Il bergamotto di Calabria: dopo Fruit Logistica a Berlino sarà al BioFach a Norimberga

Il bergamotto di Calabria: dopo Fruit Logistica a Berlino sarà al BioFach a Norimberga

A Berlino, a Fruit Logistica la Calabria porta il suo Bergamotto e a metà febbraio sarà a Norimberga, al Biofach

 

NOTA del direttore
Viviamo ormai tra una miriade di problemi e di preoccupazioni… ci mancava il CoronaVirus per complicare le cose. .. un problema grave ma serve a far capire quanto sia importante la nostra salute.

Oggi è difficile lavorare, è difficile la convivenza, è difficile capirsi. Corriamo tutti come dei pazzi senza ben sapere quale sia la meta… stiamo costruendo la nostra Babele, pur sapendo che è una fatica inutile e che crollerà…
Il metabolismo del mondo è fortemente squilibrato: c’è crisi e fame ma troppi sono obesi, non ci sono più guerre (così dicono) ma si producono armi sempre più sofisticate.
Ci hanno anche distrutto il Festival della Canzone Italiana (tra Achille Lauro, Cally & Co. non so quanti Italiani si sentono ben rappresentati… ma sappiamo bene che oggi comandano share e Dio Denaro).
Non ci resta che pensare alla salute. Abbiamo la fortuna di avere in casa i migliori cibi salutari, sono molto richiesti anche all’estero e possiamo anche esportarli.
Le nostre eccellenze sono il nostro petrolio… non inquinano e non finiranno mai, almeno finchè ci saranno contadini, pescatori, artigiani… e imprenditori eroici!

Giuseppe Danielli

 

A Berlino, a Fruit Logistica la Calabria porta il suo Bergamotto e a metà febbraio sarà a Norimberga, al Biofach
Non poteva mancare una delle eccellenze italiane, tra le produzioni della nuova nutraceutica del food, al Fruit Logistic di Berlino, la manifestazione tedesca più attesa nel settore dell’ortofrutta internazionale: il Bergamotto di Reggio Calabria. Lo storico agrume con capacità antiossidanti e curative, conosciuto ai più per la sua essenza destinata all’industria profumiera mondiale, viene sempre più apprezzato come prodotto fresco e lavorato: succhi, marmellate, glasse e prodotti per la gastronomia.

Fabio Trunfio , Azienda Agricola Panea

Tra i produttori protagonisti della filiera del bergamotto e presenti a Fruit Logistica di febbraio con la Regione Calabria (Stand A07 – PAD 2.2) non poteva mancare l’Azienda Agricola Patea di Brancaleone (RC) con la nuova coop. agricola “Bergamia”, di cui l’azienda Patea è promotrice. Il bergamotto, l’agrume identitario della fascia ionica reggina è richiesto in maniera crescente proprio perché è un antiossidante naturale, un antagonista del colesterolo e una panacea per le problematiche cardiovascolari ed epatiche. Da qui la scelta dell’Azienda Agricola Patea di affiancare la gamma dei succhi da agrumi, da frutti rossi e il latte di mandorla con i succhi ad elevato valore antiossidante.

E’ il caso del “Tris Energy Juice” il succo naturale e biologico di bergamotto, bacche di Goji Italiano e melograno.

Per Fabio Trunfio dell’Azienda Agricola Patea “Le richieste del nostro agrume salutistico sono in crescita ovunque in nord Italia e in Nord Europa, aree in cui la cultura del bio e della salute a tavola è consolidata.

Rosario Previtera e il Goji Italiano

Con i succhi e gli altri prodotti trasformati riusciamo a stare sul mercato tutto l’anno”. Per l’agronomo Rosario Previtera, esperto di nutraceutica del food e promotore della filiera del Goji Italiano “E’ sempre più importante operare in cobranding ottenendo risultati innovativi, grazie al mix di prodotti ad elevato livello ORAC ovvero ad alta capacità antiossidante. Il consumatore punterà ad alimentarsi con cibi naturali e sempre meno con integratori dallo scarso risultato, avendo come scopo la sana longevità”.

Tutto bio dunque e tutto made in Sud, per cui la prossima tappa sarà il Biofach di Norimberga dal 12 al 15 febbraio.

 

Vedi anche:

 

Leggi Anche
Scrivi un commento