L’ etichettatura degli alimenti da agricoltura biologica

L’ etichettatura degli alimenti da agricoltura biologica

Una nostra lettrice ci pone il seguente quesito:

Mia figlia ha di recente aperto un biscottificio di qualità ed usa la maggior parte delle materie prime bio. Vorrebbe sapere se negli ingredienti scritti sul pacchetto può scrivere che la farina, le uova, il burro ecc. sono bio, non essendo lei certificata bio.

Innanzitutto è necessario accertarsi ed essere in grado di dimostrare che gli ingredienti “da agricoltura biologica” siano realmente tali.

Per questo si dovrà ottenere dai fornitori la documentazione attestante tale condizione. Questa documentazione dovrà essere archiviata e periodicamente aggiornata, oltre ad essere direttamente correlabile con la materia prima da voi acquistata.

Per quanto riguarda l’etichettatura, si tratta di stabilire se il prodotto sia o meno costituito per almeno il 95% da ingredienti biologici.

Le informazioni necessarie alla redazione delle etichette nei due casi sono ben illustrate nel documento “Etichettatura degli alimenti da agricoltura biologica”, edito a cura della Camera di Commercio di Reggio Calabria e disponibile integralmente nelle Note Finali.)

 

NOTE FINALI:

ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

 

Dott. Alfredo Clerici
Tecnologo Alimentare

Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento