LA PASQUA CON I VINI DUCHESSA LIA

Nebbiolo d’Alba, Barbaresco e Asti Secco:
tre DOC e DOCG per brindare in compagnia!

 

Santo Stefano Belbo, 11 marzo 2018

 

Per accompagnare il pranzo pasquale Duchessa Lia, azienda vitivinicola situata nelle Langhe che da oltre quarant’anni porta sulla tavola vini piemontesi DOC e DOCG realizzati con uve selezionate del territorio, suggerisce tre delle sue migliori referenze, perfette per accompagnare tutto il pasto: il Nebbiolo d’Alba DOC,  il Barbaresco DOCG e l’Asti DOCG Secco.

 

 

Il Nebbiolo d’Alba di Duchessa Lia è un vino DOC dai toni importanti, capace di resistere al tempo, caratterizzato da un colore rosso rubino che tende al granato con l’invecchiamento. Il profumo intenso unisce i sentori della viola con quelli del sottobosco e delle spezie e il sapore è secco, armonico e corposo. Eleganza e morbidezza caratterizzano questo vino nato da uve nebbiolo cresciute sulle colline a destra del fiume Tanaro, che è il perfetto completamento dei primi importanti tipici delle feste, dei formaggi e dei secondi a base di carne come l’agnello, piatto immancabile sulla tavola pasquale.

 

 

 

 

 

Il Barbaresco DOCG Duchessa Lia proviene dalle uve di nebbiolo cresciute nei vigneti di antichi e piccoli villaggi delle Langhe situati nell’area compresa nei tre comuni di Barbaresco, Neive e Treiso, nella provincia di Cuneo. Secondo le indicazioni del disciplinare di produzione, il Barbaresco, prima di essere messo sul mercato, invecchia almeno 26 mesi, di cui 9 in botte di legno. Il bouquet etereo, piacevolmente intenso, con reminiscenze di fiori, frutta e spezie e il gusto morbido e al tempo stesso robusto, austero ma vellutato e armonico si sposano perfettamente con arrosti, cacciagione e formaggi stagionati.

 

 

 

 

 

 

L’Asti DOCG Secco è l’ultima novità presentata da Duchessa Lia. Versione dry dell’Asti, è uno spumante innovativo prodotto con le uve Moscato bianco con una bollicina fine, persistente e piacevole al palato. Ideale servito freddo per apprezzarne al meglio il sapore equilibrato e il caratteristico profumo di moscato, fruttato e con sentori di glicine e acacia, è perfetto come aperitivo ma può piacevolmente accompagnare l’intero pasto, in particolare se a base di piatti di pesce, crostacei, formaggi freschi e salumi.

 

 

 

 

 


========= Chi è Duchessa Lia ===========

I vini di Duchessa Lia nascono nel cuore del Piemonte da uve selezionate: vini di qualità che fanno assaporare in ogni bicchiere la passione che l’azienda, rispettosa e innovativa interprete dell’enologia piemontese, coltiva per queste terre.
L’azienda Duchessa Lia viene fondata ad Asti intorno alla metà degli anni Settanta. L’etichetta è ispirata ad una ragazza di nome Lia che tutti avevano soprannominato “Duchessa” per il nobile aspetto e il portamento altero. I vini avrebbero così lasciato in chi li avrebbe bevuti un ricordo indelebile come quello che la “Duchessa” Lia lasciava nel cuore e nella mente di chi la incontrava.
Alla fine degli anni Novanta l’azienda viene acquisita dalla famiglia Capetta, che ne trasferisce la sede a Santo Stefano Belbo, focalizzando la produzione su vini e spumanti tipici del Piemonte. In pochi anni Duchessa Lia diventa così leader in Italia nel segmento dei vini piemontesi, un successo che nasce da una visione di marca fondata su tre semplici valori:
– rispettare sempre le caratteristiche del vitigno da cui ogni vino ha origine;
– offrire la qualità al giusto prezzo;
– far reperire i propri prodotti il più facilmente possibile sul mercato.

Vendemmia dopo vendemmia, nasce così puntuale un’offerta di eccellenza nei più tradizionali DOC e DOCG del Piemonte, protagonisti sempre ideali sulla tavola di ogni giorno così come nelle occasioni di consumo più esigenti.

Un marchio che prende vita dall’impegno di una famiglia di viticoltori che, da generazioni, lavora con rigore per garantire il piacere di portare in tavola, con assoluta fiducia, vini di qualità insigniti con l’effige di Duchessa Lia.

 

 

 

DUCHESSA LIA srl
Corso Piave 140
12058 S. Stefano Belbo (Cn)
0141.843006
www.duchessalia.it

 

 

Redazione Newsfood.com