FREE REAL TIME DAILY NEWS

La virtu’ civica ci salverà: più di 6 milioni gli eroi anonimi di tutti i giorni

La virtu’ civica ci salverà: più di 6 milioni gli eroi anonimi di tutti i giorni

By Giuseppe

Quotidianamente assistiamo in TV e leggiamo sui giornali di ruberie, truffe, delitti efferati, arresti e ingiustizie. Questa è la fotografia mediatica della società in cui viviamo, dove tutti vogliono apparire e arrivare al successo prendendo le scorciatoie, senza meriti e possibilmente senza lavorare.

Ma c’è anche un’altra Italia, quella nascosta, quella che silenziosamente è l’espressione dell’Italia sana, quella dell’altruismo e della solodarietà. Achille Colombo Clerici li chiama giustamente: Eroi di tutti i giorni. Coloro che dedicano una parte del loro tempo ad aiutare il prossimo…

Ci sono altri “Eroi di tutti i giori”.  E sono molti di più: sono quelli che cercano di sopravvivere in modo dignitoso, e di portare avanti la famiglia, nonostante la situazione economica del nostro Paese. Escludendo i privegiati (chissà per quali meriti), faticano quelli che hanno un lavoro “non precario”, figuriamoci gli altri, vittime della perdita del lavoro, dei fallimenti, degli sfratti, delle super-tasse, di Iniquitalia (Equitalia), di ingiustizie varie e qualcuno… con voglia di farla finita! Come molti imprenditori, che non hanno accettato il loro fallimento, per colpa di un sistema corrotto e ingiusto!

Giuseppe Danielli

—–Original Message—–
Date: Sun, 15 Feb 2015 10:31:15
Subject: “IL Giorno QN” « La virtu’ civica ci salvera’» –  Pubblicato Il 14 Febbraio 2015 – Assoedilizia

ACHILLE COLOMBO CLERICI:
Una settimana fa, in questa stessa rubrica, denunciavamo che le nostre città stanno diventando arene di maleducazione, di prepotenze, di prevaricazioni, di violenza piccola e grande.

Le nostre città soffrono, ma per fortuna sono in grado di sviluppare gli anticorpi.  Migliaia di nuclei di volontariato, milioni di singoli cittadini che affermano ogni giorno i valori del vivere civile. Questi i dati, rilevati per la prima volta dall’Istat lo scorso anno, che  fotografano l’esercito del bene.

Sono 6,63 milioni gli italiani che svolgono un lavoro volontario, definito come “attività prestata gratuitamente e senza alcun obbligo”, per almeno una volta al mese. La maggior parte di loro – oltre 4 milioni – lo fa all’interno di organizzazioni (associazioni, comitati, movimenti, gruppi informali); i restanti direttamente a favore di altre persone, della comunità o dell’ambiente. Il tasso di volontariato è pari al 12,6 per cento della popolazione: un italiano su 8. Era il 6,9 per cento nel 1993, e il 10 per cento nel 2011. La regione più ampiamente in testa alla classifica, per tasso di volontariato totale, è il Trentino, mentre Lombardia, Emilia Romagna e Veneto si collocano sul podio per numeri assoluti.

A Milano – ma analoghe iniziative vengono messe in atto in centinaia di altri nuclei urbani, grandi e piccoli – fin dalla metà degli anni ’90 il Coordinamento dei Comitati Milanesi con Assoedilizia, Amici di Milano e Comieco, diede vita al Premio alla Virtù Civica Panettone d’Oro, che rappresentava il riconoscimento dei cittadini milanesi verso quelle persone che si distinguono per il loro senso civico e l’aiuto al prossimo. Nel corso degli anni diverse altre importanti associazioni cittadine e nazionali, nonche’ questo quotidiano, si sono affiancati nella promozione dell’ iniziativa condividendone lo spirito.

Il premio e’ giunto alla XVI edizione e sono oltre 300 i premiati tra cittadini e associazioni.

Si tratta di un’iniziativa tra le piu  genuine e di maggior valore fra quante, a carattere non pubblico, ci siano a Milano.
Una realta’ importante e seria, nello spirito della milanesita’.

Riconosce il merito di persone semplici e non di personalita’ che non hanno bisogno di riconoscimenti di sorta, ma semmai procurano un ritorno di immagine agli organizzatori stessi.

Premia chi lavora nell’anonimato, quasi sempre con grande sacrificio, chi e’ utile agli altri ed alla citta’.

In questo momento di crisi ha anche una valenza collettiva importante perche’ testimonia che l’impegno civile e’ un grande fattore di fiducia e di speranza nel futuro per la societa’ tutta.

Solidarietà, attenzione al territorio e all’ambiente, rispetto reciproco fra cittadini, tutela dei più deboli e degli emarginati, rispetto della cultura e della tradizione civica e difesa dei diritti dei cittadini sono i campi nei quali piu’ spesso si esplica la benemerita azione dei premiati.
Essi sono le persone che potremmo chiamare “gli eroi di tutti i giorni”.

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD