Grani futuri 2018 – Fari accesi sul Gargano dal 16 al 18 giugno
Preparativi nella masseria Calderoso di San Giovanni Rotondo

13.6.2018

Giovanni Mercadante
per Newsfood.com

 

Grani futuri 2018

Grandi preparativi per la seconda edizione di “Grani futuri 2018” dal 16 al 18 giugno. Dopo il successo della prima manifestazioni svoltasi a San Marco in Lamis nel 2017 nello stesso periodo, il fornaio ed economista Antonio Cera, ideatore di questo appuntamento nazionale, torna alla carica con maggiore entusiasmo fissandolo con la “Cena del pane”.

La presentazione nella Sala della Ruota – Palazzo Dogana – a Foggia, a cui parteciperanno Antonio Cera; Gianfranco Brescia chef; Michele Merla, sindaco di San Giovanni Rotondo; Saverio Ladogana, dir. medico Oncologia Pediatrica Casa Sollievo della Sofferenza; saluti da parte dell’Avv. Francesco Miglio, Presidente della Provincia di Foggia.

Solidarietà e sostenibilità, questo lo slogan di quest’anno con corsa ai biglietti per l’evento di lunedì 18 giugno.

Special guests: Zahie Tellez (Messico).

Grani Futuri 2018- Zahie Tellez

Sarà una carrellata di “stelle” ad illuminare, a San Giovanni Rotondo, il cielo della masseria Calderoso che è una delle aziende agricole i cui frutti arrivano sulla tavola dei pazienti di Casa Sollievo della Sofferenza oppure nel piatto dei pellegrini che vengono da Santo Pio.

La splendida location settecentesca è stata donata all’Opera di Padre Pio nel 1955 dalla baronessa napoletana Gisella Colletta. Dista 30 minuti di auto da Foggia o da San Severo, 25 minuti da San Giovanni Rotondo, 20 minuti da San Marco in Lamis.

Cena del Pane, Lunedì 18 giugno 2018

Nelle sue cucine fervono i preparativi per accogliere una squadra di cuochi davvero eccezionali, con un menu tutto dedicato ai pani come fonte di ispirazione creativa.

Cucineranno per la celebre “Cena dei Pani” gli stellati Viviana Varese (ristorante Alice, Milano) che è stata la prima a sostenere il progetto del fornaio Antonio Cera;

Angelo Sabatelli (ristorante Angelo Sabatelli, Putignano – Bari);

Stefano Di Gennaro (Quintessenza, Trani – BT);

Errico Recanati (ristorante Andreina, Loreto – Ancona).

Ci saranno i celebrity chefs pugliesi Pietro Zito (Antichi Sapori, Montegrosso di Andria – BT); Domenico Cilenti (Porta di Basso, Peschici – Foggia); Agostino Bartoli (Gatto Rosso, Taranto).

Non hanno bisogno di presentazione pasticcieri del calibro di Corrado Assenza (caffè Sicilia a Noto – Siracusa) e di Luca Lacalamita.

 

In foto: L’economista fornaio Antonio Cera con Viviana Varese

 

Giovanni Mercadante
per Newsfood.com

=============================================

giovanni-mercadante-giornalista

Giovanni Mercadante
Corrispondente da Altamura per Newsfood.com
Altamura, capitale dell’Alta Murgia Barese

Redazione Newsfood.com

 

 

==========================================

Redazione Newsfood.com
Contatti

 


 

Grani Futuri  Edizione 2017

Immagine storia relativa a grani futuri 2017 newsfood.com tratta da NEWSFOOD.com

Grani Futuri: Festa del pane, 17-19 giugno 2017 Gargano (Puglia)

NEWSFOOD.com25 mag 2017
Milano – A San Marco in Lamis nel Gargano dal 17 al 19 giugno va in scena la prima edizione di Grani Futuri, evento nazionale del pane che chiama a.

Immagine storia relativa a grani futuri 2017 newsfood.com tratta da NEWSFOOD.com

Grani Futuri: Primo Festival del Pane a San Marco in Lamis, Puglia

NEWSFOOD.com13 giu 2017
Primo evento nazionale del pane: grani futuri ed evoluzione del pane, tra sostenibilità, … si concretizzerà nei giorni 17 e 18 giugno 2017 a San Marco in Lamis, in provincia di … Corrispondente da Altamura per Newsfood.com

Immagine storia relativa a grani futuri 2017 newsfood.com tratta da NEWSFOOD.com

Grani Futuri: nasce la Costituzione del Pane Italiano

NEWSFOOD.com23 giu 2017
Nei giorni 17-18-19 giugno 2017 a San Marco in Lamis speciale evento organizzato dal fornaio … Futurista del Pane, di sottoscrivere il Manifesto dei Grani futuri e di redigere un disciplinare. … Corrispondente da Altamura per Newsfood.com

 

Redazione Newsfood.com