FREE REAL TIME DAILY NEWS

I Viaggi di Boscolo: tre giorni a Matera, la città dei sassi

I Viaggi di Boscolo: tre giorni a Matera, la città dei sassi

By Giuseppe

Tre giorni alla scoperta di Matera, nota come la “Città dei sassi”, che custodisce negli storici rioni uno dei nuclei abitativi più antichi del mondo dichiarato Patrimonio Unesco. Una visita affascinante lungo labirinti scavati nella roccia, percorrendo Civita,  lo sperone di roccia che si estende tra  Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Di altrettanto interesse Palombaro Lungo, la più grande cisterna della città interamente scavata a mano ed utilizzata fino alla fine dello scorso secolo. Oltre alla riscoperta della storia in questi giorni ci si dedicherà al gusto assaggiando piatti tipici lucani rivisitati proposti dal 900 Restaurant e la cucina tradizionale del ristorante Stano. Se si vuole provare con mano i gusti della tradizione si potrà seguire una lezione di cucina per imparare a preparare il tradizionale pane e le focacce scoprendone le antiche tecniche di lavorazione. Nelle botteghe artigianali inoltre si possono trovare le pupe dipinte a mano e il fischietto portafortuna “il cucù” simbolo della città.

Tutta la provincia di Matera riserva luoghi altrettanto affascinanti come la cittadina di Montescaglioso, con la sua’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo e il Parco delle Chiese Rupestri, il Villaggio neolitico di Murgia Timone.

Verso Matera: i tesori del passato

Prima di giungere a Matera, la famosa città dei Sassi, lasciatevi conquistare dalle tante bellezze della sua provincia. Tra queste spicca la cittadina di Montescaglioso, un importante centro storico e culturale, dove ammirare l’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo e il Parco delle Chiese Rupestri; da vedere anche e il Villaggio neolitico di Murgia Timone, per visitare antichi luoghi di culto e godere di un’impareggiabile vista dal belvedere.
Arrivati a Matera, per cena potete provare il 900 Restaurant, che propone prodotti tipici lucani e rivisita i piatti della tradizione con gusto innovativo.

Fiore all’occhiello della gastronomia locale, il pane di Matera è apprezzato per il suo gusto genuino e per l’inconfondibile profumo. Nel migliore forno di Matera, l’esperienza per voi prenotata e inclusa, vi farà scoprire le antiche tecniche per la preparazione di pane e focacce, che potrete poi degustare appena sfornate e accompagnate da un buon bicchiere di vino. Nel pomeriggio vi suggeriamo di visitare il Piano, il nucleo abitato sopra i Sassi, e la Civita, cioè lo sperone di roccia che si estende tra i due complessi di Sassi. Per cena potete assaggiare la cucina casereccia del ristorante Stano, che propone i prodotti tipici del territorio.

Per concludere la vostra vacanza in Basilicata nel migliore dei modi, vi consigliamo di dedicare la mattina alla scoperta delle cisterne che per secoli hanno provveduto al fabbisogno idrico della città. Tra queste spicca il Palombaro Lungo, ossia la più grande cisterna custodita nella città di Matera: interamente scavata a mano, è stata utilizzata fino alla fine del secolo scorso. Nel raggiungerla, scoprirete vie punteggiate di botteghe artigianali nelle quali si realizzano il cucù, il fischietto beneaugurante simbolo di Matera, e le pupe dipinte a mano, ottimi souvenir da portare con sé.

3 giorni a partire da 175 € a persona www.boscolo.com

 

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD