La carne fa bene: Mantiene l’equilibrio ambientale (Video 7 di 9)

Il pascolo, la transumanza, la coltivazione delle colture dei foraggi, la presenza di animali sul terreno giocano un ruolo importante nell’equilibrio naturale del paesaggio. Il Prof. Giuseppe Pulina, Ordinario di Zootecnia dell’Università degli studi di Sassari e Presidente ASPA -Associazione per la Scienza e Produzioni Animali- ci introduce nel mondo della carne come elemento nutritivo indispensabile per una corretta alimentazione.

Giuseppe Pulina: “Le linee guida per l’alimentazione complementare dei bambini pubblicate dall’Oms raccomandano, a partire dai sei mesi di età, l’assunzione giornaliera di alimenti di origine animale. Evidenziano, inoltre, come le diete a base di vegetali non siano in grado di soddisfare i fabbisogni nutrizionali del bambino (in particolare per gli apporti di Fe, Zn e vit. B12) a meno che non si ricorra all’impiego di integratori o prodotti fortificati”. “Utilizzare integratori è come dire: sostituite la natura con prodotti di sintesi! Infatti, figli allattati al seno da madri vegane e vegetariane manifestano carenze di Vit B12 con sintomi di anemia megaloblastica, ipotonia, alterazioni al fegato e milza, anorressia, ritardi nella crescita somatica e cognitiva.

La serie completa dei 9  video dell’intervista al Prof. Pulina:
Parte 1a: La carne è essenziale per la nostra crescita / Parte 2a: Tornare alla Natura con alimenti di qualità / Parte 3a: Carni rosse, bianche, pesci. La cottura / Parte 4a: Allevamento, etica e rispetto per gli animali / Parte 5a: La macellazione tradizionale, Kosher, halal / Parte 6a: Allevamenti intensivi e industriali / Parte 7a: Mantiene l’equilibrio ambientale / Parte 8a: Errore dissociare carne e carboidrati / Parte 9a: Razze locali, il Suinetto Sardo

 

Redazione Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply