La dieta antistress – Gli alimenti contro lo stress nemico della forma fisica

La dieta antistress – Gli alimenti contro lo stress nemico della forma fisica

Lo stress, nemico della forma fisica

Quali sono le cause dell’ansia e dello stress? Sicuramente la vita frenetica, gli imprevisti sul lavoro, le preoccupazioni per la famiglia. Ma se le cause sono molte, le conseguenze sono ancor di più e, spesso, si manifestano a tavola. Imparare a gestire le tensioni è fondamentale per garantire all’organismo un’alimentazione corretta: segui i nostri consigli!

Nutrire il cervello per vivere meglio

Lo stress agisce principalmente sul cervello, determinando stati di ansia e irritabilità frequente. Per limitarne i danni, la dieta antistress deve nutrire adeguatamente le cellule cerebrali, affinché siano garantite efficienza e serenità.
I suggerimenti alimentari utili a contrastare la tensione psicofisica si rivelano altrettanto utili in fase di dimagrimento: interrompendo il circolo vizioso stress – fame nervosa, la dieta antistress contribuisce a perdere peso in modo sano.

Gli alimenti contro lo stress

Il cervello si nutre principalmente di carboidrati e corpi chetonici, una condizione che potrebbe apparire in controtendenza rispetto alle necessità di dimagrimento cui si accennava prima. In virtù di questo, per eliminare lo stress e garantire la perdita di peso, è consigliabile preferire zuccheri e carboidrati a lento assorbimento (presenti in pasta, riso, orzo, legumi).
Un altro elemento utile a combattere gli stati di irritabilità è il triptofano: un aminoacido essenziale contenuto nei legumi e nella carne nobile, che deve essere introdotto nell’organismo con l’alimentazione. I suoi metaboliti (la serotonina e la 5-idrossitriptamina) giocano un ruolo fondamentale nella corretta alimentazione, ricoprendo il ruolo di mediatori chimici antistress.

La dieta antistress
Eccoci giunti alla prova del nove: quali alimenti combattono lo stress?

Broccoli e cavoli: ricche di vitamine, sono indispensabili nella dieta antistress
Agrumi: la vitamina C riduce lo stess, normalizza la pressione sanguigna e protegge il sistema immunitario
Tacchino: l’amminoacido L-triptofano stimola la serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”
Mandorle, noci e pistacchi: ricche di vitamine B ed E
Salmone: ricco di omega-3, previene problemi cardiaci e regola i livelli di cortisolo e adrenalina
Spinaci: particolarmente indicati quando il mal di testa dovuto ad affaticamento comporta una carenza di magnesio
Patate dolci: colmano rapidamente i cali di zuccheri e carboidrati che si verificano in momenti particolarmente stressanti
Albicocche disidratate: apportano una buona dose di magnesio, un rilassante muscolare naturale
Latte: i peptidi derivati dalla sua digestione svolgono un’azione rilassante e tranquillizzante
Acqua: diminuisce la produzione di ormone dello stress
Ortaggi rossi: calmano la fame nervosa e stimolano il cervello al consumo di ossigeno
I consigli di Bioimis
Con Bioimis, ogni giorno suggerimenti utili a mantenere la forma e il buonumore! Il programma alimentare studiato dallo staff di medici e biologi nutrizionisti garantisce risultati eccezionali e definitivi. Scopri di più www.bioimis.it
 

              Vedi altri articoli: Buon Cibo = Buona Salute – clicca qui

Buon cibo = Buona salute
Rubrica a cura di Bioimis

 

Articolo a cura di Bioimis

in esclusiva per Newsfood.com
Riproduzione riservata

==========================================

BioimisQuesta rubrica –Buon cibo = Buona salute–  di proprietà di Newsfood.com è curata in esclusiva da esperti nutrizionisti BIOIMIS, e ha l’intento di dare le nozioni necessarie per far conoscere le qualità intrinseche dei cibi e i loro effetti. Propone anche ricette salutari e consigli, affinchè ognuno di noi, in modo consapevole, possa decidere della sua vita e di quella dei suoi cari.
Dipendentemente dai tempi e dallo spazio, la redazione di Newsfood.com, in collaborazione con gli esperti nutrizionisti, cercherà di dare risposte ai quesiti di chi vorrà approfondire gli argomenti trattati.
Per contatti e info Clicca qui

*Bioimis = origini della Vita
Redazione Newsfood.com

 

 

 

Leggi Anche
Scrivi un commento