Glera extra dry: Genagricola Vineyards Cuvée V8+

Glera extra dry: Genagricola Vineyards Cuvée V8+

Viaggi in libertà in territori del vino

Vedi altri itinerari: Discovering Bubbles

Giampietro Comolli
Newsfood.com

 

Genagricola Vineyards Cuvée V8+

Una Glera extra dry particolarmente attraente

La più estesa azienda agricola italiana con 8000 ettari coltivati e altri 5000 in proprietà in Romania. Genagricola (vedi altri articoli Newsfood/Genagricola)  fattura 50 mio/euro l’anno, fra  cereali, carne, latte, energia da biomasse e vino, con circa 500 occupati nell’anno. Il vino occupa un significativo spazio sotto tutti i punti di vista: circa il 305 del fatturato, 900 ettari impiantati e produttivi di cui 800 circa in Italia, 30 vitigni coltivati  di cui 2/3 autoctoni nelle 7 grandi aree produttive, principalmente concentrate fra Veneto e Friuli Venezia Giulia, con 10 brand di cui uno al top di notorietà consolidata da anni, 4 milioni di bottiglie, 14 milioni di euro di fatturato annuo.

Il comparto vino si è arricchito del nuovo brand v8+ dedicato ad una specifica linea di spumanti “metodo italiano” (no metodo charmat, grazie!) molto giovanile accattivante e pronto per incontrare i palati più diversi anche più sconosciuti e meno competenti. Tutta una linea che punta ad un gusto diverso e moderno, morbido ma asciutto, che sicuramente punta e si rispecchia nella tipologia diversa espressa dal “sistema Prosecco doc-docg”.

Fra questi, una bollicina ci è particolarmente piaciuta per semplicità, immediatezza, forse poco conosciuta, anche lasciata ai margini, non avvezza a premi e non fra le osannate bottiglie dal guru di turno, con foto, twitt, blog e selfie appresso. Accurata scelta di vigne, uve tenute sotto controllo aziendale secondo un processo sostenibile ed efficace senza chimere, per ottenere una uva Glera di particolare sanità e purezza.

V8+Cuvée extradry genagricola

 Cuvée V8+ Vineyards, Vino Spumante di Qualità si presenta con una vestaglia paglierina scarica sormontata da una effervescenza di bolle formante una piccola corona circolare continua nel calice. Profumi delicati netti puliti precisi di fiori bianchi e gialli di gelsomino e caprifoglio. Sapore deciso di lievito e fruttato, con sentore di mela e pera e trame delicate minerali morbide non stucchevoli di contenuta titolazione e acidità, di grande beva.     

Genagricola spa-Vineyards
via mons. P.L.Zovatto 81, Loncon, 30020 Annone Veneto (VE)
Tel 0422864511
www.ottopiuvineyards.it  

 

 

 

Giampietro Comolli

Economista Agronomo Enologo Giornalista
Libero Docente Distretti Produttivi-Turistici

Editorialista Newsfood.com
Economia, Food&Beverage, Gusturismo
Curatore Rubrica Discovering in libertà
Curatore Rubrica Assaggi in libertà

 

 

Redazione Newsfood.com – Contatti

Related Posts
Leave a reply