Le novità del Doctor Chef Raimondo Mendolia al Gluten Free di Rimini

Le novità del Doctor Chef Raimondo Mendolia al Gluten Free di Rimini

Genova – Una delle voci più autorevoli nel settore della pasta, il Maestro Pastaio Raimondo Mendolia, sarà al Gluten free Expo di Rimini, con una novità assoluta: una pasta fresca ripiena inedita, l’unica libera da glutine e che, al contempo, mantiene inalterato il gusto tipico della produzione tradizionale.

Il Salone internazionale dedicato all’alimentazione senza glutine vedrà protagonista lo chef e i prodotti da lui creati in occasione di due Master Lab, che si terranno presso il Padiglione B7. Domenica 15 Novembre, alle ore 13.00, si terrà “Tutti insieme a tavola”: verranno presentati gli gnocchi ripieni del laboratorio BGS di Travagliato (BS), realizzati in modalità totalmente artigianale, ad alta digeribilità e che, come anticipa il nome del Lab, possono essere mangiati davvero da tutti. Il giorno successivo, lunedì 16 alle ore 12.00, con “Mangia la pasta con noi” verrà presentata proprio l’anteprima assoluta: la pasta ripiena artigianale gluten free, dal gusto pienamente rispettoso della tradizione, sempre del laboratorio artigianale BGS di Travagliato.

Casoncelli, Tortelli, Ravioli, l’intera gamma alimentare prodotta da questa realtà, di qualità superiore, ad alta digeribilità, senza conservanti aggiunti e senza l’utilizzo di materie prime o ingredienti contenenti glutine, si arricchisce ora della consulenza del doctor chef Raimondo Mendolia, fondamentale nella resa e definizione dei sapori, pur mantenendo intatto l’interesse nella prevenzione della celiachia.

In entrambi gli appuntamenti si presentano, infatti, produzioni ideate e testate direttamente dal noto tecnologo alimentare, che condurrà anche gli show cooking relativi e, a seguire, la degustazione delle linee da lui curate. A chiusura, vi saranno anche degli approfondimenti sui benefici della lavorazione, oltre che consigli sui metodi di cottura e condimento, per preservarne le proprietà e valorizzare il gusto, secondo le ricette originali del Doctor Chef.

RAIMONDO MENDOLIA

Nato a Genova, nel 1962, Raimondo Mendolia è oggi uno dei più autorevoli punti di riferimento per il settore della Pasta. Maestro Pastaio, Maestro di cucina, Technology Chef e Consulente di Igiene Alimentare, sono molteplici i ruoli che riveste, oltre agli importanti nomi di realtà aziendali e istituzionali che si avvalgono della sua competenza. I suoi ambiti di intervento spaziano dalla produzione della pasta fresca alle applicazioni di gastronomia per il settore, passa dai semilavorati in sottovuoto fino ad arrivare alla rosticceria moderna, trattando anche le paste precotte, le linee di essiccazione, il complesso settore delle monoporzioni e l’avanguardia gastronomica: la cucina naturale. I suoi ultimi traguardi in materia l’hanno visto affrontare con successo nel 2014 lo studio sulle PASTAGYM, produzione con integratori alimentari che resistono in acqua bollente, ideali per l’alimentazione di sportivi ed atleti.

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

Related Posts
Leave a reply