Le Farine Magiche di Lo Conte a Tuttofood 2019

Le Farine Magiche di Lo Conte a Tuttofood 2019

Il Gruppo Lo Conte, con base a Frigento, in provincia di Avellino, è azienda leader nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci; perciò alla sesta edizione di TuttoFood arriva con la forza dei suoi tre brand e, cioè, Molino Vigevano, Decorì, Le Farine Magiche.

In uno stand di 120 mq (padiglione 03, stand H15-K20), Antonio Lo Conte insieme ai suoi collaboratori, ha deciso che ogni brand avrà un suo caratteristico allestimento che connoterà quella che è la mission del Gruppo e, nello stesso tempo, si punterà su una referenza per ogni brand per valorizzare il concetto di qualità ed eccellenza, caratteristiche che da sempre lo contraddistinguono. Tutto supportato da diversi show cooking per esaltare le referenza di punta.

Così, i maestri tecnici pizzaioli di Molino Vigevano verranno affiancati da Marco Giarratana, chef a domicilio e food blogger conosciuto come “L’uomo senza tonno”, nel progetto di dimostrazione delle proprie abilità nella preparazione di impasti realizzati con blend di farine, per accentuarne le note “rustiche e poco raffinate”, nella creazione di condimenti e farce per pizze gourmet e pizze in pala che poi saranno offerti in degustazione al pubblico, ai buyer e agli ospiti.

Nel suo stand, mercoledì 8, il Gruppo Lo Conte ospiterà una madrina di prestigio: Benedetta Parodi, conduttrice televisiva, scrittrice e giornalista, volto per eccellenza di diverse rubriche di cucina, tra cui Bake Off Italia. In questa occasione sarà impegnata a intrattenere il pubblico, accompagnando le varie degustazioni sapientemente preparate dai maestri di Molino Vigevano. Tra gli ospiti, ci sarà anche Vincenzo Falcone, uno dei migliori Food Creators italiani; terzo nella classifica dei più influenti in rete. Il suo canale instagram, con circa 200 mila follower, è un piccolo villaggio virtuale dove a fare da padroni sono in primis i piatti e poi le passioni.

Sul ‘palcoscenico’ di TuttoFood, i protagonisti, comunque, saranno le referenze più significative per ogni brand del gruppo, perché premiate dal mercato. Così, dalla collaborazione con i migliori esperti e dall’applicazione di processi di lavorazione innovativi che esaltano tutte le caratteristiche delle farine poco raffinate, Molino Vigevano presenta la Moreschina, farina multicereale con semi interi e germe di grano vitale, pressato a freddo e macinato a pietra, salita sul podio della categoria “Ingredienti base e insaporitori” del Premio Food 2019.

Con un gusto inconfondibile e valori nutrizionali elevati, la Moreschina, è a base di: semi di lino ricchi di omega 3, fiocchi d’avena fonte di proteine e acidi grassi, semi di miglio e sesamo fonte vegetale di calcio per eccellenza, farina di segale e soia integrale. Il perfetto bilanciamento delle diverse tipologie di cereali e di semi al suo interno la rendono unica nel sapore, semplice da lavorare e da stendere. È perfetta per preparare pane multicereali, pizze e focacce, ma anche dolci.

Il “Lievito Classico Vanigliato”, che ha ottenuto il riconoscimento di “Eletto Prodotto dell’Anno 2019”, fa parte dell’ampia gamma di ingredienti e decorazioni che Decorì dedica interamente alla regina di tutti gli aromi: la preziosa vaniglia naturale bourbon del Madagascar. È un lievito istantaneo unico sul mercato: a base di cremore tartaro, estratto dall’uva, con vaniglia naturale bourbon.
Nata da una farina poco raffinata, ricca di fibre e minerali, la “Farina Fritture” de “Le Farine Magiche” è l’ingrediente immancabile per preparare fritti asciutti e dorati. Il prodotto si inserisce all’interno di una linea, la prima e l’unica sul mercato, interamente dedicata a prodotti specificatamente formulati per fritture dolci e salate.

Non c’è che dire, ne ha fatto di strada il piccolo molino attivato un secolo fa in un paesino dell’Irpinia. “Grazie a dedizione e impegno, così siamo diventati i leader nel mondo delle farine speciali – dice Antonio Lo Conte, amministratore delegato del Gruppo -. Questa è una storia che inizia nel 1920 da una tradizione artigianale, da una sapienza accorta che cattura profumi e sapori autentici. E, da sempre, scegliamo e lavoriamo con cura le migliori materie prime per portare in tavola tutti i sapori della tradizione gastronomica italiana”.

Maria Michele Pizzillo
Newsfood.com

 

Vedi anche:

 

Redazione Newsfood.com

Per info e prenotazioni video interviste a Tuttofood 2019 (Clicca qui)

Rassegna stampa sempre aggiornata su Tuttofood 2019 (Clicca qui)

Leggi Anche
Scrivi un commento