Gualtiero Marchesi e Cino Tortorella: Ravenna, lancio col paracadute da 4.200 mt- Tutto OK

Gualtiero Marchesi con Cino e Chiara Tortorella, Lancio Paracadute

Gualtiero Marchesi con Cino e Chiara Tortorella, Lancio Paracadute

Ravenna, sabato 21 giugno, ore 20,30: MISSIONE COMPIUTA!
La troupe di Newsfood.com capeggiata da Cino Tortorella ha portato Gualtiero all’aeroporto di  Ravenna, lo ha seguito nel suo primo lancio col paracadute e lo ha riportato a Milano sano e salvo.

Qualche problema di ritardo dell’aereo, ma poi i due temerari sono riusciti a decollare. Arrivati a 4.200 mt di altezza, Gualtiero Marchesi si è buttato (per la sua prima volta), Cino Tortorella invece… si è “dimenticato” di aprire il paracadute (così ha dichiarato dopo il suo rientro a terra) …

Gualtiero Marchesi al suo atterraggio: – “…è più difficile fare un buon soufflè… e più entusiasmante…”

(leggi anche la volo-cronaca di Gian Luigi Nava –“Inviato Speciale di Newsfood.com e compagno di lancio di Gualtiero)

NOTA:  le riprese in aria sono di  Chiara Tortorella e altri due operatori volanti del suo gruppo Skydive Pull Out – le immagini girate a terra sono di Newsfood.com.

Ravenna, 21 giugno 2014, solstizio d’estate

26 luglio 2013, siamo a pranzo nel ristorante del Camping Cesenatico; ad un certo punto Cino Tortorella dice:-“Domani vado a fare un lancio!” Gli chiedo:-“ Dove vai domani?”… non mi risponde perché sta già parlando al cellulare

“Ciao figlia (n.d.r. è così che chiama i suoi figli al telefono) che ne dici se domani venissi a fare un lancio?…OK, ci vediamo domani.”

Cino:-“Domani andiamo all’aeroporto di Ravenna, vado a fare un lancio col paracadute insieme a mia figlia Chiara”.
(n.d.r.  Chiara Tortorella è un’esperta, ha già al suo attivo oltre 1500 lanci e a Ravenna opera con il suo gruppo di paracadutisti acrobatici “Gruppo Pull Out Skydive”).
“Cino tu allora sei un paracadutista, quanti lanci hai fatto, quand’è che hai fatto l’ultimo?”
Cino Tortorella:-“ ne ho fatti molti e l’ultimo lancio… fammi pensare…ah sì, è stato nel 1953, esattamente 60 anni fa”.
Sono rimasto senza parole e la mia ammirazione è cresciuta verso questo grande personaggio che all’età di 1031 mesi (Cino non conta più gli anni ma solo i mesi) ha ancora una invidiabile carica… e non disdegna di guardare qualche “bell’esemplare” del gentil sesso.
Il nostro Mago Zurlì, ma soprattutto enogastronomo da oltre 50 anni, ideatore e autore delle più belle trasmissioni in TV per ragazzi, comincia a raccontare di quando era negli Alpini Paracadutisti, di quando si lanciavano al buio sulle montagne in Valle d’Aosta…

Il giorno dopo, sabato 27 luglio 2013, eravamo all’aeroporto di Ravenna e il resto lo si può vedere qui (Guarda il video con il lancio di Chiara e Cino Tortorela).

Quando Gualtiero Marchesi ha saputo di questa impresa, lui che è curioso di tutto, vuol sapere e provare tutto, ha subito detto:-“ Questa è un’esperienza che mi manca, lo faccio anch’io”.
Pochi giorni fa, in occasione della presentazione ufficiale dell’Accademia Gualtiero Marchesi, in via Bonvesin de la Riva a Milano –un vero e proprio ritorno alle origini della sua carriera– ci ha confermato la sua voglia di fare il salto da 4.200 metri (guarda l’intervista a Gualtiero Marchesi ).

Ed  eccoci qua all’AeroClub di Ravenna, oggi sabato 21 giugno 2014, pronti per il lancio previsto per le ore 17:00
In copertina il video con il lancio di Gualtiero Marchesi e Cino Tortorella.

Giuseppe Danielli

Leggi Anche
Commento ( 1 )
  1. Gian Luigi
    28 Giugno 2014 at 8:21 pm

    Ciao. Ero sullo stesso aereo di Gualtiero e mi sono lanciato dopo di lui.
    Quando pubblicherete il video?

Scrivi un commento