I grani antichi siciliani con Raimondo Mendolia, Doctor Chef

I grani antichi siciliani con Raimondo Mendolia, Doctor Chef

Due giorni  sui grani antichi siciliani, i prossimi 30 e 31 gennaio 2016.

IL MERCATO CENTRALE DI FIRENZE PARLA “SICILIANO ANTICO”
CON LE RICETTE DI RAIMONDO MENDOLIA

logo Doctor ChefTumminia, Russello, Perciasacchi, Biancolilla:
nel capoluogo toscano arrivano i Grani Antichi Siciliani

Genova, 20 gennaio – Nei giorni 30 e 31 Gennaio 2016, al Mercato Centrale di Firenze, pasta è sinonimo di salute con il Doctor Chef Raimondo Mendolia. Due giorni di evento che nascono dal suo incontro con un ingrediente di origini storiche: i Grani Antichi Siciliani, protagonisti della pastificazione essiccata al sole.
IMG_7765Semole antiche come tummina, russello, biancolilla e perciasacchi, rigorosamente integrali, pure al 100% con il germe di grano (fonte vitale di grande importanza per la presenza antiossidante della vitamina E), tra le mani del Technology Chef diventano paste bilanciate ed ipocaloriche, studiate appositamente per gli sportivi, come la PASTAGYM e la versione ripiena ATHLETICPASTA, dove vengono inseriti, con equilibrio, integratori adatti per ogni tipo di attività. Ne nascono così ricette esclusive, con cui lo chef dimostra le caratteristiche di questi grani.
Il 30 gennaio terrà una relazione e lo show-cooking con degustazione delle Casarecce Integrali di Grano Antico Tumminia con Dadolata di verdure croccanti e Pecorino di Pienza.

 

Il 31 gennaio è la volta delle Tagliatelle Integrali di Grano Antico Russello con Ragù di Coniglio e Crema Leggera di Peperoni. Paste fresche ad alto valore biologico, ricche di fibre naturali, con un valore nutrizionale speciale, dato dalla presenza di proteine per ben il 35% della loro composizione e di carboidrati (45%) ad alta digeribilità, con un indice glicemico estremamente basso (GI 38).

Molino Del Ponte - Russello Bio

Molino Del Ponte – Russello Bio

 

 

Partner di riferimento in questo frangente è Molini del Ponte, realtà di Castelvetrano (TP), interprete dei Grani Antichi Siciliani, che valorizza utilizzando macine a pietra naturale. Una collaborazione, quella con il Mastro Pastaio, ispirata dalla passione comune per la pasta fresca e dalla volontà di seguire un percorso unico, che dall’utilizzo di queste semole porti ad innalzare i contenuti biologici, per pastificare vere e proprie eccellenze.

 

 

Raimondo Mendolia - Doctor ChefRAIMONDO MENDOLIA
Nato a Genova, nel 1962, Raimondo Mendolia è oggi uno dei più autorevoli punti di riferimento per il settore della Pasta. Maestro Pastaio, Maestro di cucina, Technology Chef e Consulente di Igiene Alimentare, sono molteplici i ruoli che riveste, oltre agli importanti nomi di realtà aziendali e istituzionali che si avvalgono della sua competenza. I suoi ambiti di intervento spaziano dalla produzione della pasta fresca alle applicazioni di gastronomia per il settore, passa dai semilavorati in sottovuoto fino ad arrivare alla rosticceria moderna, trattando anche le paste precotte, le linee di essiccazione, il complesso settore delle monoporzioni e l’avanguardia gastronomica: la cucina naturale. I suoi ultimi traguardi in materia l’hanno visto affrontare con successo nel 2014 lo studio sulle PASTAGYM, produzione con integratori alimentari che resistono in acqua bollente, ideali per l’alimentazione di sportivi ed atleti.

Leggi Anche
Scrivi un commento