Insetti commestibili: eccellenze del Belgio a Expo 2015

Insetti commestibili: eccellenze del Belgio a Expo 2015

14 settembre 2015

EXPO MILANO 2015, IL BELGIO PRESENTA GLI INSETTI COMMESTIBILI
A Expo Milano 2015 arrivano gli insetti da mangiare. A presentarli il Belgio nel corso di una conferenza stampa: insetti DAN_2940 DAN_2912 DAN_2676 DAN_2808 DAN_2933al termine dell’evento si è tenuta una degustazione con una crema spalmabile e una pasta integrale contenenti percentuali di larve di “Tenebrium Molitor”, noto come verme della farina. La crema, nelle due varianti al pomodoro e alle carote e cumino è andata a condire, insieme a morbido formaggio di capra, delle bruschette mentre la pasta, composta al 10% di farina di Tenebrium, è stata servita a crudo con pomodori, pinoli e olio extravergine di oliva umbro.

Nel corso dell’evento, al quale hanno partecipato tra gli altri Cécile Flagothier, Responsabile economico e commerciale della Regione Vallone del Belgio, Andrea Mascaretti, Presidente della Fiera Internazionale per la sicurezza alimentare, Amos Nannini, Presidente Società Umanitaria e Alessandro Mazzoli Direttore Commerciale Food Coop Italia, è stato spiegato come gli insetti possano essere una delle soluzioni per combattere diverse problematiche legate alla malnutrizione. Gli insetti forniscono proteine di alta qualità, ricchi di fibre e micronutrienti. I vantaggi non si limiterebbero alla salute, ma presenterebbero anche benefici per l’ambiente, come una minore emissione di gas serra e un minor utilizzo di acqua nell’allevamento. Nei prossimi giorni l’Efsa, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, pubblicherà la sua opinione in merito al consumo di insetti a scopi alimentari. “In Italia stiamo lavorando per un futuro sostenibile. L’introduzione degli insetti nella nostra dieta è una delle soluzioni più valide per nutrire il pianeta del futuro”, ha sentenziato Mascaretti.

Al seguente link è possibile scaricare le immagini dell’evento: http://we.tl/cTvYGyFvKW

Credits foto: Expo 2015/Daniele Mascolo

 

Contatti: Redazione Newsfood.com

 

Vedi anche:

www.newsfood.com/taboolata-green-ham-il-cibo-del-futuro-sono-gli-insetti– agrinatura-2015-video/
12 mag 2015 Al banchetto Green Ham: vasetti contenenti piccoli mondi dolci e salati, creati per svelare forme e odori degli insetti commestibili, info-grafiche …

– See more at:

www.newsfood.com/insetti-disgustosi-o-prelibatezze-da-gustare/
La maggior parte degli insetti commestibili provengono dalle foreste naturali, ma nonostante rappresentino la più ricca biodiversità presente nelle foreste, sono i …
www.newsfood.com/nutrienti-ed-eco-sostenibili-gli-insetti-alimento-del- futuro/
Dalle bacheche dei collezionisti, gli insetti balzano sulla tavola. Secondo molti … altri insetti commestibili, possono aiutare a raggiungere un tale sistema”.
www.newsfood.com/aggiungi-un-insetto-a-tavola-in-brasile/
Convincere gli abitanti del Brasile a scegliere una dieta con insetti commestibili. Questo l’ultimo obiettivo di Nutrinsecta, azienda sudamericana specializzata …

Search Results

Leggi Anche
Scrivi un commento