Ristorante Novecento, Rimini, Chef Gianni Castellana (Video)

Rimini, 17 febbraio 2020

Ristorante Novecento, in cucina Gianni Castellana e in sala Alessandro Bernardi

Il mare a due passi, letteralmente, e l’atmosfera fresca e rilassata che solo le città di mare possono garantire. Questo ristorante è un luogo informale che coniuga una buona cucina con una mondanità sobria, a metà tra l’autoironia dei romagnoli e la capacità di far bene che qui ha firmato da sempre le stagioni della riviera.
Ad accogliervi c’è Alessandro Bernardi, un uomo con tanta esperienza di sala e istinto da vendere. Sorrisi, competenza e tempi serrati da veterano del mestiere. L’ambiente è molto curato e ricorda, anche nell’affaccio sulla strada e nelle sedute al bancone, i bistrot parigini.

Alessandro Bernardi, Ristorante Novecento, Rimini

È la cucina, tra vongole, calamari e triglie, a ricordarvi ben presto che siete in Adriatico. Ai fornelli c’è un giovane molto interessante, pugliese ben ambientato in Romagna, formato alla scuola tutta “piedi per terra e lavoro” di Vincenzo Cammerucci. Si chiama Gianni Castellana e crediamo ne sentirete parlare.
I piatti sono golosi e si concedono quella creatività, sempre misurata, che li sgancia dal campionato della trattoria senza tradirne i valori. Per noi hamburger di baccalà con salsa al marsala e daikon, melanzana e triglia con mostarda di barbabietola, spaghettone al torchio con salsa di agrumi, vongole e prezzemolo e anatra alla brace. A garantire la qualità di materie prime di livello altissimo il patron Giacomo Badioli, che qui ha scommesso su una formula innovativa e un ragazzo di sicuro talento.
Giorgio Melandri, giornalista enogastronomico
per Newsfood.com
Vedi interviste video:

Carlo Bozzo: ecco il nuovo Novecento di Rimini

Rimini, 17 febbraio 2020, Ristorante Novecento A cena da Gianni Castellana, il giovane Chef pugliese che cucina con armoniosa semplicità. Carlo Bozzo, giornalista e comunicatore di lungo corso, racconta la sua esperienza di genovese trapiantato a Rimini, attraversando idealmente a volo radente, le sale del Ristorante Novecento. Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore e Fondatore Newsfood.com

Gianni Castellana, Chef Ristorante Novecento, Rimini

17 febbraio 2020, Rimini, Ristorante Novecento Gianni Castellana giovane chef del ristorante Novecento di Rimini, unisce l’amore per la cultura gastronomica della sua Puglia a quello per l’Emilia Romagna. Sposa gusti e sapori al naturale, in piatti che nella loro semplicità fanno ritrovare al palato una memoria scomparsa. Timido erede dei grandi cuochi riminesi, ha ridato vita a un ristorante che ricorda una parte importante della storia di questa città, in un abbraccio culinario tra i sapori della sua terra d’origine e di questa adottiva. Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore e Fondatore Newsfood.com
Vedi anche fotogallery della serata a tutto pesce…
Redazione Newsfood.com
Leggi Anche
Scrivi un commento