FREE REAL TIME DAILY NEWS

Il Parmigiano Reggiano di Montagna alla 53ma Fiera di Casina

Il Parmigiano Reggiano di Montagna alla 53ma Fiera di Casina

By

Parmigiano Reggiano di Montagna, caratteristiche inconfondibili per i buongustai

Da venerdì 2 a lunedì 5 agosto un intero comprensorio di 33 caseifici sarà presente per fare assaggiare, vendere e raccontare il Parmigiano Reggiano di Montagna alla 53ma Fiera di Casina (Re).

Il suo sapore deciso e il colore giallo paglierino intenso rendono il Parmigiano Reggiano di Montagna un prodotto dalle caratteristiche inconfondibili e sempre più richiesto sulle tavole dei consumatori. Basti pensare che nel 2018 il 21,6% della produzione totale della Dop, ben 800.318 forme, è avvenuta nei 93 caseifici di Montagna sparsi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna dove sono impiegati oltre 1.100 allevatori.

È proprio per valorizzare e promuovere questa eccellenza italiana che da venerdì 2 a lunedì 5 agosto si terrà la 53ma Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina (Re): quattro giorni di eventi, spettacoli e iniziative pensate per tutti, adulti e bambini, che porteranno nel Comune dell’appennino reggiano arte e divertimento, ma soprattutto l’eccellenza produttiva locale.

In particolare, saranno ben 33 i caseifici di Montagna che parteciperanno alla Fiera per presentare i propri “gioielli” 24 e 30 mesi, offrendo a tutti i visitatori degustazioni con la possibilità di acquisto.

L’appuntamento più atteso della Fiera sarà ‘Il Palio del Parmigiano Reggiano‘, lunedì 5 agosto alle ore 21 in piazza IV Novembre, una gara tra i diversi Caseifici aderenti alla manifestazione, dove ciascun caseificio aprirà una forma che sarà giudicata da sei Assaggiatori Parmigiano Reggiano diplomati.

Ci sarà, inoltre, la tradizionale gara di taglio della forma: sotto gli occhi del giudice e del pubblico, i mastri casari si sfideranno nel tagliare a mano una forma, sino a spaccare, al grammo, la singola punta.

Comunicato a cura di Fabrizio Raimondi – Consorzio Parmigiano Reggiano

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD