Le lumache, o chiocciole,  protagoniste a Mantova Millenaria –
Dall’ 1 al 9 settembre 2018 nel quartiere fieristico di Gonzaga-

Un esempio di come si possa fare nuova imprenditoria, mantenendo intatta una forte relazione con il territorio, è rappresentato dalla storia di Donatella Veroni specializzata da oltre 20 anni nella ricerca e lo sviluppo di formule e materie prime con l’obiettivo di creare dermo-cosmetici di nuova generazione.
Pioniera nella lavorazione e utilizzo del secreto di lumaca, Donatella lavora e studia al fianco degli allevamenti biologici di lumache con i quali è stato titolato il protocollo di allevamento, di estrazione protetta e della lavorazione della bava delle chiocciole. Punto di arrivo è un’eccellenza tutta italiana: una linea made in Italy dermocosmetica completa a filiera biologica.

L’esperienza della Dottoressa Veroni testimonia la volontà di rinnovamento della Fiera Millenaria che introduce ad ogni nuova edizione stimoli diversi, suggerendo modelli di economia e imprenditoria evoluti che fanno perno sulla ricerca e sullo sviluppo valorizzando il grande patrimonio legato alla cultura agricola e zootecnica del territorio.

Fiera Millenaria dedicherà all’elicicoltura un convegno internazionale: due giorni organizzati dalla Confederazione Italiana Elicicoltori dedicati alle tecniche di allevamento, alla filiera italiana della lumaca e le relative normative, possibilità di finanziamento per nuovi allevatori, applicazioni alimentari, cosmetiche e veterinarie. L’iniziativa prevede la collaborazione di Università italiane ed europee, oltre che la partecipazione di rappresentanti europei del settore.