellata e creme.
2.    Per le Risette Integrali, Riso Scotti ha selezionato una ricetta unica e distintiva con la quale riesce a garantire gallette più croccanti e saporite ma nel contempo ricche di fibra. Solo chicchi interi al soffiaggio. La miscela di fibre solubili e insolubili inoltre aiuta a ritrovare il proprio benessere interiore e il quotidiano equilibrio dell’organismo.
4. Ultima novità, le Risette Riso e Soia, con un profilo nutrizionale completo ed equilibrato, grazie alla leggerezza e alle fibre del riso e alle proteine della soia. Un prodotto a basso contenuto di sale e di grassi saturi, cosa che contribuisce al mantenimento di normali livelli di colesterolo. Un nuovo piacere equilibrato!
Infine, sempre nell’ambito delle gallette, una sorpresa gradita per gli amanti dell’happy hour, ma anche per chi è alla ricerca di un rompi-digiuno o di uno snack gratificante che non mini le diete bilanciate, è rappresentata dalle Risette Snack: ottime, sfiziose, tutte da gustare. Senza glutammato, non fritte, soddisfano come le patatine e gli snack più salati, garantendo però leggerezza e calorie controllate.
Riso Scotti le propone in 4 versioni: Classiche 100% Riso– al Formaggio – alle Erbe fini – alla Paprika.
3. Le Risette Riso e Mais hanno una croccantezza straordinaria, data dal processo di soffiatura che sfrutta calore e pressione, che ricorda quella dei popcorn tradizionali, ma ciò che le differenzia è l’assenza di grassi. Il risultato è un prodotto naturale, con pochissimo sale e fonte di fibre, che conserva inalterate tutte le proprietà nutrizionali dei cereali.

Dalla gemma di riso, fonte di vitamina E e di Y-Orizanolo, nasce l’Olio di riso Scotti.
Ha un sapore dolce e un piacevole profumo di noci da apprezzare sui cibi freddi e sulle insalate. Se lo si utilizza per friggere, ci si accorgerà che dona fragranza e leggerezza ai piatti, grazie alla suo elevato punto di fumo che ne garantisce elevata stabilità e resistenza alla alte temperature non rilasciando componenti dannosi per l’organismo.
Da sottolineare, che tre cucchiai di olio di riso al giorno apportano all’organismo 10g di acido linoleico, un nutriente che nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata, contribuisce a mantenere normali livelli di colesterolo.
La presenza di vitamina E inoltre protegge le cellule dallo stress ossidativo.
I nutrizionisti consigliano un consumo giornaliero di 3-4 cucchiaini di olio
perché il corpo ha bisogno di grassi “buoni” per mantenersi in salute.

La bontà del riso… tutta da bere.
Bevande senza latte vaccino, biologiche, per chi è intollerante o semplicemente ama la leggerezza e la naturalità.
non rilascia componenti dannosi per il tuo organismo.

Chiccolat®: una brand extention che soddisfa ogni bisogno di gusto e salute
Il mercato cresce a due cifre sia a volume che a valore e ha davanti a sé ancora molta potenzialità da esprimere.
Riso Scotti – afferma Gianluca Pesce, direttore commerciale e marketing Riso Scotti SpA – rivolge la sua offerta, molto potenziata in questo 2014, a tre target che esprimono numeri davvero molto importanti: in primis a coloro che consumano bevande vegetali perché credono nell’alimentazione sana e riconoscono un’accezione positiva e salutistica ai prodotti vegetali; poi naturalmente rivolge prodotti specifici a coloro che per motivi di intolleranza non possono assumere latte vaccino; ed infine offre un’importante alternativa a tutti gli intolleranti leggeri, a coloro cioè che non sono nella totale impossibilità di assumere latte vaccino ma che consumandolo troppo frequentemente riscontrano disturbi magari anche lievi ma fastidiosi, come ad esempio la cattiva o troppo lenta digestione. Queste intolleranze lievi oggi sono facilmente individuabili e stanno crescendo esponenzialmente.
Nelle bevande vegetali a base riso, oggi Riso Scotti è leader di mercato con la gamma Chiccolat®: tutti prodotti vegetali 100% che nella brand extension realizzata quest’anno andranno a soddisfare esigenze di consumo sempre più specifiche. La gamma Chiccolat® si compone oggi di 4 prodotti che rispondono a 4 differenti bisogni. Il latte vegetale da basico si è trasformato in proposta completa – precisa Gianluca Pesce: ponendo l’attenzione non solo all’assenza di lattosio e glutine ma anche a rendere il prodotto più completo ed equilibrato con l’aggiunta di calcio e proteine. Andando così verso il concetto di latte vegetale complex già maturo all’estero. Non prodotto medicale, ma integratore alimentare, di origine biologica con filiera garantita.
“Le bevande vegetali all’estero rappresentano una vera alternativa al consumo del latte vaccino; la categoria sta vivendo un momento molto dinamico, riportando una continua crescita. In Europa, il mercato più importante è la Spagna, e lo è anche per noi – fa eco a Pesce Pedro Soro Gomar, Riso Scotti International Sales Director impegnato in particolare nel Vegetal Drink Range – anche se con il nostro ricco portafoglio prodotti, tutti a base riso e certificati biologici 100%, guardiamo in realtà a tutti i mercati mondiali, rivolgendoci ad un target sempre più numeroso che ricerca nelle abitudini alimentari prodotti salutistici e salutari”.
“Le maggiori criticità che si riscontrano all’estero – aggiunge Pedro Soro Gomar – riguardano essenzialmente la mancanza di awareness di tanti potenziali consumers che non conoscono ancora il latte vegetale come alternativa al latte di origine animale. E poi il vissuto medicale che viene erroneamente assegnato a questa categoria, vocata invece ad un benessere diffuso alla portata di tutti e non solo di coloro che assumono bevande vegetali per intolleranze o allergie alimentari. La cultura e l’informazione che Riso Scotti sviluppa in Italia e anche oltreconfine – conclude Soro Gomar – aiuteranno senza dubbio ad aumentare ulteriormente le potenzialità di mercato delle bevande vegetali, un asset sul quale l’Azienda pavese crede ed investe”.
Gianluca Pesce illustra dunque la nuova gamma Chiccolat® messa a punto dalla Ricerca&Sviluppo Riso Scotti:
•    CHICCOLAT® CLASSICO, bevanda vegetale funzionale di base che si rivolge ad un target trasversale, sia di intolleranti che di semplici 
appassionati;
•    CHICCOLAT® CALCIO PIÙ, per coloro che consumano abitualmente vegetale e necessitano di conseguenza un maggiore apporto di 
calcio. Un bicchiere di Chiccolat® Calcio Più, infatti, garantisce con circa 200ml l’apporto consigliato del 15% di calcio che serve 
nella giornata, al contempo con un bassissimo apporto di grassi;
•    CHICCOLAT® RISO PLUS, la bevanda vegetale che unisce a tutto il benessere e la bontà del riso anche il nutrimento grazie alle 
proteine della soia, mantenendo solo l’1,2% di grassi. La bassa percentuale di grassi contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue, mentre la presenza delle proteine della soia aiutano la crescita e il mantenimento della massa muscolare e delle ossa: un bicchiere di Chiccolat Soia e Riso (200ml) apporta il 7,2% delle proteine che servono nella per mantenersi in buono stato di salute;
•    CHICCOLAT® RISO E CACAO, la bevanda vegetale a base riso che finalmente regala agli intolleranti o semplicemente agli amanti del vegetale più gusto e piacere grazie all’aggiunta gratificante del cacao. Ideale per una prima colazione o un break gustosi, ma anche per la preparazione di dolci.
Un ulteriore aspetto che ha fornito all’Azienda nuovo impulso e slancio proprio nei confronti di questo mercato, è l’ampliamento del polo produttivo con la messa a punto di un reparto interamente dedicato alla produzione di bevande vegetali: CHICCOLAT® viene interamente autoprodotto, anche nelle nuove version con l’aggiunta di Calcio, delle proteine della Soia e del Cacao, potendo contare su una capacità di produzione, sterilizzazione UHT e confezionamento di quasi 6.000 litri/ora. Un investimento davvero ingente da parte dell’Azienda che testimonia l’elevato livello di interesse verso questo mercato. D’altronde CHICCOLAT® è l’unico brand, marchio-prodotto, notorio nel panorama delle bevande vegetali; e proprio in considerazione di questa forza, interpreta uno degli asset strategici nello sviluppo prodotto Riso Scotti. L’Azienda intende investire sul trend positivo delle bevande vegetali, andando ad intercettare tutte le esigenze di consumo e ad interessare anche le fasce più giovani di consumer.

Il riso si trasforma in golosa tentazione!
A colazione, per uno snack, per un fine pasto sfizioso…Tutti da provare, tutti da gustare!
I biscotti, i frollini e i pasticcini sono realizzati con sola farina di riso, preparati senza l’aggiunta di conservanti:
una coccola di gusto senza appesantirsi!
Particolarmente amato è CioccoeRiso, la barretta che unisce alla bontà del miglior cioccolato al latte tutta la fragranza, la leggerezza e la naturalità del riso. Una pausa salutare che ricarica di energia.
Per il professionista della ristorazione
La linea Nuovi Sapori, offre al ristoratore risi profumati, saporiti,
colorati, ricchi di sostanze utili al benessere.
Riso Arlecchino, un mix di varietà integrali ad alto valore nutrizionale;
Riso Basmati, con chicchi allungati, sottili e cristallini, molto profumati; Riso Ermes Integrale, con chicchi rossi, allungati, fragranti, dal sapore ben definito; Riso Thai dai chicchi allungati, sottili e cristallini, ben sgranati, dal singolare aroma di pane appena sformato; Riso Gran Nero dai chicchi color rosso scuro, vivi e lucenti, con un’ottima tenuta in cottura. Ricco di ferro, fibra e magnesio.
La gamma Food Service si completa poi di tutti i pregiati risi bianchi in confezione scorta da 5kg, sottovuoto in pacchi da 1kg, del prezioso Olio di Riso per condire con leggerezza e dei sostitutivi del pane sempre più richiesti da una ristorazione attenta alle esigenze dei consumatori.

RICERCA E SVILUPPO: IL FUTURO
POLITICA AMBIENTALE CERTIFICATA: SVILUPPO SOSTENIBILE, TECNOLOGIE ALL’AVANGUARDIA, A BASSO IMPATTO AMBIENTALE.
La valorizzazione del riso come materia prima non si ferma al prodotto ma coinvolge sempre più una politica di sostenibilità, garantita dall’applicazione di un ciclo di produzione integrato nel quale il riso non genera scarti e sottoprodotti di lavorazione: la pula o la rottura di riso bianco entrano nella realizzazione di prodotti alternativi quali l’olio di riso o il riso soffiato. Si crea un ciclo virtuoso nel quale la produzione riduce al minimo lo spreco.
Tra le ultime iniziative destinate a ottimizzare prodotto e processo, la recentissima creazione di una divisione specialistica per lo studio e la realizzazione di ingredienti destinati all’industria alimentare: Riso Scotti Ingredients. Il riso diventa l’ingrediente perfetto e, attraverso processi altamente tecnologici, si propone all’industria, sia alimentare sia farmaceutica o cosmetica, quale nuovo interlocutore del canale business to business. Una nicchia di mercato destinata a svilupparsi ulteriormente.
GUSTO E SALUTE UNITI A SICUREZZA ALIMENTARE E RESPONSABILITÀ; IL DOMANI DI RISO SCOTTI GRAVITA IN QUEST’ORBITA. INNOVAZIONE, VALORE AGGIUNTO E BARRIERE TECNOLOGICHE HANNO TRACCIATO LA VIA PER LO SVILUPPO FUTURO.
IL RISO, ALIMENTO ANTICO, DIVENTA COSÌ IL CIBO DEL TERZO MILLENNIO.

Per informazioni:

Riso Scotti SpA – Via Angelo Scotti 2 – Bivio Vela
27100 Pavia Tel: +39 0382 508301
e-mail: [email protected]
Sito web: www.risoscotti.it

 

Redazione Newsfood.com
 

 

 

Related Posts
Leave a reply