In Vetrina nella bella Livorno: Escursioni in battello sui fossi e cene a tema

In Vetrina nella bella Livorno: Escursioni in battello sui fossi e cene a tema

Livorno – Escursioni in battello sui fossi e cene a tema: ecco gli ingredienti di “In Vetrina nella bella Livorno”. Da giugno a ottobre un ricco calendario di eventi alla scoperta dei segreti della città labronica e dei suoi sapori, che vede protagonista la rete di ristoranti di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere per la promozione delle eccellenze toscane a tavola.

Sarà il battello Marco Polo, della cooperativa Itinera, a condurre i partecipanti in un viaggio nel tempo, che culminerà sempre con l’attuale interpretazione della cucina livornese da parte degli chef di Vetrina Toscana. Si comincia giovedì 5 giugno con “Il battello cacciuccato”, un’escursione attraverso i canali; il ritrovo con la guida è alle 19,30 alla statua dei 4 mori. A fine tour, cena a base di cacciucco al ristorante L’Ancora.

Il 21 giugno, all’interno della rassegna “Il gusto dell’arte, l’arte del gusto” promossa da Vetrina Toscana e Confesercenti, “Ville, orti e giardini della Livorno da scoprire. Una giornata dal museo al mare”: camminata alla scoperta della città labronica. Alle 10 visita al Museo di Storia naturale del Mediterraneo, poi pranzo nel parco dei Platani a cura del ristorante di Vetrina Toscana L’Aragosta. Nel primo pomeriggio visita al Museo Fattori e infine brindisi e tuffo in mare alla terrazza Mascagni per festeggiare Arcobaleno d’Estate. Per prenotazioni: 0586 266711 e [email protected]

Si prosegue il 3 luglio con “Segreti, profumi e sapori dell’antica Venezia”: viaggio in battello attraverso la città vecchia. Visita in una cantina storica e cena di mare presso il ristorante la “Cantina senese”.

Il 3 agosto “Effetto battello”, camminata tra ponti e canali, per chiudere con un gustoso aperitivo all’Enoteca Forte San Pietro. L’Enoteca sarà anche il punto di approdo dell’appuntamento del 5 settembre, “Il gusto della Livorno sotterranea” alla scoperta di passaggi e corridoi nascosti.

Il 6 settembre torna “Il gusto dell’arte”, il progetto di Vetrina Toscana che abbina eccellenze enogastronomiche a spettacoli e musei, con la visita guidata all’orto del Museo di Storia naturale. Ci sarà un laboratorio rivolto a grandi e piccoli per realizzare un profumo con le essenze mediterranee. Cena al Museo a cura del ristorante “Uovo di mare”. Ci sarà anche un dopo cena speciale e romantico: si guarderanno le stelle con i telescopi del museo.

Ultimo appuntamento il 3 ottobre alla scoperta dei segreti della Fortezza vecchia e dei Medici, cena al ristorante Naso mancino.

Per programma completo e info: www.itinera.info, telefono 0586-894563 e www.provincia.livorno.it

Redazione Newsfood.com

Related Posts