Identità Golose 2015: Il Veneto è la regione ospite

Identità Golose 2015: Il Veneto è la regione ospite

Il Veneto sarà la Regione ospite dell’undicesima edizione di Identità Golose 2015, congresso internazionale di cucina e pasticceria d’autore, in programma da domenica 8 febbraio a martedì 10 febbraio al Mi-Co, Milano Congressi (via Gattamelata, 5).

Il tema di questa edizione è una Sana Intelligenza, a tavola senza rinunciare ai piaceri della gola, declinando così il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.

Martedì 10 febbraio, in Sala Auditorium, interverranno alcuni degli chef veneti che caratterizzano l’evoluzione gastronomica di questa terra:

  • alle ore 10, il “master chef” Carlo Cracco, di origine vicentina, terrà una lezione dal titolo “Il ricordo del broccolo fiolaro di Creazzo”;
  • alle ore 10.15 il macellaio-gastronomo di Cinto Caomaggiore (Venezia), Fabrizio Nonis, presenterà Lorenzo Cogo del El Coq di Marano Vicentino che terrà una lezione dal titolo “Istruzioni d’uso (per il benessere del     dopo cena)”;
  • alle ore 11.00, introdotto da Paolo Marchi, ideatore del Congresso, Giancarlo Perbellini racconterà l’apertura di Casa Perbellini a Verona;
  • alle ore 11:55, il giornalista Claudio De Min presenterà Lionello Cera dell’Antica Osteria Cera di Campagna Lupia (Venezia), che terrà una lezione dal titolo “Gusti e Sapori della Laguna”;
  • alle ore 12.30, i fratelli Gian Pietro e Giorgio Damini di Damini & Affini di Arzignano (Vicenza), presentati da Fabrizio Nonis, chiuderanno la giornata con una lezione dal titolo “Non solo brodo”.

I consorzi veneti presenti a Identità Golose 2015 allo stand della Regione del Veneto

Questi i Consorzi presenti allo stand della Regione del Veneto:

  • per tutte e tre le giornate della manifestazione, l’Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto (A.Pro.La.V);
  • domenica 8 febbraio, i Consorzi di Tutela del Vino Bardolino DOC e del Formaggio Monte Veronese DOP;
  • lunedì 9 febbraio, i Consorzi di Tutela del Vino di Custoza DOC, del Formaggio Piave DOP, del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP;
  • martedì 10 febbraio, i Consorzi di Tutela dell’Insalata di Lusia IGP, dell’Aglio Bianco Polesano DOP e del Radicchio Rosso di Chioggia IGP.

Le aziende venete coinvolte a Identità Golose

 Petra®Molino Quaglia di Vighizzolo d’Este (Padova) è main sponsor dell’undicesima edizione di Identità Golose 2015. Lunedì 9 febbraio Identità Golose organizza la sezione Identità di Pane e Pizza in collaborazione con Petra® Molino Quaglia: la giornata verrà aperta dalla lezione di Francesca Morandin docente della Scuola del Molino Quaglia con una lezione dal titolo “Colazione con il pane senza glutine a lievito madre”.

L’azienda di Tribano (Padova) Berto’s sarà per la prima volta il fornitore ufficiale di tutte le cucine dell’area del Congresso Identità Golose e del Milano Food&Wine. Berto’s è un’azienda leader da 40 anni nei sistemi professionali di cottura.

La Distilleria Bonaventura Maschio di Gaiarine (Treviso) presenterà a Identità Golose in anteprima nazionale le nuove etichette di Prime Uve, l’acquavite per eccellenza con un cocktail inedito creato dai sommelier di Noi di Sala: Identità Maschio sarà in degustazione solo domenica 8 febbraio nel pomeriggio.

La Casa Vinicola Zonin di Gambellara (Vicenza) parteciperà al Congresso di Identità Golose con la propria selezione di prodotti più iconici.

L’Agriturismo El Brite de Larieto di Cortina d’Ampezzo (Belluno) avrà per la prima volta uno stand nell’area espositiva del Congresso dove mostrerà i prodotti caseari dell’agriturismo del Caseificio Piccolo Brite. Lo chef Riccardo Gasperi dell’agriturismo El Brite de Larieto chiuderà infine Identità di Montagna, la nuova sezione del Congresso dedicata alla cucina d’alta quota.

La qualità dei formaggi disolabruna® di Bussolengo (Verona), prodotti caseari provenienti da razza bovina Bruna Italiana, che si distingue per un giusto equilibrio tra qualità e quantità del latte prodotto, sarà per la prima volta a Identità Golose.

Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Asiago sarà anche quest’anno al Congresso.

Gli sponsor tecnici del Veneto a Identità Golose 2015

Molti gli sponsor tecnici presenti al Congresso Identità Golose Milano: Rational AG con sede in Italia a Mestre (Venezia), azienda leader di mercato ed innovazione tecnologica nella produzione/distribuzione di attrezzature di cottura per cucine professionali e comunità, Coldline di Torreglia (Padova) azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di apparecchi frigoriferi professionali destinati al settore della ristorazione, pasticceria, panetteria, gelateria e pizzeria, Sirman azienda di Curtarolo (Padova) che da oltre 40 anni produce le migliori attrezzature per i Professionisti della Cucina e della distribuzione organizzata e Everything Srl di Verona, azienda che fornisce attrezzature e cucine professionali per il settore della ristorazione.

Cos’è Identità Golose

Identità Golose è il primo congresso internazionale di cucina e pasticceria d’autore organizzato in Italia con un’eco mondiale ideato e curato da Paolo Marchi e organizzato sin dalla prima edizione (gennaio 2005) da MAGENTAbureau. Da allora, a Milano, si sono svolte 10 edizioni – l’undicesima è in programma dall’8 al 10 febbraio 2015 – che hanno chiamato alla ribalta i più grandi chef italiani e internazionali. Nel 2009 il debutto a Londra, seguito nel 2010 dalla prima edizione a New York e Chicago. Dopo oltre 10 anni di esperienza e relazioni con i principali protagonisti del food, in Italia e all’estero, gli ideatori di Identità Golose ti invitano a conoscere un mondo entusiasmante, fatto di passione, impegno e professionalità.

Cos’è il Milano Food&Wine Festival

A partire dal 7 febbraio fino al 9 febbraio, nella stessa sede che ospiterà il Congresso Identità Golose, si terrà la quarta edizione del Milano FOOD&WINE Festival, iniziativa aperta al pubblico nata dalla collaborazione di Paolo Marchi e Helmuth Köcher, Presidente e Fondatore del Merano WineFestival. 300 vini, 19 cuochi, 3 giorni di degustazioni e show-cooking all’insegna del gusto e della qualità, grandi vini e cucina d’autore, per offrire agli appassionati la possibilità di conoscere e gustare un’accurata selezione della produzione enogastronomica italiana e non solo.

I produttori e vini veneti al Milano Food&Wine Festival

La presenza della Regione del Veneto al Milano Food&Wine è anche quest’anno molto importante.

Sono numerose le aziende vitivinicole presenti: Adami di Colbertaldo di Vidor (Treviso), Allegrini di Fumane Valpolicella (Verona), Andreola Farra di Soligo (Treviso), Casa Vinicola Sartori Negrar (Verona), Col del Sas di Colbertaldo di Vidor (Treviso), Col Vetoraz di Valdobbiadene (Treviso), Conte Collalto di Susegana (Treviso), Foss Marai di Valdobbiadene (Treviso), La Cantina Pizzolato di Case Marchi/milani (Treviso), Nino Franco Spumanti di Valdobbiadene (Treviso), Terre di Leone di Marano Di Valpolicella (Verona), Vineyards V8+ di Loncon di Annone Veneto (Venezia) e Zardetto Spumanti di Conegliano (Treviso).

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento