Le proprietà dell’orzo, una fonte di virtù

Le proprietà dell’orzo, una fonte di virtù

L’orzo: squisito al palato ed estremamente benefico per l’organismo

Le proprietà dell’orzo: mille virtù a beneficio della nostra salute

Le molte proprietà di questo cereale lo rendono squisito al palato ed estremamente benefico per l’organismo. Secondo una ricerca, presentata dal dipartimento di Scienze della vita della scuola superiore Sant’Anna di Pisa e pubblicata sul Journal of cellular and molecular medicine, l’orzo sarebbe addirittura utile per la salute del cuore: grazie all’alto contenuto di beta-glucano idrosolubile, l’orzo stimolerebbe la rigenerazione dei tessuti cardiaci.

Le varietà di orzo in commercio

Orzo nella dieta, come inserirlo correttamente? L’orzo perlato, una varietà priva di tegumenti, è il più facilmente reperibile in commercio. Ma l’eliminazione dei tegumenti determina una perdita dell’8-10% di proteine, oltre che dei grassi, dei sali minerali e delle vitamine. È preferibile, dunque, acquistare l’orzo mondo o decorticato, facilmente digeribile e ricco di elementi benefici.

Le proprietà dell’orzo

L’orzo è un cereale dalle molte proprietà, è infatti un potente:

Antinfiammatorio ed emolliente: allevia i sintomi dolorosi dei disturbi a carico del tratto gastrico e rilassa le pareti intestinali. Al contempo, allevia le turbe pancreatiche e biliari.
Regolatore della funzionalità intestinale: particolarmente indicato in caso di stipsi e intestino pigro (proprietà lassative-stimolanti).

Antinfiammatorio della cavità orale: in casi del genere, si può ricorrere al decotto d’orzo.
Digestivo: i bambini, gli anziani e i soggetti che soffrono di dispepsia possono far affidamento sulle proprietà dell’orzo.
Ottimo durante gli stati di convalescenza e debolezza fisica.
Mineralizzante: ricco di fosforo, potassio, magnesio, ferro e calcio.

L’orzo, inoltre, è spesso consigliato alle donne che allattano i figli al seno, per le sue capacità galattogene utili a favorire la produzione di latte.

La dieta giusta per te? Si chiama Bioimis!
Con Bioimis potete seguire un regime alimentare salutare e imparare a mangiare nel modo giusto, per perdere peso e mantenere in salute il vostro corpo.

Articolo a cura di Bioimis

in esclusiva per Newsfood.com
© Riproduzione riservata

==========================================

BioimisQuesta rubrica –Buon cibo = Buona salute  di proprietà di Newsfood.com è curata in esclusiva da esperti nutrizionisti BIOIMIS, e ha l’intento di dare le nozioni necessarie per far conoscere le qualità intrinseche dei cibi e i loro effetti. Propone anche ricette salutari e consigli, affinchè ognuno di noi, in modo consapevole, possa decidere della sua vita e di quella dei suoi cari.
Dipendentemente dai tempi e dallo spazio, la redazione di Newsfood.com, in collaborazione con gli esperti nutrizionisti, cercherà di dare risposte ai quesiti di chi vorrà approfondire gli argomenti trattati.


Per contatti e info Clicca qui

*Bioimis = origini della Vita
Redazione Newsfood.com

 

Related Posts
Leave a reply