FREE REAL TIME DAILY NEWS

La Multitasking Chef Stefania Corrado si racconta

La Multitasking Chef Stefania Corrado si racconta

By

Una definizione per descrivermi non esisteva,allora l’ho voluta inventare: Multitasking Chef

Foto credits: Studio Brambilla Serrani

Multitasking Chef è una definizione immediata per dire in due parole cosa ho deciso di fare della mia passione per la cucina, e cioè: proporre ruoli e luoghi e modi di cucinare a richiesta e coltivare progetti eclettici sempre intorno ai fornelli.

Un pensiero sulla cucina: creare un proprio stile in cucina è un percorso difficile, lungo, fatto di studio e ricerca. La strada è lunga e io sarò felice di percorrerla, giorno dopo giorno. Il futuro di quest’attività passa, infatti, per la formazione e per la cultura. La tecnica si può apprendere, l’approccio culturale e la forma mentis no. Non escludo l’ipotesi di poter avere un ristorante tutto mio un giorno, purché mi somigli.

I miei piatti raccontano molto delle mie radici e tradizioni culinarie: costruisco le ricette anche in base ai miei ricordi. Credo che l’identità in cucina sia qualcosa che si sviluppi e si consolidi con molti anni di esperienza: per questo penso sia presto per parlare di una vera e propria “filosofia” della mia cucina. Di certo, amo lavorare con prodotti di qualità e sempre di stagione: in questo momento potrebbe essere l’elemento che caratterizza la mia cucina ed è quello che vi consiglio di fare sempre, quando cucinate. Altri ingredienti fondamentali, non visibili nel piatto ma presenti nel risultato finale, sono per me la passione, il rispetto, un pizzico di follia, il coraggio e la curiosità.

Le tappe più significative del mio percorso in cucina

Vita da cuoca
esperienze al fianco dei grandi della cucina

  • Un periodo di formazione, che prosegue da oltre un anno, al fianco dello chef Eugenio Boer, allievo di importanti chef stellati in Italia e in Europa.
  • Importante esperienza al fianco della chef stellata Aurora Mazzucchelli presso il suo Ristorante Marconi, a Sasso Marconi (BO).
  • Sono Chef Ambassador per l’Italia di American Pistachios Growers (APG, associazione che raccoglie tutti i produttori della California). Il mio “collega” spagnolo è nientemeno che Paco Roncero, chef con due stelle Michelin. Il progetto parte con la realizzazione di una ricetta: per il giorno del ringraziamento, ho rivisitato il famoso tacchino, creandone una pralina. In cantiere altre quattro ricette e numerosi eventi durante il 2015: Expo, Identità Golose, Milano Food Week.

Formazione
corsi, lezioni, e molto altro

  •  Food Genius Academy, sono docente al corso professionale di alta cucina a Milano.
  • Eataly, a Milano collaboro per i loro corsi gastronomici di team building in lingua inglese.
  • Food Genius Academy, un corso sulla mia cucina e sul mio stile, non solo culinario ma anche di marketing e comunicazione applicata al mondo del food.

Social / Events / Book
progetti sociali, gastronomici ed editoriali

  • Al Christmas Food Village 2013 con il mio progetto Black Celebration, insieme alla chef stellata Michelin Aurora Mazzucchelli.
  • Eventi di social eating, che si svolgono mensilmente a Milano, ospiti delle splendide location di Eataly.
  • A gennaio 2015 è uscito il mio primo libro di cucina, edito da Gribaudo – Feltrinelli e arricchito dalle foto dello Studio Brambilla Serrani.

Premi e traguardi
i primi obiettivi raggiunti

  • Membro dell’APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani.
  • Tra i finalisti dell’edizione 2013 del Premio Birra Moretti Grand Cru, concorso riservato ai giovani chef italiani under 35.

Stefania Corrado, in breve:

Stefania Corrado, chef multitasking, nata a Torino, metà pugliese e metà istriana, vive a Milano. Trentenne dal background anomalo: laurea in economia in Cattolica, , percorso di studi concluso a Yale (USA), esperienza come account in un’agenzia pubblicitaria. La svolta foodie avviene nel 2011, con il lancio del blog 4youfood, nato proprio dalla passione per la cucina da sempre coltivata, nutrita da una natura vivace, studiosa e creativa nel proporre ruoli e luoghi e modi di cucinare a richiesta. Stefania cucina per pochi o per molti, da sola o accanto a uno chef stellato come Davide Oldani o Tano Simonato, per ospiti in piedi o seduti, nei locali o nelle case, sulla terraferma o in mezzo al mare. Tutto questo oggi è inevitabilmente diventato un’esperienza di personal branding e di racconto che include e supera il blog, un progetto imprenditoriale concreto: http://www.stefaniacorrado.it

A Stefania piace cambiare, trovare nuove formule di cooking e di racconto di ciò che fa sfruttando spazi virtuali o reali e formali come l’aula di un master universitario. Oggi è parte dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (A.P.C.I.) e docente al corso professionale di Alta Cucina alla Food Genius Academy di Milano. Oltre a cucinare in case private come chef a domicilio, conduce un’iniziativa di catering sociale con i ragazzi dell’associazione Kayros del cappellano del carcere minorile Beccaria don Claudio Burgio, presenta video ricette, è brand ambassador di alcune aziende italiane e internazionali – come APG (American Pistachio Growers) per il 2015, collabora con alcuni ristoranti e location milanesi come ospite in cucina o consulente, dà vita a serate di social eating convocate on line, e coltiva progetti interattivi e personalizzati – come show cooking e corsi di cucina tailor made.

Il mio target

Chi: clienti medio alto livello di spending
Tools: social network, blog e video on line
Frequenza: quotidianamente e più volte al giorno sui social con post mirati

Qualche numero:

  • 7000 follower su facebook, tra profilo e pagina ufficiale
  • 1300 follower su instagram
  • 700 follower su twitter
  • 3400 indirizzi in mailing list sul sito
  • Più di 50 articoli sulle maggiori testate italiane online e cartacee negli ultimi 6 mesi (Elle a Tavola, Corriere della Sera, Donna Moderna, Io Donna, Repubblica, Leonardo, Elle, Chef, Grazia, ViviMilano, Milanodabere…)

Dicono di me

www.stefaniacorrado.it/category/rassegna-stampa/

“Musica per il palato – Crea piatti unici ascoltando i Depeche Mode. Poi li fotografa e li serve nel web. Stefania Corrado é una multitasking chef con la valigia sempre pronta. Piena di ricette.”

ELLE A TAVOLA, n 2 febbraio/marzo 2014 – Luciana Bussini

“Creativa ed eclettica non poteva che essere lei a creare le pietanze che ieri sera hanno riscosso un grande successo”.

HONESTCOOKING.IT, Maggio 2013 – Gaia Bortolussi

“C’è poi chi ha lasciato un lavoro sicuro nel settore della pubblicità per amore della cucina. Lei è Stefania Corrado, creatrice di 4youfood che ama definirsi una“multitasking chef ”. Un anno fa ha deciso di dedicarsi completamente alla cucina, iniziando a fare la chef a domicilio e organizzando cene social. Oggi è una delle chef più richieste a Milano, un bellissimo esempio di un sogno che sia avvera. Seguite i suoi eventi in Appartamento Lago e nelle altre location che utilizza in città suwww.stefaniacorrado.it.”

THE LIFESTYLE JOURNAL, Aprile 2013 – Virginia Simoni

“La chef Stefania Corrado, 30 anni, è alle prese con mezze maniche, fave, pecorino e pane croccante all’acciuga. Per mettere in piedi questa serata ha usato il sito Gnammo.com: è una vetrina digitale dove chi organizza una cena (a casa propria o, come nel caso di Stefania, in un locale) annuncia l’evento, il menu, il prezzo. E i partecipanti prenotano con un clic. «Fino a due anni fa lavoravo in pubblicità. Non mi dispiaceva, ma non era la mia vita» mi racconta Stefania

mentre è ai fornelli. Ora è una chef a domicilio e una performer gastronomica, tiene un blog e dedica parte della sua infinita giornata a dare lezioni di catering ai ragazzi del carcere minorile Beccaria di Milano. «Sono o non sono multitasking?» sorride posando il mestolo e prendendo lo smartphone. «Un’ora che non lo guardo e sono arrivate 52 mail».”

DONNA MODERNA, Maggio 2013 – Antonio Castaldo

“E così tra showcooking (da sola o accanto a colleghi chef), sessioni di cooking a domicilio, lezioni di cucina in master universitari, iniziative solidali assieme ai ragazzi del Beccaria, presentazioni di ricette su youcheftv, e un libro con lo chef Tano Simonato nel cassetto, Stefania Corrado ha trovato anche il tempo di rispondere alle nostre domande e preparare un menu ad hoc per le lettrici di Elle.it, per festeggiare assieme la festa della donna.”

ELLE.IT, 7 Marzo 2013 – Désirée Paola Capozzo,

“E per il brunch la food-writer e personal chef Stefania Corrado, con un servizio dedicato alle famiglie e l’aiuto del Caffè Carlyle, che fornirà un baby sitter service per i piccoli ospiti.”

CORRIERE DELLA SERA, 17 maggio 2013 – Roberta Schira,

Briciole di…

Cibo: La pasta al forno della nonna, i miei biscotti dell’asilo
Libro: Norwegian Wood – Tokyo Blues, Haruki Murakami
Musica: Depeche Mode
Profumo: Rosa, nel piatto o sulla pelle
Film: Pulp fiction
Il piatto che più mi richiedono: Risotto
Colore: Turchese
Animale: Gatto (Biagio)
Luogo: Mare
Pianeta: Luna

Portfolio completo

Gennaio 2015

  • Team blding Eataly
  • Uscita del libro “Da uno a infinito” ed Gribaudo/Feltrinelli

Dicembre 2014

  • Team building Diesel
  • Lancio prima ricetta per American Pistachio Growers per il Thanksgiving Day

Novembre 2014

  • Testimonial di American Pistachios per l’Italia per l’anno 2015
  • Lezione alla Food Genius Academy sul mio stile di cucina e di marketing applicato al food
  • Social Eating Eataly Smeraldo

Ottobre 2014

  • Cooking show solidal Coop

Settembre 2014

  • English Cooking team building e corsi di cucina @ EATALY Milano
  • Catering per il lancio del caffè Cubania – Nespresso

Giugno 2014

  • Cene per concorso stelle da chef, supermercati Sigma e APCI

Maggio 2014

  • Cibus di Parma con Consorzio Latterie Virgilio
  • Lancio nuovo brand Insal’arte Ortoromi: ideazione ricette e masterclass
  • Team building aziendale internazionale Liquigas
  • Milano food week 2014: interventi in Expo Kitchen sul tema internazionalizzazione e km0 insieme a Fabiano Guatteri; Mio coking show sul tema Black Celebration

Aprile 2014

  • Salone del mobile: Lago SpA

Marzo 2014

  • Catering per il lancio di Moulinex Cousine Companion

Febbraio 2014

  • Snello Blind Box Rovagnati: Cooking show e cura di contenuti per bambini. Giuria chef Davide Scabin

Gennaio 2014

  • Membro di dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (A.P.C.I.)
  • Docente al corso professionale di Alta Cucina alla Food Genius Accademy di Milano

Dicembre 2013

  • Cooking Show per il centenario di Giuseppe Verdi
  • Partecipazione al Christmas Food Village con il suo progetto “Black Celebration” insieme alla chef stellata Aurora Mazzuchelli e al fotografo Marco Varoli

Settembre 2013

  • Classificazione tra i finalisti del concorso Birra Moretti Gran Cru per chef italiani under 35

Giugno 2013

  • Taste of Milan 2013

Maggio 2013

  • Milano Food Week 2013: presente con 6 eventi durante la settimana
  • Brunch al Carlyle Hotel Milano Brera insieme a Franceschetta 58 (Marta Pulini – Massimo Bottura)

Aprile 2013

  • Ideazione di ricette per le ‘colombrulèe’ in esclusiva per Salvetti Bakery
  • Design Week in Appartamento Lago Milano Brera: 2000 persone per 7 giorni
  • Show cooking a porte chiuse per 7 gr – produttori di caffè
  • Show cooking insieme a Pastificio dei Campi
  • video ricette di primavera in esclusiva per il canale on line youcheftv

Marzo 2013

  • Show cooking per presentazione alla stampa di ‘Bottiglie Aperte’
  • Show cooking cibo a regola d’arte con le brigate di Carlo Cracco e Davide Oldani
  • Menu completo ed esclusivo su richiesta di Elle.it per la festa della donna

Febbraio 2013

  • Lezione a studenti master dell’università Iulm sul tema Catering Sociale – Beccaria
  • Video ricette di San Valentino in esclusiva con il canale on line youcheftv
  • Sul palco di identità Golose 2013 intervistando lo chef Fabio Barbaglini
  • Stesura di un libro con lo chef Tano Simonato (in lavorazione)

Gennaio 2013

  • Organizzazione e promozione di eventi culinari in appartamento Lago Milano Brera

Dicembre 2012

  • Cooking show natalizio a 4 mani con lo Chef Manolo Teruzzi de La Scaletta (Mi)
  • Vincitrice del premio del Concorso ‘La Nocciola Italiana’
  • Catering sociale per il pranzo solidale di Natale in Regione Lombadia
  • Panettone ‘da Nord a Sud’: ricetta esclusiva e in edizione limitata per Salvetti Bakery: www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=IA5BBkVMYuk

Novembre 2012

  • Catering sociale per la nomina del nuovo Arciprete di Milano, Museo del Duomo

Ottobre 2012

  • Membro ufficiale della Federazione Nazionale Personal Chef

Settembre 2012

  • Concorso Nespresso Only U: una cena su misura a domicilio tra i premi

Maggio 2012

  • Partecipazione a Milano Food Week:
  • Grand opening per 250 persone insieme allo Chef Davide Oldani
  • Show cooking personale a Palazzo Giureconsulti
  • Sfida ai fornelli con Lisa Casali: il lato A e il lato B del cibo, giudice Davide Oltolini

Aprile 2012

  • Vincitrice di un contest di cucina sul tema del riciclo – giudice la blogger Lisa Casali
  • Vernissage in Triennale per il progetto Vodafone open e il lancio di Gnammo.com

Contatti:

Sito: www.stefaniacorrado.it
Mail: info@stefaniacorrado.it
Twitter: @stef_corrado
Instagram: @stef_corrado
Facebook: Stefania Corrado
Hashtag: #multitasking

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD