Gli integratori fanno dimagrire… il portafoglio!

Gli integratori fanno dimagrire… il portafoglio!

Integratori? Non sono la soluzione, sono solo palliativi se non sono associati ad una dieta sana ed equilibrata.

Evitate i prodotti miracolosi per perdere peso: non fanno miracoli, non funzionano.

Giro di vite del Ministero della Salute sugli integratori, che non hanno una finalità di cura, come i farmaci, perché sono ideati e proposti per favorire nell’organismo il regolare svolgimento di determinate funzioni o la normalità di specifici parametri funzionali o per ridurre i fattori di rischio di malattia. Vanno, inoltre, utilizzati con cautela e diffidando dei prodotti propagandati come miracolosi, in particolare quelli proposti attraverso internet, da siti sconosciuti.

Integratori
Prima regola: informarsi correttamente

L’impiego di integratori, per risultare sicuro e adatto alle specifiche esigenze individuali, deve avvenire in modo consapevole e informato sulla loro funzione e sulla valenza degli effetti svolti, senza entrare in contrasto con l’esigenza di salvaguardare abitudini alimentari e comportamenti corretti nell’ambito di uno stile di vita sano e attivo. Questo perché una dieta varia ed equilibrata fornisce, in genere, tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno. 
Leggete sempre per intero l’etichetta e prestate particolare attenzione alle condizioni d’uso, alle modalità di conservazione e agli ingredienti presenti, anche in considerazione di eventuali allergie o intolleranze

Una dieta varia ed equilibrata fornisce, in genere, tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno

Prima di utilizzare gli integratori, chiedete consiglio a un medico, soprattutto se non godete di buona salute o state assumendo farmaci. Un prodotto non è sicuro solo perché è naturale, ma, anzi, potrebbe determinare effetti inattesi e indesiderati in determinate condizioni.
Verificate che gli effetti indicati in etichetta rispondano effettivamente alle vostre specifiche esigenze in termini di miglioramento di salute e benessere e non superate le quantità di assunzione indicate

Gli integratori non fanno perdere peso

L’uso di qualunque integratore alimentare, ai fini della riduzione del peso, può avere solo un effetto secondario e accessorio per le specifiche indicazioni riportate in etichetta. 
Diffidate di integratori e prodotti propagandati per proprietà ed effetti mirabolanti o come soluzioni miracolose dei vostri problemi. In farmacia, in erboristeria od al supermercato potete trovare diversi prodotti dimagranti in vendita senza ricetta e l’offerta sul web è ancora più ampia. Per la maggior parte di questi prodotti non è stata dimostrata l’efficacia, mentre alcuni potrebbero addirittura rivelarsi estremamente pericolosi.

Gli integratori alimentari e i prodotti dimagranti non sono soggetti alle stesse regole rigorose a cui sono sottoposti i farmaci

Perché le aziende allora possono mettere in commercio prodotti potenzialmente pericolosi? Gli integratori alimentari e i prodotti dimagranti non sono soggetti alle stesse regole rigorose a cui sono sottoposti i farmaci, quindi possono essere venduti senza che ne siano state dimostrate completamente la sicurezza o l’efficacia.

Per dimagrire è importante seguire uno stile di vita sano. Per questo Bioimis vi propone un piano personalizzato per aiutarvi a perdere peso e non recuperare i chili di troppo. Chiedete informazioni!

 

              Vedi altri articoli: Buon Cibo = Buona Salute – clicca qui

Buon cibo = Buona salute
Rubrica a cura di Bioimis

 

Articolo a cura di Bioimis

in esclusiva per Newsfood.com
Riproduzione riservata

==========================================

BioimisQuesta rubrica –Buon cibo = Buona salute–  di proprietà di Newsfood.com è curata in esclusiva da esperti nutrizionisti BIOIMIS, e ha l’intento di dare le nozioni necessarie per far conoscere le qualità intrinseche dei cibi e i loro effetti. Propone anche ricette salutari e consigli, affinchè ognuno di noi, in modo consapevole, possa decidere della sua vita e di quella dei suoi cari.
Dipendentemente dai tempi e dallo spazio, la redazione di Newsfood.com, in collaborazione con gli esperti nutrizionisti, cercherà di dare risposte ai quesiti di chi vorrà approfondire gli argomenti trattati.
Per contatti e info Clicca qui

*Bioimis = origini della Vita
Redazione Newsfood.com

 

 

Leggi Anche
Scrivi un commento